geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo montuoso del Monte Nuria (1.888 m s.l.m) è una breve catena montuosa dell'Appennino centrale abruzzese, appartenente al sottogruppo dei Monti del Cicolano, posta nella parte orientale della provincia di Rieti, al confine con la provincia dell'Aquila, a cavallo fra i comuni di Antrodoco, Fiamignano e Borgo Velino, nella valle del velino, di fronte al monte Nuria, si può ammirare il paese di Ponte Alto famoso per il ritrovamento del più antico tricolore italiano per la Sagra delle penne all'arrabbiata (16 agosto), fra il Terminillo a nord-ovest, i Monti della Duchessa a sud-est, i Monti Carseolani a ovest, il gruppo montuoso di Monte Calvo a nord-est e di Monte Giano a nord.

Gruppo montuoso del Monte Nuria
Il Monte Nurietta visto dall'Altopiano di Rascino in inverno
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAppennino centrale
Cima più elevataMonte Nuria (1.888 m s.l.m.)

Descrizione


Il Lago di Rascino sotto il gruppo montuoso (versante sud)
Il Lago di Rascino sotto il gruppo montuoso (versante sud)
Sorgenti del Peschiera (versante nord)
Sorgenti del Peschiera (versante nord)

La cima più elevata è il Monte Nuria (m. 1888), seguito dal Monte Nurietta (m.1884), posto poco più a sud. A est si trova il Monte Torrecane (m. 1576) che domina il piano di Cornino. Proseguendo in direzione sud-est si trovano il Monte Vignole (m. 1470), il Monte Crespiola (m. 1498), il Monte Coppo Chiappino (m. 1400), il Colle dello Schiavo (m.1450), il Colle del Saraceno (m. 1575), il Colle Cornacchia (m. 1493) per finire con il valico di Castiglione in Tornimparte (m. 1188). Sulle falde occidentali del gruppo si trovano le sorgenti del fiume Peschiera, nel territorio del comune di Cittaducale.


Altipiani


Nel territorio sono presenti in tutto sei pianori di origine carsico-alluvionale con estensioni e quote variabili:

I primi due si trovano lungo le pendici settentrionali del Monte Nuria e raggiungibili rispettivamente da Rocca di Fondi e Rocca di Corno (frazioni di Antrodoco). Il piano di Cornino si trova sulle pendici orientali del monte Nuria ed è il più elevato di quota con i suoi 1280 m s.l.m. Vi si trovano numerose doline. Nella parte orientale ospita un piccolo lago detto Lago di Cornino. Sulla sponda settentrionale del lago si trova una fitta abetaia piantata dalla Forestale nel 1955[1]. Poco più a sud si trova il piano di Rascino (1150 m. s.l.m..) il più ampio e conosciuto con il lago omonimo. Il piano dell'Aquilente si trova immediatamente a ovest del piano di Rascino ad una quota di 1170 m s.l.m. ed ospita anch'esso un piccolo lago che normalmente si prosciuga nella stagione calda. Il piano di Campolasca è il più piccolo ed il più meridionale ad una quota di 1110 m s.l.m.


Geologia


Dal punto di vista geologico il gruppo è costituito da rocce sedimentarie calcaree, ed il suo territorio pertanto abbonda delle classiche espressioni dei terreni carsici quali inghiottitoi, doline e polje.

Cima del Monte Nuria
Cima del Monte Nuria

Importanza naturalistica


La copertura forestale è costituita prevalentemente da boschi di faggi che arrivano fino ai 1700 m. Nel territorio si trovano inoltre due siti di importanza comunitaria (SIC):


Sport


L'intera area è meta di escursionisti a piedi, a cavallo e in MTB d'estate e sciescursionisti d'inverno[2].


Note


  1. Hiring nel Lazio - Monti del Cicolano (PDF) [collegamento interrotto], su hi-trek.eu. URL consultato il 18 marzo 2012.
  2. Percorsi in MTB nell'Aquilano e dintorni, su lentopede.org (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2016).

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии