geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Monte Miletto è la vetta più alta dei monti del Matese (2050 m s.l.m.[1]), posizionato al centro del massiccio tra le province di Caserta, Isernia e Campobasso, dividendo le regioni Campania e Molise. L'estrema punta si trova in provincia di Isernia, nel comune di Roccamandolfi.

Monte Miletto
Monte Miletto (Matese)
Stato Italia
Regione Molise
Provincia Isernia
Altezza2 050 m s.l.m.
Prominenza1 306 m
Isolamento40,8 km
CatenaAppennino sannita Gruppo Massiccio del Matese
Coordinate41°26′59.87″N 14°22′19.21″E
Mappa di localizzazione
Monte Miletto

Descrizione


La vetta è priva di vegetazione arborea. Dalla cima si possono ammirare la valle del medio Volturno, i monti Trebulani e parte della città metropolitana di Napoli oltre che i monti della Maiella, il Taburno Camposauro, i monti dell'Irpinia e la zona preappenninica molisana.

Colamonico così narrava le sue emozioni:

«“Dominare con lo sguardo tutto il Matese costituisce uno dei godimenti più grandi dello spirito e riassume le emozioni di una delle ore più intensamente vissute di tutta la vita.”»

D. B. Marrocco, invece, così ha descritto l'aurora e il tramonto visti dal Miletto:

«“Nelle ore antelucane la luce si annunzia nel lontano Oriente come una striscia sterminata d’un bianco spettrale, mentre ad Occidente tutto è nero e brumoso. Poi l’alba colora l’Oriente di viola e di porpora, finché attraverso una fascia di nebbie, appare senza raggi il globo purpureo del sole, e sotto gli risplende per poco l’oro dell’Adriatico. Il tramonto mostra il mare Tirreno, e specie il golfo di Gaeta, come una gran massa d’oro, finché tante sfumature di tinte vanno attenuandosi via via nel crepuscolo.”»


Note


  1. Gabriella Di Rocco, 1. Aspetti geomorfologici del territorio, in Castelli e borghi murati della Contea di Molise, secoli X-XIV, All'insegna del giglio, 2009, p. 14, ISBN 9788878144491. URL consultato il 12 gennaio 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Campania
Portale Molise
Portale Montagna

На других языках


[en] Monte Miletto

Monte Miletto is a mountain of Molise, Italy. It has an elevation of 2,050 metres above sea level.
- [it] Monte Miletto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии