geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Cammarata (1.578 m) è una montagna del libero consorzio comunale di Agrigento, in Sicilia. Il monte è sito nei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini.

Monte Cammarata
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Agrigento
Altezza1 578 m s.l.m.
Prominenza875 m
CatenaMonti Sicani
Coordinate37°37′08.95″N 13°36′27.77″E
Mappa di localizzazione
Monte Cammarata

Nome


Attestato dal I secolo come Gemellos Colles[1], la sua etimologia deriva dalla conformazione orografica a duplice vetta in relazione a quella del vicino monte Gemini (1.397 m).


Descrizione


La cima del monte è raggiungibile per mezzo di una strada di circa 16 km, innestandosi nella strada provinciale che collega i centri abitati di Cammarata e Santo Stefano Quisquina. Grazie alla sua forma piramidale e posizione orografica in cui si trova la montagna, in cima sono stati costruiti dei ripetitori TV che trasmettono in varie province della regione.

Dalla vetta, nelle giornate limpide, a est è visibile la cima dell'Etna (3.340 m) mentre a nord si scorge il gruppo montuoso delle Madonie, il Monte San Calogero (1.326 m) e uno scorcio del Mar Tirreno, più a ovest la Rocca Busambra (1.613 m) fino ai monti di Palermo e i monti del trapanese e a sud la catena dei Sicani tra cui il Monte delle Rose (1.436 m) e le coste del Mar Mediterraneo.


Ambiente


Lo stesso argomento in dettaglio: Riserva naturale orientata Monte Cammarata.

Note


  1. Plinio il Vecchio, Naturalis historia, III, 88.

Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Sicilia

На других языках


[en] Mount Cammarata

Mount Cammarata is a mountain in the province of Agrigento, in Sicily. It is the second highest mount of Monti Sicani after Rocca Busambra. It is located in the commons of Cammarata and San Giovanni Gemini.
- [it] Monte Cammarata



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии