geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Appennino centrale è una suddivisione della catena degli Appennini, che interessa la parte centrale della Penisola italiana, unendosi a nord con l'Appennino settentrionale (Appennino tosco-romagnolo), e proseguendo a sud con l'Appennino meridionale (Appennino sannita): suddiviso in Appennino umbro-marchigiano a nord e Appennino abruzzese a sud, a seconda delle fonti, il suo limite settentrionale è considerato Bocca Trabaria, oppure Bocca Serriola o anche l'intera zona compresa tra i due valichi[1], mentre il limite meridionale è considerato il valico di Bocca di Forlì oppure la Sella di Vinchiaturo[2], contenendo al suo interno le maggiori cime della catena.

Appennino centrale
Il Gran Sasso d'Italia, la cima più alta dell'Appennino continentale
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAppennini
Cima più elevataCorno Grande (nel Gran Sasso) (2.912 m s.l.m.)
Massicci principaliAppennino umbro-marchigiano
Appennino abruzzese

Suddivisione


Si suddivide nelle sezioni: Appennino umbro-marchigiano e Appennino abruzzese che ad est sono preceduti longitudinalmente dall'antiappennino Umbro-Marchigiano, dal subappennino laziale e dall'antiappennino laziale.


Appennino umbro-marchigiano


Lo stesso argomento in dettaglio: Appennino umbro-marchigiano.
Il Monte Nerone
Il Monte Nerone
Il gruppo del Monte Catria
Il gruppo del Monte Catria
I Monti Sibillini, versante marchigiano
I Monti Sibillini, versante marchigiano

Ha come limite settentrionale il valico di Bocca Serriola o, secondo altre fonti, quello di Bocca Trabaria; altre fonti, infine, considerano tutta la zona compresa tra questi due valichi come punto di congiunzione con l'Appennino tosco-emiliano[1]. Come limite meridionale ha invece il Passo di Montereale, o, secondo altri, il Passo della Torrita, (tra Rieti e Ascoli Piceno), che mette in comunicazione la valle del Tronto con quella del Velino.

L'Appennino umbro-marchigiano non è costituito da una sola catena, da cui si stacchino dei contrafforti, ma piuttosto da un fascio di catene che si estendono da Nord-Ovest a Sud-Est. Questi si possono ridurre a cinque principali:

Per la sua conformazione è intersecato da valli longitudinali (che seguono cioè la direzione delle catene), le più importanti delle quali sono la parte meridionale dell'Altotevere a sud del fiume Soara, la media e la bassa valle del Tevere, la conca di Gubbio, la valle Umbra, l'altopiano di Leonessa, la conca ternana e la conca Reatina.

Le rocce calcaree contengono molti fossili marini di invertebrati, tra cui anche le ammoniti.


Appennino abruzzese


Lo stesso argomento in dettaglio: Appennino abruzzese.
Monti della Laga, versante teramano
Monti della Laga, versante teramano

Formato da catene calcaree aspre e a tratti rassomiglianti alle Dolomiti (Alpi Orientali), di altopiani e conche parallele alla catena, va dal Passo di Montereale, o secondo altri dal Passo della Torrita, alla Bocca di Forlì.

Il Corno Grande, nel Gran Sasso.
Il Corno Grande, nel Gran Sasso.
Il Velino-Sirente
Il Velino-Sirente
La Maiella
La Maiella
I Monti del Cicolano
I Monti del Cicolano

Tra le varie dorsali si aprono tre grandi conche o macroaree pedemontane che prendono il nome delle città che in esse gli antichi abitanti hanno eretto: la Conca Aquilana (con la Valle dell'Aterno e la piana di Navelli), e la conca di Sulmona (Valle Peligna) tra la catena orientale e quella centrale, la conca di Avezzano (Fucino o conca Marsicana), tra la catena centrale e quella occidentale, occupata in gran parte fino al XVIII secolo da un vasto lago (Lago del Fucino) ora prosciugato. Sulle dorsali montuose si aprono poi numerosi altopiani montani d'altura più piccoli quali l'altopiano di Leonessa, l'altopiano di Cascina, l'altopiano di Sella di Corno, l'altopiano di Rascino, Campo Imperatore, la piana di Campo Felice, l'altopiano delle Rocche, i Piani di Pezza, gli altipiani maggiori d'Abruzzo.


Orografia


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Montagne dell'Appennino umbro-marchigiano e Categoria:Montagne dell'Appennino abruzzese

Le montagne principali dell'Appennino centrale sono:


Valichi


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Valichi dell'Appennino umbro-marchigiano
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Valichi dell'Appennino abruzzese
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Valichi del Lazio

Idrografia


Nell'area compresa tra Monti Sibillini, Monti della Laga, Monti Reatini e Monti dell'Alto Aterno, nascono ben 5 fiumi importanti: il Nera, il Velino, il Tronto, il Vomano e l'Aterno. Sui Monti Simbruini nascono invece il Liri e l'Aniene. Dal Velino-Sirente nasce invece il fiume Salto, dai Monti Carseolani nasce il Turano infine dai Monti Marsicani nasce il fiume Sangro.


Stazioni sciistiche


Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici dell'Umbria
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici delle Marche
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici dell'Abruzzo
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stazioni e comprensori sciistici del Lazio

Galleria d'immagini



Note


  1. Si riportano le fonti per i tre punti di vista. Tra le fonti che considerano il valico di Bocca Trabaria il limite tra Appennino Tosco-emiliano (e quindi l'Appennino settentrionale) ed Appennino Umbro-marchigiano (e quindi l'Appennino centrale) si citano:
    • Appennino umbro-marchigiano, su treccani.it.;
    • Appennino tosco-emiliano, su treccani.it.;
    • Bocca Trabaria, su treccani.it.
    • Sito ufficiale della regione Marche, pagina Alpe della Luna - Bocca Trabaria
    • Romano Gasperoni, Fulvio Fulvi, Umbria e Marche, edizioni Fabri, 1985 (pagina 94)
    • Marco Salvo, Daniele Canossini, Appennino ligure e tosco-emiliano, Touring Editore, 2003, ISBN 978-88-365-2775-5; consultabile su Google libri a pagina 479;
    • Adriana Pintori, Maribel Andreu, Diamoci dentro! cultura e civiltà italiana, edito da Università Autònoma de Barcelona, 1996, ISBN 978-84-490-0728-6; consultabile su Google ricerca libri a questa pagina;
    • Romano Gasperroni, in Viaggio in Italia – anno II – volume 37 – Appennino Umbro-Marchigiano, (Gruppo Editoriale Fabbri) Milano 1983;
    • Università di Bologna - Istituto di geografia - Studi geografici... (pagina 114)
    Tra le fonti che considerano invece come limite il valico di Bocca Serriola si citano: Ci sono infine fonti che considerano come limite tutta la zona compresa tra i due valichi suddetti; tra queste si citano:
    • Enciclopedia Treccani, voce Appennino;
    • Informatore botanico italiano - volume 20 - (pagina 454).
  2. Appennino, su treccani.it. URL consultato il 25 aprile 2019.
  3. Touring club italiano, Lazio, non compresa Roma e dintorni, Touring Editore, 1981, ISBN 9788836500154. URL consultato il 24 aprile 2019.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[es] Apeninos centrales

Los Apeninos centrales (en italiano Appennino centrale) es una subdivisión de la cadena de los Apeninos. Los Apeninos centrales se extienden de la Bocca Serriola (donde se une con los Apeninos septentrionales) a la Bocca di Forlì (donde se une con los Apeninos meridionales).

[fr] Apennin central

L'Apennin central est la subdivision de la chaîne des Apennins située au cœur de la péninsule en Italie centrale. Il est relié à l'Apennin septentrional dont il est séparé, au nord, par les cols de la Bocca Serriola et de la Bocca Trabaria, et à l'Apennin méridional (it) qui le prolonge, au sud, par le col de la Bocca di Forlì (it).
- [it] Appennino centrale



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии