geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le isole Kermadec (/kərˈmædɛk/, in māori: Rangitāhua) sono un arcipelago che forma un arco di isole nell'Oceano Pacifico meridionale. Amministrativamente le isole formano parte della Nuova Zelanda sin dal 1887.

Disambiguazione – "Kermadec" rimanda qui. Se stai cercando il personaggio di Shannara, vedi Kermadec (personaggio).
Arcipelago delle Kermadec
Kermadec Islands / Rangitāhua
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate29°16′37″S 177°55′24″W
Superficie33,08 km²
Altitudine massimaPicco Moumoukai,
516 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Nuova Zelanda
Demografia
Abitanti0 (-)
Densità0 ab./km²
Cartografia
Arcipelago delle Kermadec
voci di isole della Nuova Zelanda presenti su Wikipedia

Le isole si trovano tra i 29° e 31,5° di latitudine sud e tra 178° e 179° di longitudine ovest, 800–1000 km a nordest dell'Isola del Nord (uno dei due corpi isolani maggiori della Nuova Zelanda), e a una distanza simile a sudovest di Tonga.


Geografia


Il gruppo include quattro isole maggiori (tre di queste potrebbero essere considerati gruppi di isole, dal momento che le rispettive isole principali hanno piccole isole satelliti) e qualche scoglio isolato, indicate da nord verso sud. Le isole sono:

L'area totale delle isole Kermadec è di 33,08 km². Sono disabitate, ad eccezione della stazione meteorologica (e ripetitore radio) Raoul Island Station, operata dal governo della Nuova Zelanda, dotata anche di un ostello per ufficiali e volontari del "Department of Conservation" che viene mantenuto sin dal 1937 sulle terrazze a nord di Raoul Island, 50 metri sopra i faraglioni di Fleetwood Bluff. La stazione Raoul Island è l'avamposto più a nord della Nuova Zelanda.

Il clima delle isole è subtropicale, con una temperatura media mensile di 22,4 °C a febbraio e di 16,0 °C in agosto. Le precipitazioni piovose ammontano a circa 1.500 mm annui, con un periodo relativamente asciutto da ottobre a gennaio.


Geologia


Le isole Kermadec sono un arco di isole vulcaniche, che si trovano al punto di incontro tra la placca pacifica che si inabissa sotto la placca indo-australiana. La placca del Pacifico, in subduzione ha creato la fossa delle Kermadec, una fossa oceanica profonda 8 km, ad est delle isole. Le isole sono le maggiori elevazioni del Kermadec Ridge, che corre a sudovest delle isole verso l'Isola del Nord della Nuova Zelanda e nordest verso Tonga (Dorsale delle Tonga-Kermadec).

Le 4 isole maggiori sono picchi vulcanici che si innalzano dal fondo marino. Esistono altri picchi vulcanici nella catena, che non raggiungono la superficie marina, ma formano dei seamount con picchi profondi tra 65 e 1.500 m. Il Monowai Seamount, con una profondità di 120 m, si trova a metà strada tra Raoul Island e Tonga. La dorsale sottomarina infine si collega alla White Island nella Baia dell'Abbondanza della Nuova Zelanda, all'estremo nord della Taupo Volcanic Zone.

Le isole di Raoul e Curtis sono entrambe vulcani attivi. Quelli sulle altre isole sono attualmente spenti e le isole più piccole sono i resti erosi di vulcani estinti.


Foresta umida subtropicale delle isole Kermadec


Queste isole sono riconosciute dagli ecologisti come ecoregioni distinte, le foreste subtropicali umide delle isole Kermadec. Sono foreste a foglia ampia tropicali e subtropicali, parte della ecozona oceanica. Le foreste sono dominate dalla pianta Metrosideros kermadecensis, dai fiori rossi, correlata alla Pōhutukawa (M. excelsa) della Nuova Zelanda. Le Kermadec non hanno mammiferi nativi, ma danno rifugio a molti uccelli marini che nidificano tra le foreste.


Storia


All'arrivo degli europei le isole erano disabitate. L'arcipelago prende il nome dal navigatore francese Jean-Michel Huon de Kermadec che le scoprì nel 1791-1793 al comando della nave Espérance, che faceva parte della spedizione di Antoine Bruni d'Entrecasteaux. I primi europei, inizialmente membri della famiglia Bell, abitarono l'isola dai primi del Novecento fino al 1937, come cacciatori di balene. Una delle figlie di Bell, Elsie K. Morton, raccontò l'esperienza nelle sue memorie, Crusoes of Sunday Island. Attualmente sull'isola di Raoul si trovano una stazione radio e meteorologica governativa e un ostello per gli ufficiali e volontari.


Terremoto del 2006


Parma kermadecensis (Scalyfin) delle Kermadec - parte del ricco biotopo marino dell'arcipelago
Parma kermadecensis (Scalyfin) delle Kermadec - parte del ricco biotopo marino dell'arcipelago

Il 16 maggio 2006, alle 22:39, ora locale, un terremoto di magnitudine 7,6 colpì la regione fino a farsi sentire in località lontane come Christchurch.


Conservazione


Le isole Kermadec sono rinomate per le loro colonie di uccelli (minacciate da topi e gatti introdotti dagli abitanti), e spesso si trovano folte colonie di uccelli negli isolotti al largo, al sicuro da murini e felini. Esistono anche alcune piante esotiche invasive.

Le visite alle isole vengono limitate dal "Department of Conservation". Il dipartimento permette visite a Raoul da parte di volontari che assistono nel recupero ambientale e in progetti di monitoraggio, e sono ammessi studiosi di materie naturalistiche. Le visite alle altre isole sono limitate al personale impegnato nello studio scientifico delle isole.


Note


  1. Chart NZ 2225 Archiviato il 12 ottobre 2007 in Internet Archive., Hydrographic Office, Royal New Zealand Navy, 1994. Accesso: 7 maggio 2007.
  2. Curtis Island, su Global volcanism program, Smithsonian Institution, 2013. URL consultato il 25/09/2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315526933
Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole

На других языках


[de] Kermadecinseln

Die Kermadecinseln oder Kermadec Islands sind eine Inselkette aus einigen kleinen Inseln im südwestlichen Pazifik, die seit 1887 zu Neuseeland gehören und dort zu den New Zealand Offshore Islands zählen. Benannt ist die Inselgruppe nach dem französischen Seefahrer Jean Michel Huon de Kermadec.

[es] Islas Kermadec

Las islas Kermadec son un arco insular en el océano Pacífico Sur. Las islas forman parte de Nueva Zelanda desde 1887.

[fr] Îles Kermadec

Les îles Kermadec forment un archipel dans l'Ouest de l'océan Pacifique sud. Elles font administrativement partie de la Nouvelle-Zélande depuis 1887. D'un point de vue géologique, elles font partie de la dorsale sous-marine qui relie la Nouvelle-Zélande aux Tonga. Elles doivent leur nom au capitaine de vaisseau de la marine royale française Jean-Michel Huon de Kermadec qui explora la région avec son bateau l'Espérance en 1791 à la recherche de La Pérouse, sous les ordres du contre-amiral Antoine Bruny d'Entrecasteaux. Toutefois, des recherches permettent d'affirmer que les Polynésiens s'y sont établis peut-être dès le Xe siècle, assurément aux alentours du XIVe siècle[1]
- [it] Isole Kermadec

[ru] Кермадек

Керма́дек (англ. Kermadec Islands) — островная дуга в южной части Тихого океана. Назван архипелаг в честь французского мореплавателя Юона де Кермадека[1]. С 1934 года архипелаг является природным резерватом[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии