geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Appennino campano è un settore dell'Appennino meridionale che si estende dalla sella di Vinchiaturo (553 m), ove si connette all'Appennino sannita, fino alla sella di Conza (697 m), ove entra in congiunzione con l'Appennino lucano[2]. Spostati verso ovest, tra l'Appennino campano e il mar Tirreno, vi sono inoltre i rilievi dell'antiappennino campano, mentre sul lato orientale, verso l'Adriatico, si ergono i monti della Daunia. Dall'Appennino campano nascono tra gli altri i fiumi Tammaro, Ufita, Calore, Sabato e Isclero, tutti affluenti o subaffluenti del Volturno, cui contribuiscono per più della metà del bacino.

Appennino Campano
Scorcio tra i monti Picentini
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAppennino meridionale (negli Appennini)
Cima più elevataCervialto (1809 m s.l.m.)
Massicci principaliMonti del Partenio
Monti Picentini
Taburno Camposauro
Età della catenaEocene-oligocene[1]
Tipi di rocceRocce sedimentarie (principalmente rilievi calcarei)[1]

Descrizione


Monte Taburno
Monte Taburno
Monte Terminio
Monte Terminio
Monte Polveracchio
Monte Polveracchio

La linea spartiacque corre nell'entroterra, lungo dorsali o altipiani argillosi e incoerenti, a modesta altitudine. Il valico interno più importante è la sella di Ariano (600 m s.l.m.), attraversato in galleria dalla ferrovia Napoli-Foggia e in superficie dalla strada statale 90 delle Puglie (anticamente detta strada regia, poi strada nazionale). I massicci calcareo-carbonatici sono invece relativamente più antichi e raggiungono altitudini di molto superiori; tuttavia essi sorgono sul versante tirrenico avvicinandosi talvolta alla linea di costa. Sul versante adriatico l'Appennino campano termina invece con i Monti Dauni a formare un modesto orlo rialzato a ridosso della pianura del Tavoliere delle Puglie.


Massicci principali


I massicci principali che compongono l'Appennino campano, tutti localizzati sul versante tirrenico, sono:


Montagne principali


Le montagne più elevate (al di sopra dei 1500 m di altitudine) della catena, quasi tutte appartenenti al gruppo dei Picentini, sono le seguenti:

La più alta tra le montagne permanentemente abitate è invece Trevico - 1 094 m.


Valichi


I valichi principali posti lungo la linea spartiacque in questa parte della catena appenninica sono (da nord-ovest a sud-est):


Parchi ed aree protette



Parchi regionali


Altre aree protette


Geologia



Stazioni sciistiche



Note


  1. Sapere.it.
  2. Adriana Pintori e Maribel Andreu, Diamoci dentro! Cultura e civiltà italiana, Materials, vol. 32, Università Autonoma di Barcellona, 1996, p. 95, ISBN 9788449007286.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Campania
Portale Montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии