geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Morrone (2.141 m s.l.m.[1]) è una cima montuosa delle Montagne della Duchessa, posta al confine tra il Lazio (Borgorose) e l'Abruzzo (Lucoli). Per gli abitanti del territorio il suo vero nome è La Torricella, mentre sulle mappe militari del Regno di Napoli, redatte prima nel 1808 e poi nel 1851, è segnato con il nome di Monte Nibbio. Il suo territorio appartiene, nel versante meridionale alla frazione di Sant'Anatolia, nel versante settentrionale alla frazione di Corvaro, ambedue nel comune di Borgorose in provincia di Rieti. La prima volta che appare il nome Morrone è nelle carte militari post-unitarie del Regno d'Italia, nella levata del 1876.

Monte Morrone
Il Monte Morrone a sx con sotto il Lago della Duchessa
Stato Italia
Regione Lazio  Abruzzo
Provincia Rieti  L'Aquila
Altezza2 141 m s.l.m.
Prominenza241 m
CatenaAppennino abruzzese
Coordinate42°11′38.19″N 13°19′38.24″E
Mappa di localizzazione
Monte Morrone

Descrizione


Monte Morrone visto dalla Strada statale Salto-Cicolana
Monte Morrone visto dalla Strada statale Salto-Cicolana

Il Monte Morrone è una delle quattro cime maggiori del gruppo montuosa e sovrasta a ovest la conca del Lago della Duchessa (1.820 m) (Sant'Anatolia), guardando a sud verso il Monte Costone e la Punta dell'Uccettù, ad est verso il Monte Ginepro e il bosco di Cerasuolo (Lucoli), a nord verso il gruppo montuoso Monte San Rocco-Monte Cava, a sud-ovest verso il gruppo del Murolungo e quello del Monte Velino.


Accesso alla vetta


La cima si raggiunge facilmente da entrambi i versanti salendo da Corvaro a ovest o da Prato Capito (Campo Felice) a est, prestandosi all'escursionismo, allo sci escursionismo e allo sci alpinismo in inverno.


Note


  1. AA.VV., Lazio: (non compresa Roma e dintorni), Touring Editore, 1981, p. 468. URL consultato il 17 dicembre 2021.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Abruzzo
Portale Lazio
Portale Montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии