geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Appennino meridionale è una suddivisione della catena degli Appennini, posto a sud dell'Appennino centrale, nella parte peninsulare che copre l'Italia meridionale. Si estende dalla Bocca di Forlì e dalla valle del fiume Sangro fino all'Aspromonte interessando l'Italia meridionale e nello specifico i territori regionali di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria trovando la sua continuazione ideale nelle catene montuose della fascia tirrenica in Sicilia.

Appennino meridionale
Il versante settentrionale di Serra Dolcedorme
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAppennini
Cima più elevataSerra Dolcedorme (2267 m s.l.m.)
Massicci principaliAppennino sannita
Appennino campano
Appennino lucano
Appennino calabro

L'intero territorio soggiace alla competenza dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino meridionale.


Suddivisione


L'Appennino meridionale può essere scomposto in quattro parti: Appennino sannita, Appennino campano, Appennino lucano e Appennino calabro.


Appennino sannita


Il Matese
Il Matese
Lo stesso argomento in dettaglio: Appennino sannita.

L'Appennino sannita va dalla Bocca di Forlì fra le province di L'Aquila e di Isernia fino alla sella di Vinchiaturo.

L'altipiano carsico del Matese, culminante nel Monte Miletto (2050 m), situato sul confine tra le province di Campobasso, Isernia e Caserta tra il Molise e la Campania, è il gruppo montuoso più caratteristico di questa sezione dell'Appennino. È costituito da due catene di monti che corrono parallele in direzione nord-ovest sud-est formando un altopiano aspro e scosceso, e segna il confine tra Molise e Campania. A esso si agganciano altri gruppi minori come quello del Monte Mutria (1822 m) e del Monte Calvello (1018 m) dalla parte orientale, ed i Monti Trebulani ed altre catene minori che degradano verso il Volturno da Venafro a Benevento, dalla parte occidentale.

Un gruppo secondario dell'Appennino sannita è costituito dai monti Frentani (Monte Castelfraiano, 1415 m) che si estendono dalla valle del Sangro fino al fiume Biferno attraverso l'Abruzzo ed il Molise, sono costituiti da sistemi di rilievi che digradano con alte colline verso l'Adriatico.


Appennino campano


Vista dei Monti Dauni nei pressi di Accadia
Vista dei Monti Dauni nei pressi di Accadia
Lo stesso argomento in dettaglio: Appennino campano.

L'Appennino campano comprende il tratto montuoso che si estende dalla sella di Vinchiaturo (550 m) fino alla Sella di Conza (700 m).

Appartengono all'Appennino campano:

Lungo il versante tirrenico si pone l'Antiappennino campano con l'aspro monte Sant'Angelo a Tre Pizzi (1444 & nbsp;m), mentre lungo il versante adriatico si estendono i Monti della Daunia con il Monte Cornacchia (1151 m), il Monte Saraceno (1145 m) e il Monte Crispignano (1105 m) formati da cime tondeggianti incise dai fiumi Fortore, Celone e Cervaro.


Appennino lucano


Lo stesso argomento in dettaglio: Appennino lucano.
Massiccio del Sirino
Massiccio del Sirino

L'Appennino lucano si distende ad arco dalla sella di Conza al passo dello Scalone - 744 metri.

Delimitato dai fiumi Sele a ovest, Ofanto a nord, Bradano a est, dal Golfo di Taranto a sud-est, dal mar Tirreno a sud ovest e dalla piana di Sibari a sud, è articolato in catene montuose, altopiani e massicci (più o meno isolati) raggruppabili in sei grandi aree.

Massiccio del Pollino
Massiccio del Pollino

Appennino calabro


Lo stesso argomento in dettaglio: Appennino calabro.
Sila Grande
Sila Grande
Aspromonte
Aspromonte

L'Appennino calabro va dal Passo dello Scalone allo Stretto di Messina. È costituito da gruppi montuosi di natura granitica solcati da ampie valli. Si distinguono 4 parti:


Orografia



Montagne principali



Geologia


L'Appennino meridionale è limitato a nord dalla linea Ancona-Anzio, sistema trascorrente a direzione NNE-SSW, a sud invece continua sino ai rilievi della Sicilia settentrionale. Il settore compreso tra il sistema trascorrente di Sangineto e il sovrascorrimento di Taormina, definito Arco Calabro-Peloritano, presenta caratteri peculiari rispetto alle catene contigue, sia dal punto di vista petrogerafico che strutturale. L'avampaese della catena è rappresentato da un'alternanza di piattaforme carbonatiche e successioni bacinali originatesi durante il rifting mesozoico.

Modello tettonico mediterraneo centrale
Modello tettonico mediterraneo centrale

Idrografia


I principali corsi d'acqua sono il Volturno e l'Ofanto.


Valichi



Stazioni sciistiche


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici del Molise.
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici della Campania.
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici della Basilicata.
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici della Calabria.
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici della Sicilia.

Altri progetti


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[es] Apeninos meridionales

Los Apeninos meridionales (en italiano, Appennino meridionale) son una subdivisión de la cadena de los Apeninos. Se extiende desde la Bocca di Forlì hasta el Aspromonte. Abarca la Italia meridional y en particular Molise, Campania, Apulia, Basilicata y Calabria.
- [it] Appennino meridionale



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии