geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo del Chambeyron (detto anche Catena Chambeyron-Mongioia-Marchisa oppure Massiccio del Chambeyron) è un gruppo montuoso delle Alpi Cozie (Alpi del Monviso), posto in Italia e, in misura minore, in Francia, raccogliendo la parte delle Alpi Cozie tra il Colle dell'Agnello e il Colle della Maddalena. Prende il nome dall'Aiguille de Chambeyron, montagna più alta del gruppo e secondariamente anche dalla Cima Mongioia e dalla Rocca la Marchisa.

Gruppo del Chambeyron
Il Gruppo del Chambeyron visto da nord
ContinenteEuropa
Stati Italia
 Francia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataAiguille de Chambeyron (3.412 m s.l.m.)

Definizione


La SOIUSA parla di Gruppo del Chambeyron in senso ampio e di Gruppo del Chambeyron propriamente detto. Qui viene seguita ora l'una ora l'altra delle due definizioni.


Delimitazioni


Se si parla del Gruppo del Chambeyron (in senso ampio) ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Colle dell'Agnello, Valle Varaita, Pianura padana, Valle Stura di Demonte, Colle della Maddalena, torrente Ubayette, alta Valle dell'Ubaye, Col Tronchet, torrente Guil, Vallon de l'Aigue Agnelle, Colle dell'Agnello.

Se si considera l'accezione più restrittiva i limiti geografici risultano: Colle della Maddalena, torrente Ubayette, alta Valle dell'Ubaye, Colle del Maurin, Valle del Maurin, Vallone Unerzio, Colle della Scaletta, alta Valle Stura di Demonte, Colle della Maddalena.


Classificazione


La SOIUSA definisce il Gruppo del Chambeyron come un supergruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:


Suddivisione


Il Gruppo del Chambeyron (in senso ampio) viene suddiviso in quattro gruppi[1] e undici sottogruppi[2]:

Il Gruppo del Chambeyron (propriamente detto) raccoglie le montagne lungo la linea di confine italo-francese tra il Colle del Maurin e il Colle della Maddalena. Il Gruppo dell'Oserot ingloba le montagne collocate tra la Valle Maira e la Valle Stura di Demonte. Il Gruppo del Mongioia è collocato lungo il confine tra il Colle del Maurin e il Colle dell'Agnello. Infine il Gruppo della Marchisa è situato tra la Valle Varaita e la Valle Maira.


Montagne


Alcune delle vette principali.
Alcune delle vette principali.

Le montagne principali appartenenti al Gruppo del Chambeyron propriamente detto sono:

A queste se si intende il Gruppo del Chambeyron in senso ampio si aggiungono:


Note


  1. Di questi uno è il Gruppo del Chambeyron (propriamente detto).
  2. Tra parentesi vengono riportati i codici SOIUSA dei gruppi e sottogruppi. Si tenga presente che alcuni sottogruppi sono ulteriormente suddivisi e viene quindi inserita un'altra lettera nel codice.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[fr] Massif de Chambeyron

Le massif de Chambeyron est un massif des Alpes, à cheval entre la France et l'Italie, entre le massif d'Escreins, les Alpes cottiennes et le massif du Mercantour-Argentera. Il occupe les hautes vallées de l'Ubaye, de la Maira, de la Varaita et de la Stura di Demonte.
- [it] Gruppo del Chambeyron



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии