geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

La Nuova Guinea è un'isola posta nell'Oceano Pacifico; è parte dell'Oceania ed è prossima all'Asia sud-orientale. Terza isola per estensione al mondo (785753 km²), dopo la Groenlandia e L'Australia, politicamente è divisa tra lo stato della Papua Nuova Guinea e le province indonesiane della Papua e della Papua Occidentale.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Guinea (disambigua).
Nuova Guinea
indonesiano: Pulau Irian,
Pulau Papua, Guinea Baru
inglese: New Guinea
tok pisin: Niugini
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate5°20′S 141°36′E
Superficie785.753 km²
Altitudine massima5 030 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Indonesia
 Papua Nuova Guinea
Centro principalePort Moresby (255 000)
Demografia
Abitanti11 306 940 (2014)
Densità14,4 ab./km²
Cartografia
Nuova Guinea
voci di isole presenti su Wikipedia

Geografia


L'isola è situata a nord dell'Australia da cui è separata dal mare degli Arafura, dal Mar dei Coralli e dallo stretto di Torres. A nord è bagnata dall'oceano Pacifico e ad est dal mare di Bismarck e dal Mare delle Salomone. Il territorio è attraversato orizzontalmente da una sequenza continuativa di rilievi montuosi, anche di altezza non trascurabile, comprendente vulcani tuttora attivi (monte Wilhelm 4509 m, monte Bangeta 4121 m, monte Victoria 4036 m, monte Capella 3993 m, vulcano Ulawun 2300 m, vulcano Manam 1829 m), suddivisa tra i Monti Maoke (sezione occidentale), Cordigliera centrale (sezione centrale), Monti Bismarck (sezione centro-orientale) e Monti Owen Stanley (sezione estremo-orientale), e da quattro fiumi principali diramantisi dal centro montuoso dell'isola verso il mare: Mamberamo (nord / nord-ovest), Sepik (nord / nord-est), Fly (sud / sud-est), Digul (sud / sud-ovest). Il clima è di tipo equatoriale o più spesso subequatoriale in tutto il territorio.

Catene montuose

Montagne

Montagne della Nuova Guinea:

  • Bangeta (4121 m)
  • Bosavi (2895 m)
  • Capella (3993 m)
  • Giluwe (4368 m)
  • Gumung Kwoka (3000 m)
  • Gumung Umsini (2970 m)
  • Puncak Jaya (4884 m)
  • Puncak Mandala (4700 m)
  • Puncak Trikera (4750 m)
  • Suckling (3676 m)
  • Victoria (4036 m)
  • Monte Wilhelm (4509 m)

Mari

La Nuova Guinea è bagnata dai seguenti mari:

  • Mar dei Coralli
  • Mare delle Salomone
  • Mar di Ceram
  • Mar di Halmahera
  • Mare degli Arafura
  • Mare di Bismarck

Fiumi

Fiumi della Nuova Guinea:

  • Digul
  • Fly
  • Kikori
  • Memberamo
  • Ok Tedi
  • Palau
  • Purari
  • Ramu
  • Sepik
  • Strickland
  • Tariku
  • Taritatu

Laghi

Laghi della Nuova Guinea:

  • Murray
  • Kutubu

Ambiente



Flora


È caratterizzata da una flora molto varia, grazie alla minima latitudine sud la vegetazione è di tipo tropicale e molte zone del paese vedono la presenza di foreste pluviali di stampo equatoriale.


Fauna


La fauna della Nuova Guinea comprende un grande numero di specie di mammiferi, rettili, uccelli, pesci, anfibi e animali invertebrati. Anche se occupa solo lo 0,5% delle terre emerse contiene un'alta percentuale della biodiversità del pianeta. Circa 4 642 specie di vertebrati sono presenti sull'isola o nelle acque che la circondano, costituendo circa l'8% delle specie nel mondo. Uno degli uccelli più presenti nello Stato è l'Ambliornite. Le specie più note sono il casuario e gli uccelli del paradiso. I mammiferi dell'isola appartengono alle sottoclassi dei marsupiali e dei monotremi.

Il numero totale di specie di invertebrati non è certo, ma si contano 735 specie di farfalle che rappresentano il 4,2% del totale mondiale (17 500 specie).


Storia


Gli storici ritengono che 50 000 anni fa la Papua Nuova Guinea fosse abitata da popolazioni asiatiche protoindonesiane, affini a quelle poi insediatesi nella Micronesia; gli attuali Papua sono, piuttosto, parenti genetici degli Australidi e dei Melanesiani, forse comunque imparentati con le etnie dravidiche dell'India. Con tutta probabilità i primi tentativi d'agricoltura risalgono al 10.000 a.C., con la coltivazione del taro; l'allevamento, soprattutto suino, è di poco posteriore. Il primo contatto con l'Europa avvenne probabilmente tra il 1526 e il 1527 quando l'esploratore portoghese Jorge de Meneses battezzò questo luogo Ilhas dos Papuas ("isole dei capelli crespi"). Per vari secoli quest'isola così grande e inquietante non venne presa in considerazione dalle potenze coloniali, fatta eccezione per i Paesi Bassi: nel 1824 gli olandesi, infatti, ansiosi di consolidare il proprio impero delle Indie Orientali, formalizzarono le loro richieste di sovranità sulla parte occidentale dell'isola, seguiti dalla Prussia che nel 1884 si impossessò della zona nordorientale, chiamata Kaiser Wilhelms Land (Terra dell'imperatore Guglielmo). Il quadro si completò alcuni giorni dopo, quando anche il Regno Unito acconsentì nel 1884 ad un protettorato nella regione sudorientale, sotto pressione della colonia del Queensland, annettendola poi quattro anni più tardi.

Nel 1902 la Nuova Guinea britannica, diventata nel frattempo "Territorio della Papuasia", e colonia britannica dal 1888, venne ceduta all'Australia, che aveva da poco ottenuto una discreta autonomia in seno all'Impero britannico. Questa cessione è confermata dal Papua Act 1905 che entra in vigore nel 1906. Allo scoppio della prima guerra mondiale gli Australiani si assicurarono prontamente il quartier generale tedesco di Rabaul e in seguito si impossessarono anche della Kaiser Wilhelms Land.

Nel 1920 la Società delle Nazioni affidò ufficialmente in mandato all'Australia il territorio già appartenuto alla Germania. Durante la seconda guerra mondiale le isole settentrionali e gran parte della costa del nord caddero sotto il controllo dei Giapponesi, che proseguirono la loro avanzata verso sud, fino a quando vennero bloccati dalle forze alleate. Nel 1945 gran parte del territorio sottratto venne riconquistato, ma i giapponesi mantennero saldamente le loro posizioni in Nuova Irlanda e in particolare a Rabaul, in Nuova Britannia, dove scavarono 500 km di gallerie; queste ultime roccaforti si arresero solo alla fine della guerra. (Ci sono anche alcuni casi, mai confermati ufficialmente, di militari giapponesi rimasti abbandonati sull'isola che continuarono a combattere indipendentemente anche per molti anni dopo la guerra.) Dopo il conflitto la parte sudorientale della Nuova Guinea fu restituita all'Australia e diventò il Territorio di Papua e Nuova Guinea, mentre la parte nordorientale fu sempre affidata all'Australia, ma come amministrazione fiduciaria dell'ONU.

Quando nel 1949 l'Indonesia ottenne l'indipendenza dalla Olanda, la metà occidentale dell'isola rimase colonia olandese in vista della costituzione di uno Stato indipendente di Nuova Guinea Occidentale. Nel 1962 l'Olanda concesse l'indipendenza, ma a causa della minaccia di invasione da parte dell'Indonesia, e dell'inizio delle operazioni da parte di reparti indonesiani nell'isola, il territorio fu posto "salomonicamente" sotto amministrazione diretta dell'ONU. L'anno successivo, a seguito di una procedura referendaria svolta non sotto il controllo ONU, come previsto, ma sotto il diretto controllo indonesiano, la Nuova Guinea occidentale fu annessa dall'Indonesia, di cui forma oggi le provincie della Papua e della Papua Occidentale.

La metà orientale ottenne l'autogoverno nel 1973 e la piena indipendenza nel 1975, con il nome di Papua Nuova Guinea. Nella Nuova Guinea occidentale, annessa all'Indonesia, operano (nel completo disinteresse dell'ONU) movimenti indipendentisti, mentre, nel corso dei decenni successivi all'invasione indonesiana, parte della popolazione si è trasferita nella parte orientale dell'isola.


Etnologia


Uomo della tribù Yali nella valle di Papua.
Uomo della tribù Yali nella valle di Papua.

In Papua Nuova Guinea esistono centinaia di gruppi etnici indigeni: il più numeroso è rappresentato dai papuani, i cui antenati giunsero in Nuova Guinea decine di migliaia di anni fa. La restante parte della popolazione è composta da austronesiani, i cui antenati giunsero nella regione meno di 4 000 anni fa. Vi sono, infine, consistenti minoranze di cinesi, europei, australiani, filippini, indiani e cingalesi. La popolazione è prevalentemente rurale e giovane: l'84% degli abitanti abita nelle campagne e il 40% ha meno di quindici anni. Vi è inoltre il più alto numero al mondo di lingue parlate ed ogni abitante ne parla fluentemente almeno cinque[1].


Arte


Una delle forme artistiche più diffuse è la scultura del legno, i cui pali talvolta colorati raggiungono anche i dieci metri di altezza e raffigurano volti umani. Frequenti anche i poggiatesta e immancabili le piroghe lunghe anche trenta metri a forma di coccodrillo. Si producono anche tavolette che raffigurano gli antenati. Lungo il fiume Sepik si realizzano maschere e flauti sacri e soprattutto le case collettive, ossia "case cerimoniali" poste al centro del villaggio contenenti crani dipinti degli antenati e di nemici. Altre tipiche opere d'arte sono gli "sgabelli da oratore" con schienale a figura umana e gli "uncini per crani".[2] L'area del lago Sentani si distingue per i tamburi cerimoniali e per le decorazioni su tapa; nella Baia dell'Astrolabio si producono statuette e maschere dai colori vivaci che incarnano gli spiriti degli antenati. Il popolo Yimam si caratterizza per la realizzazione di un oggetto atto alla decorazione delle case e come portafortuna nelle spedizioni di caccia e che si rifà alla divinità Yipwon.


Città


In verde la Nuova Guinea Occidentale amministrata dall'Indonesia (regioni di Papua e Papua Occidentale), in giallo lo stato indipendente di Papua Nuova Guinea
In verde la Nuova Guinea Occidentale amministrata dall'Indonesia (regioni di Papua e Papua Occidentale), in giallo lo stato indipendente di Papua Nuova Guinea

Nuova Guinea Occidentale, Indonesia



Papua Nuova Guinea



Note


  1. Jared Diamond, Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, traduzione di Anna Rusconi, Saggi, Torino, Einaudi, 2013, p. 445, ISBN 978-88-06-21452-4.
  2. Gabriele Mandel, Arte etnica, Milano, Mondadori, 2001, p. 102, ISBN 978-88-04-44754-2.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 238365035 · LCCN (EN) sh85091290 · GND (DE) 4075319-0 · J9U (EN, HE) 987007529300105171 · NDL (EN, JA) 00628885 · WorldCat Identities (EN) viaf-238365035
Portale Asia
Portale Isole
Portale Oceania

На других языках


[de] Neuguinea

Neuguinea (Tok Pisin: Niugini; niederländisch: Nieuw-Guinea; malaiisch: Papua) ist mit einer Fläche von 786.000 km² nach Grönland die zweitgrößte Insel der Erde. Der Westteil, Westneuguinea (Papua und Papua Barat), wurde 1963 von Indonesien besetzt. Der Osten der Insel ist seit 1975 Teil des unabhängigen Staates Papua-Neuguinea. Neuguinea besitzt den größten Tropenwald Australasiens, die reichhaltigsten Korallenriffe der Welt und einen der höchsten Biodiversitätsgrade der Welt. Weltweit einzigartig ist auch die Anzahl von über eintausend indigenen Sprachen.

[en] New Guinea

New Guinea (Tok Pisin: Niugini; Hiri Motu: Niu Gini; Indonesian: Papua, or Nugini,[lower-alpha 1] historically Irian) is the world's second-largest island with an area of 785,753 km2 (303,381 sq mi). Located in Oceania in the southwestern Pacific Ocean, the island is separated from Australia by the 150-kilometre (81-nautical-mile; 93-mile) wide Torres Strait, though both landmasses lie on the same continental shelf. Numerous smaller islands are located to the west and east. The eastern half of the island is the major land mass of the independent state of Papua New Guinea. The western half, known as Western New Guinea,[1] forms a part of Indonesia and is organized as the provinces of Papua, Central Papua, Highland Papua, South Papua, Southwest Papua, and West Papua. The largest cities on the island are Jayapura (capital of Papua, Indonesia) and Port Moresby (capital of Papua New Guinea).

[es] Nueva Guinea

Nueva Guinea (en indonesio, Irian; en inglés, New Guinea) es la segunda mayor isla del mundo, con 785 753 km²,[1] y está ubicada al norte de Australia. Papúa es otra denominación de la isla.[cita requerida] Está dividida políticamente, de este a oeste, en dos mitades aproximadamente iguales.

[fr] Nouvelle-Guinée

La Nouvelle-Guinée est une île de l'Océanie proche dans l'ouest de l'océan Pacifique. Sa superficie est d'environ 775 210 km2, ce qui en fait la troisième plus grande île du monde après l'Australie et le Groenland.
- [it] Nuova Guinea

[ru] Новая Гвинея

Но́вая Гвине́я (индон. Pulau Irian, англ. New Guinea, ток-писин Niugini, хири-моту Niu Gini) — остров на западе Тихого океана, второй по величине в мире (после Гренландии). Отделён от Австралии Торресовым проливом. С юга омывается Арафурским и Коралловым морями. Климат экваториальный и субэкваториальный. Произрастают влажные тропические леса. Западная часть острова является территорией Индонезии, а восточную занимает государство Папуа — Новая Гвинея[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии