geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Camicia è una montagna del massiccio del Gran Sasso, alta 2564 m[1] (la quinta della catena), posta nella sua parte sud-orientale, come parte, dal punto di vista geomorfologico, della dorsale più orientale del massiccio, collegata sulla sua linea di cresta a nord al vicino Monte Prena e a seguire il Monte Brancastello e Monte Aquila, a sud-est il Monte Tremoggia, il Monte Siella e il Monte San Vito, ricadendo nei territori dei comuni di Castel del Monte, Castelli e Farindola, a cavallo delle province dell'Aquila e Teramo. La cresta fa parte del cosiddetto Sentiero del Centenario.

Monte Camicia
Monte Camicia versante Fonte Vetica
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
 Teramo
Altezza2 564 m s.l.m.
Prominenza640 m
CatenaAppennini
Coordinate42°26′N 13°43′E
Mappa di localizzazione
Monte Camicia

Descrizione


Parete nord di Monte Camicia da Forca di Valle
Parete nord di Monte Camicia da Forca di Valle

La caratteristica di questa montagna è la diversità dei due versanti: quello meridionale arrotondato ed erboso; roccioso e aspro quello settentrionale con la parete che precipita sulle colline del teramano, sopra Castelli, a oltre 1200 metri in giù.[1] A 2080 metri sgorga la risorgiva più elevata dell'Appennino, Fonte Grotta, dalle acque limpide e gelide. La montagna ospita specie erbacee rare tra le quali spicca la stella alpina appenninica. Dalla cima la vista spazia da una parte sull'intera provincia di Teramo e di Pescara e il mar Adriatico in lontananza, dall'altra verso ovest si può osservare Campo Imperatore e altre cime del Gran Sasso nella sua parte meridionale, il Corno Grande, la Maiella e il Sirente-Velino.


Escursionismo e alpinismo


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La cima si raggiunge abbastanza facilmente dal versante sud e ovest di Campo Imperatore tramite non difficili percorsi (1000 m di dislivello circa), mentre la parete nord, soprannominata l'Eiger dell'Appennino[2], è meta ambita di numerosi ed esperti rocciatori provenienti da tutta Italia. La difficoltà della parete sta, oltre che nella verticalità e nel dislivello, anche nell'ambiente montano estremamente aspro e selvaggio e nella friabilità della roccia calcarea. È famoso in questo versante un tratto sommitale della parete rocciosa noto come Dente del Lupo. Sulla stessa imponente parete nord, a una quota di circa 1100-1200 metri, è presente in un canalone un glacio-nevato pensile perenne, il nevaio del Fondo della Salsa (toponimo che probabilmente deriva da "Fondo del Balzo", essendo il "balzo" l'impressionante parete Nord del Camicia[senza fonte]) .


Note


  1. Adriano Barnes, Gran Sasso, in Abruzzo con lo zaino, Edizioni Mediterranee, 1987, p. 57. URL consultato il 9 giugno 2020.
  2. http://nuke.ilcalderone.biz/gransasso/NevaioparetenordMonteCamicia/tabid/64/Default.aspx

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Abruzzo
Portale Montagna

На других языках


[en] Monte Camicia

Monte Camicia is a mountain straddling the border between the province of Teramo and the province of L'Aquila in the Abruzzo region of Italy.[1] It is part of the Gran Sasso d'Italia mountain chain.

[fr] Monte Camicia

Le Monte Camicia (2 563 m) est une montagne des Abruzzes (province de Teramo et province de L'Aquila) du massif du Gran Sasso, dans la chaîne des Apennins.
- [it] Monte Camicia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии