geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Sangro è un fiume dell'Abruzzo meridionale e del Molise, il secondo per lunghezza (con 122 km di corso) tra i fiumi regionali, dopo l'Aterno-Pescara.

Sangro
La foce del Sangro a Torino di Sangro
Stato Italia
Regioni Abruzzo
 Molise
Province L'Aquila
 Isernia
 Chieti
Lunghezza122 km
Portata media20 m³/s alla foce. Ad Ateleta 9,2 m³/s
Bacino idrografico1 545 km²
Altitudine sorgente1 441 m s.l.m.
NasceMonte Morrone del Diavolo (1.602 m), Gioia dei Marsi
AffluentiZittola, Aventino
SfociaMare Adriatico tra Torino di Sangro e Fossacesia.
42°14′10.12″N 14°32′34.11″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Corso del fiume


Il Sangro nasce nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise a 1 441 m s.l.m.[1] alle pendici del monte Morrone del Diavolo (1 602 m s.l.m.), in territorio del comune di Gioia dei Marsi (provincia dell'Aquila). Bagna quasi subito il territorio comunale di Pescasseroli, ricevendo da sinistra il torrente La Canala e continua il suo percorso attraversando i centri di Opi e di Villetta Barrea.

Giunto presso Barrea il fiume forma, sbarrato da una diga, il lago artificiale di Barrea. Da qui, in breve, il fiume giunge presso i centri di Villa Scontrone e di Castel di Sangro, dove riceve le acque dell'affluente Zittola, scorrendo per un brevissimo tratto in Molise (provincia di Isernia). Giunto presso il comune di Ateleta, il fiume prende a scorrere tra Abruzzo e Molise e, nei pressi del centro di Quadri, rientra definitivamente in Abruzzo in provincia di Chieti.

In questo tratto il fiume viene nuovamente sbarrato da una grossa diga e forma il lago artificiale di Bomba. Alcuni km a valle del lago, al Sangro giunge di sinistra l'apporto del suo maggiore tributario, il fiume Aventino, fra i comuni di Casoli, Sant'Eusanio del Sangro e Altino.

Da questa confluenza inizia il tratto basso che vede il Sangro scorrere in un ampio greto ciottoloso fino alla foce, nel mare Adriatico, situata tra Borgata Marina e Fossacesia Marina, frazioni rispettivamente dei comuni di Torino di Sangro e Fossacesia. In corrispondenza dell'innesto con il fiume Aventino si ha l'oasi WWF di Serranella.


Regime


Il fiume nei pressi di Opi
Il fiume nei pressi di Opi

Il Sangro ha una portata media annua presso Ateleta (medio-alto corso) di circa 9,2 m³/s, che diventano più che doppi alla foce. Durante il periodo estivo la sua portata si riduce notevolmente (0,5-3,2 m³/s rilevati ad Ateleta), mentre in autunno ed in inverno si rilevano notevoli incrementi (portata massima ad Ateleta: 16,2 m³/s). Durante la stagione autunnale il fiume è soggetto anche a forti piene dovute alla piogge durante le quali l'acqua può arrivare a lambire gli argini esterni, costruiti appositamente per evitare l'allagamento delle zone circostanti.


Storia


Val di Sangro
Val di Sangro

Il Sangro, studiato al livello non solo idrico ma anche archeologico da Adriano La Regina e altri archeologi, fu popolato dall'VIII secolo a.C. circa da popolazioni osche che emigrarono nel Sannio. Dalla lingua osca il termine el fiume vuol dire "sangue - rosso", tanti che in alcuni documenti medievali, il paese di Castel di Sangro è nominato "di Sanguine". Gli italici Sanniti colonizzano i centri antichi dalle sorgenti del fiume, nei dintorni di Pescasseroli, sino alla Piana delle Cinque Miglia, con la cittadina di Aufidena, posta tra Alfedena e Castel di Sangro, terra dei Pentri; in seguito furono colonizzate le aree nelle gole di Quadri, i Carricini colonizzarono Trebula e fortificarono dei punti di guardia sopra montagne, di cui resta il toponimo romano, come Pescopennataro, Pizzoferrato, Sant'Angelo del Pesco. I Carricini dominavano da Quadri a Montenerodomo e Casoli, confidando coi Frentani nel medio Sangro, da Pallanum di Tornareccio, secondo alcuni colonizzata da una colonia di Lucani, sino alla foce del fiume nell'area del Vicus Venerus, ossia il promontorio di San Giovanni in Venere di Fossacesia.


Età antica e medievale


Il Sangro alimentò mulini di queste località, accompagnò i viaggi di mercanti, pastori e pellegrini, poiché la romana Anxanum ossia Lanciano era posta lungo la via Frentano-Traianea, lungo il tratturo, e stazione di sosta per le importanti fiere che di tenevano ogni anno, attirando commercianti anche fuori dal Sannio, e dall'Adriatico.

Nel IX secolo d.C. fiume fu risalito dai Saraceni che saccheggiarono i centri della vallata del Sangro, spingendosi sino alla Marsica. Nel Medioevo il territorio lungo il fiume venne frazionato dalla nascista di baronie e contee, dal sorgere di castelli e borghi, come Casoli, Bomba, Villa Santa Maria, Gamberale, Civitaluparella, Castel di Sangro. Il territorio venne in parte annesso alla Repubblica feudale di Lanciano, in parte alla contea di Borrello, alla contea Caldora e alla Contea di Castel di Sangro.


Epoca moderna e contemporanea


In periodi più recenti il Sangro viene interessato da progetti di industrializzazione, vengono evitati i problemi di impaludimento della vallata tra Lanciano e Atessa con la costruzione di dighe negli anni '30, di nuovi ponti sopra malsicuri ponti di pietra e legno. Uno dei ponti in pietra più antichi era quello sull'Aventino di Casoli, fiume della Majella che confluisce col Sangro in località Serrabella di Sant'Eusanio del Sangro, crollato prima del 1924.

Nuovi ponti e industrie sono costruiti nel 1912-1915 con la costruzione della ferrovia Sangritana, che costeggia il fiume da San Vito Chietino, con stazione a Fossacesia lungo la tratta Adriatica, e risale il fiume sino a Castel di Sangro, confluendo nella ferrovia Sulmona-Isernia.

Nella Seconda guerra mondiale, nel novembre-dicembre 1943 vi fu combattuta la Battaglia del Sangro, dapprima nella valle, tra Torino di Sangro e Lanciano, e poi verso la montagna a Castel di Sangro; i tedeschi fecero saltare in aria i ponti, lungo la linea Gustav, per rallentare gli alleati inglesi dell'VIII Armata del generale Montgomery, che venivano da Vasto. Nel novembre 1943 i ponti furono ripristinati dagli alleati, tuttavia gli scontri tra nazisti e patrioti civili della Brigata Maiella continuarono sino al 1944, tra Quadri, Pizzoferrato, Gamberale, Ateleta, Castel di Sangro.


Dal Secondo Dopoguerra a oggi

Nel 1957 delle associazioni private, per dare lavoro ai contadini della valle, e per garantire fonti di energia, costruiscono la diga di Bomba, realizzando il lago omonimo, sbarrando il Sangro, e la diga di Casoli con il lago omonimo, facendo lo stesso lavoro con il corso del fiume Aventino. Tale sbarramento fa ridurre notevolmente la portata del Sangro, lasciando tra Piazzano di Atessa, Mozzagrogna, Saletti di Atessa e Fossacesia Marina vasta quantità di campagna incolta.

Negli anni '70 nella valle sorse il comprensorio della Honda-Sevel per favorire con nuovo impeto l'economia. Infatti ancora oggi il complesso industriale, il più grande d'Abruzzo, dà lavoro non solo a metà provincia di Chieti, ma anche ad abitanti della provincia di Isernia e Campobasso e dei comuni lungo il fiume Trigno. Un progetto di industrializzazione massiccia della parte bassa della vallata era partito negli anni '60, per la realizzazione di un impianto chimico, fortemente osteggiato dalle associazioni ambientaliste.

Negli anni 2000 il fiume Sangro è entrato a far parte di aree naturali protette, come l'oasi di Serranella e la Lecceta di Torino di Sangro, e la vallata si sta avviando a un tipo di economia anche turistico culturale, data la sua vicinanza, grazie alla nuova strada statale della "Fondovalle Sangro", anche al mare, e in particolare alla costa dei trabocchi.


Natura


Nel tratto che attraversa il comune di Castel di Sangro si trova una Palestra di Pesca a Mosca del CONI in cui è praticata la pesca no-kill alla trota. Nel periodo estivo, le sue sponde sono meta di molte persone che vi si recano per fare un bagno.

Questo fiume forma tre laghi artificiali (il Lago di Barrea, il Lago di Bomba, il Lago di Castel del Giudice), tutti utilizzati per produrre energia elettrica dall'Enel.

A differenza del laghi di Bomba e Castel del Giudice, (dove parte delle acque vengono captate ed inviate tramite condotte forzate agli impianti idroelettrici a valle) il deflusso delle acque risultanti dal Lago di Barrea viene ad interessare interamente il tratto di Sangro a valle fino alla predetta diga di Castel del Giudice. In pratica è l'alveo dello stesso fiume ad essere utilizzato a mo' di condotta forzata, subendo frequenti, repentini e notevoli cambi di portata determinati in conseguenza delle esigenze produttive di energia elettrica. Tale modalità di gestione dei livelli ha causato l'estinzione di buona parte della fauna bentonica presente nel fiume, incidendo direttamente sulla densità della popolazione ittica autoctona, scompenso a cui si cerca di porre rimedio artificialmente mediante massicce immissioni annuali, piuttosto che addivenire a più consone pratiche di gestione delle acque stesse di concerto con ENEL.

Nel basso corso del Sangro è stato creato un altro sbarramento artificiale per motivi irrigui nel 1981: ciò ha determinato l'impaludamento di un tratto del fiume, creando un particolare habitat che ha attirato molte specie di uccelli migratori. Tutta l'area è ora tutelata dal WWF grazie all'istituzione dell'Oasi di Serranella.


Affluenti



Comuni attraversati


In ordine alfabetico:


Galleria d'immagini



Note


  1. Fiume Sangro, su abruzzoturismo.it, Regione Abruzzo. URL consultato il 2 settembre 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243171952 · GND (DE) 4439642-9
Portale Abruzzo
Portale Costa dei Trabocchi
Portale Marsica

На других языках


[de] Sangro

Der Sangro ist ein Fluss in Italien mit ungefähr 122 km Länge. Er fließt durch die zu den Abruzzen gehörenden Provinzen L’Aquila und Chieti sowie ein kleines Stück durch die Provinz Isernia in Molise.

[en] Sangro

The Sangro is a river in eastern central Italy, known in ancient times as Sagrus from the Greek Sagros or Isagros, Ισαγρος.
- [it] Sangro

[ru] Сангро

Сангро — река в области Абруцци в Италии. Длина реки — 122 км[1][2]. Площадь водосборного бассейна 1605,85 км²[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии