geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Isole del Pacifico sono un gruppo di 20-30 000 isole dell'Oceano Pacifico.

I leader delle Isole del Pacifico, tutti membri del Forum delle isole del Pacifico, in una riunione a Samoa con l'ex segretario di Stato statunitense Condoleezza Rice (al centro), 26 luglio 2008
I leader delle Isole del Pacifico, tutti membri del Forum delle isole del Pacifico, in una riunione a Samoa con l'ex segretario di Stato statunitense Condoleezza Rice (al centro), 26 luglio 2008
I tre principali gruppi di isole nell'Oceano Pacifico.
I tre principali gruppi di isole nell'Oceano Pacifico.

Quelle situate a sud del Tropico del Cancro sono tradizionalmente raggruppate in tre divisioni: Melanesia, Micronesia e Polinesia.


Oceania


Le Isole del Pacifico talvolta sono chiamate collettivamente anche Oceania[1] (sebbene si definisca l'Oceania come comprendente anche l'Australasia e l'Arcipelago Malese).

Le isole della regione sono classificate in due gruppi, isole alte e isole basse. I vulcani formano le isole alte, che generalmente possono sostenere più persone e hanno un suolo più fertile. Le isole basse sono scogliere o atolli, e sono relativamente piccole e infertili. La Melanesia, la più popolosa delle tre regioni, contiene principalmente isole alte, mentre la maggior parte della Micronesia e della Polinesia sono piccole isole. In aggiunta, ci sono molte altre isole localizzate dentro i confini dell'Oceano Pacifico che non sono considerate parte dell'Oceania. Tali isole includono le Isole Galápagos dell'Ecuador; le Isole Aleutine in Alaska, Stati Uniti; le isole russe di Sachalin e le Isole Curili; Taiwan e altre isole della Repubblica di Cina; le Filippine; le isole nel Mar Cinese Meridionale, che comprendono le disputate Isole del Mar Cinese Meridionale; la maggior parte delle isole dell'Indonesia; e la nazione isola del Giappone, che include le Isole Ryukyu e l'arcipelago giapponese.


Lista di isole


Quella che segue è una lista di molte delle maggiori isole del Pacifico, organizzate per arcipelago o unità politica. Per mantenere questa lista di dimensioni contenute, sono dati i collegamenti a liste più complete per i paesi con grandi numeri di isole piccole o disabitate.

Nota: molte lingue polinesiane hanno una pausa glottidale, che nella maggior parte di esse, tuttavia, viene scritta raramente. Se non si può trovare un nome con un < ʻ >, provate a riscriverlo senza. Vedi ʻokina per maggiori informazioni.


Note


  1. Collins Atlas of the World, p. 83

Bibliografia


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316430021 · LCCN (EN) sh85068616 · NDL (EN, JA) 00572514 · WorldCat Identities (EN) viaf-252978326
Portale Oceania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Oceania

На других языках


[fr] Îles du Pacifique

Les îles du Pacifique constituent un ensemble de 20 000 à 30 000 îles de l'océan Pacifique.
- [it] Isole del Pacifico

[ru] Острова Тихого океана

На территории Тихого океана насчитывается от 20 тысяч до 30 тысяч островов, в том числе самый большой архипелаг в мире — Малайский.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии