geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

I Monti del Cicolano sono un sottogruppo montuoso dell'Appennino centrale abruzzese, in provincia di Rieti, al confine con l'Abruzzo e la provincia dell'Aquila ad est. Fanno parte dell'omonima area del Cicolano delimitati dalla Piana di Borgorose a sud, la Valle del Salto e l'omonimo lago a ovest fino a raggiungere la Piana di San Vittorino a nord-ovest. Si tratta della naturale prosecuzione verso nord-ovest della catena del Sirente-Velino nella dorsale centrale dell'Appennino centrale Appennino abruzzese.

Monti del Cicolano
I Monti del Cicolano e la Strada statale 578 Salto Cicolana (in fondo Monte Cervia e Monte Navegna (Monti Carseolani)
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAppennino abruzzese (negli Appennini)
Cima più elevataMonte Nuria (1.888 m s.l.m.)

Descrizione


Monte Serra e gli abitati di Pescorocchiano e Fiamignano
Monte Serra e gli abitati di Pescorocchiano e Fiamignano
I Monti del Cicolano visti dalla Valle del Salto
I Monti del Cicolano visti dalla Valle del Salto

Geomorfologia


Comprendono a nord-ovest il gruppo montuoso del Monte Nuria, mentre altre cime importanti sono alcuni rilievi minori posti a ovest, verso Petrella Salto, detti appunto Montagne di Petrella, fra questi il Monte Moro (m. 1.524), il Monte Quarticciolo, il Monte Tra le Serre che guarda da una parte l'Altopiano di Rascino e il Piano d'Aquilente dall'altra, a sud-est il Monte Serra (m. 1.607) sopra Fiamignano, che domina il piano dell'Aquilente da una parte e la valle del Salto dall'altra e il Monte Fratta (1.624 m s.l.m.). Interessano i territori dei comuni di Borgorose, Fiamignano, Pescorocchiano, Petrella Salto, Antrodoco e Borgo Velino.

Tra di essi aprono importanti pianori carsici in quota come l'Altopiano di Rascino e i Piani di Aquilente nonché ripide valli e pendii che raggiungono il lago sottostante. Guardano verso ovest i margini settentrionali dei Monti Carseolani con i Monti Cervia e Navegna al di là dei quali è posto il bacino del lago del Turano e il gruppo del Monte Val de Varri-Monte Faito-Monte San Nicola, a nord il Terminillo, i gruppi di Monte Giano e Monte Calvo, a sud-est la catena del Velino-Sirente (Montagne della Duchessa e massiccio del Monte Velino). Rientrano nei Monti del Cicolano anche le Montagne della Duchessa.


Orografia



Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315131616
Portale Lazio
Portale Montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии