geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Pizzo Carbonara (1.979 m s.l.m.[1]) è la montagna più alta delle Madonie ed è la seconda della Sicilia dopo l'Etna (3.340 m); è posta alla base di un altopiano carsico comprendente il Pizzo Antenna o della Principessa (1.977 m) ed il Pizzo Palermo (1.964 m).

Pizzo Carbonara
Indicazione sentieristica sulla vetta
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Palermo
Altezza1 979 m s.l.m.
Prominenza1 196 m
Isolamento83,49 km
CatenaMadonie
Coordinate37°53′39.16″N 14°01′23.28″E
Mappa di localizzazione
Pizzo Carbonara

Descrizione


Panorama sul massiccio di Monte Cervi dalle pendici occidentali di Pizzo Carbonara
Panorama sul massiccio di Monte Cervi dalle pendici occidentali di Pizzo Carbonara

Pizzo Carbonara si trova nel territorio del Comune di Isnello (città metropolitana di Palermo), a sud della famosa cittadina turistica di Cefalù-Isnello. Si presenta come una serie di creste nude e arrotondate separate da doline e valli dove si sviluppa la faggeta. Le rocce carbonatiche che costituiscono questo rilievo si sono formate in ambiente di scogliera nel Triassico ed è facile incontrare sull'altopiano i fossili di corallo, molluschi e spugne calcaree. L'altopiano, con doline e valli e creste arrotondate, è delimitato da pareti a strapiombo verso ovest e verso nord.

Peculiari del Carbonara sono le morfologie carsiche di superficie, tra cui si annoverano alcune doline a imbuto ove la neve si accumula in inverno e resiste per tutta l'estate a causa delle particolari condizioni microclimatiche (ad esempio il Nevaio della Principessa). In questo habitat è presente una farfalla endemica: la Parnassius apollo ssp. siciliae.

Nelle giornate senza foschia, lo spettacolo che si può ammirare dalla vetta è straordinario: verso nord si distinguono spesso le Isole Eolie, ad est si vede la Catena dei Nebrodi, i Monti Erei e a volte anche il vulcano Etna (3.340 m). Verso sud si distingue la vetta del Monte Cammarata (1.578 m), sui Monti Sicani. Ad ovest è possibile riconoscere la Rocca Busambra (1.613 m), il Monte San Calogero (1.326 m) e la costa settentrionale fino ai Monti di Palermo.

Il clima è di tipo appenninico, diverso dal clima mediterraneo siciliano. D'estate la temperatura fatica a superare i 20 C°, mentre la notte scende facilmente verso i 5 C°. D'inverno raramente si va sopra gli 0 C°, con temperature minime che oscillano intorno ai -10 C°.

Molto forte era il riscontro etno-antropologico in questi luoghi, infatti a questo massiccio era particolarmente legata la conservazione, trasporto e vendita della neve nei periodi estivi (neviere e nevaioli), senza dimenticare la cultura della pastorizia la cui testimonianza è ancora visibile dai resti dei marcati in pietrame ancora presenti in molte parti della zona.


Geologia


È geomorfologicamente, tra gli areali del Parco delle Madonie, quello in cui sono contenute le vette più alte della Sicilia (Etna esclusa). Si ritrovano contenuti fossiliferi degli affioramenti rocciosi in cui spiccano spugne, coralli o altri organismi biocostruttori, il paesaggio carsico che si scorge alle quote più alte, la particolare flora unita alla splendida faggeta, gli spettacolari punti panoramici.


Note


  1. AA.VV., Pianificare il viaggio, in Sicilia, EDT, 2020, ISBN 9788859267690. URL consultato il 6 aprile 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Sicilia

На других языках


[de] Pizzo Carbonara

Der Pizzo Carbonara ist die höchste Erhebung der Madonie und mit einer Höhe von 1979 m s.l.m. der höchste nichtvulkanische Berg Siziliens.

[en] Pizzo Carbonara

Pizzo Carbonara is the highest peak of the Madonie mountains in Sicily. It is the second-highest peak in Sicily, only Mount Etna being higher, although it is only two meters higher than the neighbouring Pizzo Antenna.

[fr] Pizzo Carbonara

Le Pizzo Carbonara (en sicilien : Pizzu Carbonara) est une montagne d'Italie, second plus haut sommet de Sicile après l'Etna et juste devant le Pizzo Antenna Grande tout proche et culminant à deux mètres de moins. Il est situé dans le centre nord de l'île, dans le massif des Madonies, non loin de la ville de Castelbuono.
- [it] Pizzo Carbonara

[ru] Пиццо-Карбонара

Пиццо-Карбонара (итал. Pizzo Carbonara) — самая высокая точка в горном хребте Мадоние и вторая по высоте вершина на Сицилии, после Этны.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии