geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

La Nuova Britannia è l'isola più grande dell'Arcipelago di Bismarck appartenente alla Papua Nuova Guinea. È separato dall'isola di Nuova Guinea dallo Stretto di Dampier (Papua Nuova Guinea). Le principali città sono Rabaul, Kokopo e Kimbe.

Nuova Britannia
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate5°44′S 150°44′E
ArcipelagoArcipelago di Bismarck
Superficie36520 km²
Altitudine massima2.334 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Papua Nuova Guinea
Demografia
Abitanti513.926 (2011)
Densità10 ab./km²
Cartografia
Nuova Britannia
voci di isole della Papua Nuova Guinea presenti su Wikipedia

Geografia


La Nuova Britannia si estende dai 148° ai 152° di longitudine est e dal 4° al 7° di latitudine sud. Possiede la forma di una mezzaluna lunga circa 600 km e con una larghezza variabile dai 30 ai 110 km. L'isola è la 38ª più grande del mondo con una superficie di 36.520 km².

La costa è intervallata da ripide scogliere a spiagge pianeggianti e circondate da barriere coralline. Il punto più alto, a 2438 metri sul livello del mare, è il Monte Sinewit nell'est dell'isola. La maggior parte del terreno è coperto dalla foresta pluviale tropicale, e molti fiumi sono alimentati dall'elevata piovosità.

La Nuova Britannia si è formata in gran parte da processi di origine vulcanica, e diversi sono i vulcani attivi presenti sull'isola, tra cui Ulawun (il più alto vulcano della Papua Nuova Guinea), Langila, il Garbuna Group, i Monti Sulu. Una grande eruzione del Tavurvur nel 1994 distrusse Rabaul, capoluogo provinciale. La maggior parte della città giace ancora sotto metri di cenere, e il capoluogo è stato spostato nella vicina Kokopo.


Storia


Città della Nuova Britannia
Città della Nuova Britannia

1700-1919


William Dampier fu il primo europeo che si sa abbia visitato l'isola, il 27 febbraio 1700, assegnandole il nome latino di Nova Britannia.

Nel novembre 1884 la Germania proclamò il suo protettorato sull'arcipelago e l'amministrazione coloniale tedesca assegnò alla Nuova Britannia e alla Nuova Irlanda i nomi di Neupommern (o Neu-Pommern; "Nuova Pomerania") e Neumecklenburg (o Neu-Mecklenburg; "Nuovo Meclemburgo"); e tutto l'arcipelago fu rinominato arcipelago di Bismarck. La Nuova Britannia entrò a far parte della Nuova Guinea tedesca.

Nel 1909 la popolazione indigena era stimata in circa 190.000 abitanti; la popolazione straniera a 773 (474 tedeschi). La popolazione straniera si era in pratica stabilita a nord della penisola Gazelle, che comprendeva la capitale Herbertshöhe (ora Kokopo). All'epoca 5.448 ettari vennero convertiti a piantagioni, in primo luogo di copra, cotone, caffè e gomma. Gli occidentali inizialmente evitarono l'esplorazione dell'interno, credendo che le popolazioni indigene fossero particolarmente bellicose. Dal 1910 la capitale fu trasferita a Simpsonhafen (ora Rabaul).

L'11 settembre 1914 la Nuova Britannia fu teatro di una delle prime battaglie della prima guerra mondiale, quando una spedizione navale e militare australiana sbarcò sull'isola. Essa rapidamente sopraffece le forze coloniali tedesche (Schutztruppe) e la colonia divenne parte del territorio britannico della Nuova Guinea dopo il Trattato di Versailles del 1919.


La seconda guerra mondiale


Due fotografie di isolani nativi della Nuova Britannia, 1944
Due fotografie di isolani nativi della Nuova Britannia, 1944

Durante la seconda guerra mondiale i giapponesi invasero rapidamente la Nuova Britannia.

Nel gennaio del 1942 i giapponesi bombardarono pesantemente Rabaul. Il 23 gennaio le truppe giapponesi sbarcarono a migliaia e iniziò la battaglia di Rabaul. I giapponesi utilizzarono Rabaul come base fino al 1945. La città venne utilizzata come punto chiave per l'invasione di Port Moresby. La base venne abbandonata dai giapponesi nell'agosto del 1945.


Popolazione e cultura


La popolazione indigena della Nuova Britannia è divisa in due gruppi principali: i Papuani, che hanno abitato l'isola per decine di migliaia di anni, e gli Austronesiani, che sono arrivati circa duemila anni fa. Sono parlate circa dieci lingue papuane e almeno quaranta lingue austronesiane, oltre al tok pisin ed all'inglese.

Al censimento del 2000 la popolazione della Nuova Britannia era di 404 873 abitanti. Le città principali sono Rabaul e Kokopo nella Nuova Britannia orientale e Kimbe, nella zona occidentale.

Le tradizioni della Nuova Britannia sono diverse e complesse. Mentre i Tolai dell'area di Rabaul, nella zona orientale della Nuova Britannia (penisola Gazelle, parlano la lingua kuanua e hanno una società matrilineale, l'altro gruppo ha una struttura patrilineale. Ci sono diverse tradizioni ancora in uso al giorno d'oggi, come la società segreta dukduk (conosciuta anche come tubuan) nella zona Tolai.

Dal punto di vista artistico la zona si distingue per un'importante produzione di maschere, realizzate con caratteristiche differenti presso almeno una ventina di tribù locali: si va dall'ovale di corteccia alle maschere cerimoniali della Penisola della Gazzella, comprendenti crani umani dipinti. Da ricordare anche le grandi maschere sisu dei Sulka.[1]

Diffusa è anche la scultura, che nella Penisola della Gazzella è rappresentata da statue di pietra antropomorfe e zoomorfe. Non completamente assente la ceramica, mentre accurata è la costruzione di piroghe ispirate alle forme dei serpenti.


Note


  1. Gabriel Mandel, Arte Etnica, Mondadori, Milano, 2001, pag.108

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4214864-9
Portale Isole
Portale Oceania

На других языках


[de] Neubritannien

Die Insel Neubritannien (englisch New Britain; ehemals Neupommern[1]) liegt im Bismarck-Archipel, ist ein Teil Melanesiens und gehört politisch zu Papua-Neuguinea; vor 1885 hieß der ganze Archipel Neubritannien-Archipel. Neubritannien ist etwa 36.520 km² groß und zählte im Jahre 2000 rund 400.000 Einwohner.

[en] New Britain

New Britain (Tok Pisin: Niu Briten) is the largest island in the Bismarck Archipelago, part of the Islands Region of Papua New Guinea. It is separated from New Guinea by a northwest corner of the Solomon Sea (or with an island hop of Umboi the Dampier and Vitiaz Straits) and from New Ireland by St. George's Channel. The main towns of New Britain are Rabaul/Kokopo and Kimbe. The island is roughly the size of Taiwan. While the island was part of German New Guinea, it was named Neupommern ("New Pomerania"). In common with most of the Bismarcks it was largely formed by volcanic processes, and has active volcanoes including Ulawun (highest volcano nationally), Langila, the Garbuna Group, the Sulu Range, and the volcanoes Tavurvur and Vulcan of the Rabaul caldera. A major eruption of Tavurvur in 1994 destroyed the East New Britain provincial capital of Rabaul. Most of the town still lies under metres of ash, and the capital has been moved to nearby Kokopo.

[es] Nueva Bretaña

La isla de Nueva Bretaña (en inglés: New Britain Island) es la mayor isla del archipiélago Bismarck[1] (llamada así por el canciller alemán Otto von Bismarck), en Papúa Nueva Guinea. Sus ciudades más pobladas son Kimbe y Rabaul. Está separada de la isla de Nueva Guinea por los estrechos de Dampier y Vitiaz, y, de la isla de Nueva Irlanda, por el canal de San Jorge.

[fr] Nouvelle-Bretagne

La Nouvelle-Bretagne (New Britain en anglais, Niu Briten en tok pisin ; ancien nom : Nouvelle-Poméranie) est une île d'Océanie, la plus grande de l'archipel Bismarck qui fait partie de la Papouasie-Nouvelle-Guinée.
- [it] Nuova Britannia

[ru] Новая Британия

Новая Британия (англ. New Britain, устар. нем. Neupommern) — меланезийский остров в составе Папуа — Новой Гвинеи. Является самым крупным островом архипелага Бисмарка, называвшегося до 1885 года Новобританским архипелагом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии