geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I Monti Li Foj sono un gruppo montuoso, posto nel cuore dell'Appennino lucano, in posizione mediana rispetto ai gruppi montuosi del Santa Croce e della Maddalena. Costituiscono un altopiano la cui cima maggiore misura 1.365 m s.l.m., dominando le valli dei fiumi Marmo e Melandro. Tra le bellezze naturali si annoverano il piano della Nevena e il lago Romito.

Monti Li Foj
Altopiano dei Li Foj
Stato Italia
Regione Basilicata
Provincia Potenza
Altezza1 365 m s.l.m.
CatenaAppennino lucano
Coordinate40°39′03.95″N 15°42′31.03″E
Altri nomi e significatiI Foj

I Foj di Picerno

I Foj di Ruoti

N'gàp C'ragg

Mappa di localizzazione
Monti Li Foj

Descrizione


A partire dal 2006 le sommità dell'altopiano costituiscono un sito di interesse comunitario per la regione biogeografica del Mediterraneo, a ragione della lussureggiante flora ivi presente: faggio, abete bianco, cerro, acero, tiglio, oltre a diverse specie di prateria montana.

La fauna si presenta altrettanto variegata: gufo reale, biancone, picchio, balia dal collare, salamandrina.

Eppure, il S.I.C. non rende pienamente giustizia del patrimonio naturale presente nell'area montana. Risultano infatti escluse dalla protezione tanto le zone umide dei laghi Romito e Scuro quanto le vetuste faggete poste in prossimità del piano della Nevena. Queste ultime, in particolare, conservano ancora la struttura dei tagli d'epoca borbonica (ceppaie e capitozze).

D'altronde, si tratta di peculiarità che non erano sfuggite agli illustri naturalisti Gavioli e Corbetta, che tra la fine dell'Ottocento e l'immediato secondo dopoguerra studiarono approfonditamente questi luoghi.

Altro punto d'interesse è dato dalla buona conservazione degli habitat naturali, favorita da un rapporto virtuoso tra uomo ed ambiente. Ciò ha permesso di custodire - ed in parte tramandare - un sistema agro-silvo-pastorale unico, basato sull'integrazione sostenibile delle risorse ambientali.

Così, se è vero che negli ultimi decenni si è verificato un progressivo depauperamento delle razze suine peculiari dell'arco appenninico meridionale, gli allevamenti bovini di razza podolica, tuttora operanti a pochi chilometri dal capoluogo di regione, così come la summenzionata conservazione delle cosiddette ceppaie borboniche rappresentano, invece, un ottimo esempio di arricchimento della biodiversità e di conservazione delle tradizioni locali.


Galleria d'immagini



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Basilicata
Portale Montagna

На других языках


[en] Monti Li Foj

Monti Li Foj is a mountain of Basilicata, southern Italy.
- [it] Monti Li Foj



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии