geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Pizzo Berro è una montagna situata nella parte centrale del gruppo dei Monti Sibillini.

Pizzo Berro
Stato Italia
Regione Marche
Provincia Fermo

 Macerata

Altezza2 259 m s.l.m.
Prominenza186 m
CatenaMonti Sibillini (nell'Appennino umbro-marchigiano)
Coordinate42°56′24.08″N 13°16′36.18″E
Mappa di localizzazione
Pizzo Berro

Amministrativamente è situata al confine tra i comuni di Montefortino (FM), Ussita (MC) e Castelsantangelo sul Nera (MC), ed è controllata dal 1993 dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


Morfologia


Raggiunge la quota di 2259 metri[1], ed è caratterizzato da una lunga cresta affilata, con andamento nord-sud, che sale dalla Forcella Angagnola fino alla cima. La cima è caratterizzata da enormi placche di calcare massiccio che fuoriescono dai verdi pascoli d'alta quota.

Il pizzo si innalza lungo il crinale che da est a ovest collega il massiccio della Priora a quello del Monte Bove. Verso nord un'altra linea di cresta lo collega invece con Pizzo Tre Vescovi, sovrastando la valle dell'Ambro. Sul lato meridionale il versante erboso si fa particolarmente ripido e precipita sui prati di Capotenna.


Itinerari escursionistici e alpinistici


Versante Nord e Val di Panico
Versante Nord e Val di Panico

Costituisce uno dei punti panoramici più belli dell'intero Gruppo, circondata dalla Valle del Tenna a sud, dalla Val d'Ambro a Est e dalla Val di Panico ad ovest.

La cima è raggiungibile da un sentiero che percorre la cresta nord, proveniente dalla Forcella del Fargno, o dalla Forca della Cervara (Forcella della Neve), percorrendo un aereo sentiero proveniente dal Monte Bove Sud, ed utilizzando, sotto la cima, la ferratina che ne supera i contrafforti rocciosi.

D'inverno diventa una meta alpinistica di grande interesse, circondata da cornici ghiacciate, che necessita di una buona esperienza di alpinismo invernale.


Etimologia


L'origine del nome è incerta, la tesi più probabile lo vorrebbe derivante da "verro" o "guerro", del quale richiama, con i suoi versanti scoscesi, l'irruenza.[senza fonte]


Note


  1. AA.VV., Bollettino del Centro alpinistico italiano, Ulpiano, 1939, p. 292. URL consultato il 12 gennaio 2021.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии