geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Botte Donato (1.928 m s.l.m.) è la cima più elevata dell'altopiano della Sila, situato nella Sila Grande, nel comune di Casali del Manco, a metà strada tra il lago Arvo e il lago Cecita.

Botte Donato
Impianti di risalita per Botte Donato
Stato Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza
Altezza1 928 m s.l.m.
Prominenza1 308 m
CatenaSila
Coordinate39°17′05.02″N 16°26′49.53″E
Mappa di localizzazione
Botte Donato

Durante il periodo invernale, con la presenza di impianti di risalita e delle quattro piste da sci che costituiscono il complesso del Cavaliere di Lorica, il luogo diventa richiamo di turisti, provenienti da tutta Italia, ma anche dall'Europa. Dalla cima, in particolare, si può osservare l'Etna e l'Aspromonte a sud ed il Pollino a nord. È collegato al valico di Monte Scuro, che è posto nel comune di Celico, attraversando la "Strada delle Vette", dopo un percorso di 13 km.


Sport invernali


Il Botte Donato ospita gli Impianti di risalita del comprensorio di Lorica (San Giovanni in Fiore) affiancato dalla vetta del Monte Cavaliere, in cui si sviluppa una seggiovia con una sola pista di sci alpino (Pista Cavaliere).

Sulla Cima del Botte Donato si arriva, invece, mediante una cabinovia instaurata nel 2016; da qui il comprensorio dispone di una pista azzurra (Rientro) che arriva a valle (1400 M.s.l.m.). Su uno dei versanti del monte è presente la "Valle dell'Inferno" da cui prendono il nome le due piste rosse collegate alla vetta tramite lo Skilift (1600 M.s.l.m.)


Altri progetti


Portale Calabria
Portale Montagna

На других языках


[en] Botte Donato

Botte Donato is a mountain in the Calabria region of southern Italy.[1] It is part of the La Sila mountainous plateau (specifically the Sila Grande sub-range) and is the highest peak in the range at 1,928 meters in height. The mountain is within Sila National Park and the province of Cosenza. To the north of the mountain are the lakes Lago di Cecita and Lago di Ariamacina and to the south is the lake Lago Arvo.[2]
- [it] Monte Botte Donato



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии