geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Dolomiti Ampezzane (Ampezzaner Dolomiten in tedesco) sono una sezione delle Dolomiti, che si trovano nella Regione del Veneto (Provincia di Belluno), prendendo il nome dal territorio dell'Ampezzo, di cui Cortina d'Ampezzo è il comune principale assieme a San Vito di Cadore e Auronzo di Cadore, con gran Parte del Territorio che ricade nel Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo.

Dolomiti Ampezzane
Il massiccio delle Tofane
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleDolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo (nelle Dolomiti)
Cima più elevataTofana di Mezzo (3.244 m s.l.m.)

Classificazione


Il Monte Cristallo.
Il Monte Cristallo.
Punta Sorapiss
Punta Sorapiss
Piz Popena
Piz Popena
Croda da Lago
Croda da Lago
Averau
Averau
Becco di Mezzodì
Becco di Mezzodì

Secondo la SOIUSA esse costituiscono un supergruppo alpino con la seguente classificazione:


Delimitazioni


Le Dolomiti Ampezzane si estendono attorno a Cortina d'Ampezzo e sono delimitate dai seguenti valichi: Passo Cimabanche (a nord), Col Sant'Angelo (a nord-est), Forcella Grande (a sud-est), Forcella Forada (a sud), Forcella Bois (ad ovest).


Suddivisione


La SOIUSA le suddivide in sei gruppi e undici sottogruppi[1]

Per maggior completezza la SOIUSA suddivide le Dolomiti Ampezzane anche in due settori: Dolomiti Ampezzane Occidentali formate dai primi tre gruppi e le Dolomiti Ampezzane Orientali formate dagli altri tre gruppi.


Vette


Nel territorio di Cortina d'Ampezzo ricadono il Gruppo delle Tofane, la Croda Rossa, la Croda del vallon Bianco, il Col Bechei di Sopra, il Pomagagnon, le Cinque Torri, il Lagazuoi, la Croda del Becco, la Croda Piccola Rossa, il Col Rosà, la Croda de r'Ancona, il Monte Lavinores, Cima Formenton, il Sudliche Fanisspitze, e le Torri di Fanes; negli altri comuni ricadono i massicci del Sorapiss, la Croda da Lago, l'Averau, il Nuvolau, il Cristallo, le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Toni, i Cadini di Misurina, il Gruppo delle Marmarole, la Cima Undici, e del Monte Popera);

Le montagne principali sono:


Note


  1. Tra parentesi sono riportati i codici SOIUSA dei gruppi e sottogruppi.

Bibliografia


Controllo di autoritàVIAF (EN) 236334064 · GND (DE) 4001765-5
Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Ampezzaner Dolomiten

Die Ampezzaner Dolomiten (italienisch Dolomiti Ampezzane) sind eine Untergruppe der Dolomiten in Italien. Sie befinden sich in der italienischen Region Venetien. Teile der Ampezzaner Dolomiten gehören als Teil der von der UNESCO unter „Nördliche Dolomiten“ zusammengefassten Dolomitengruppen seit 2009 zum UNESCO-Welterbe Dolomiten.[1] Die Abgrenzung und die zu den Ampezzaner Dolomiten zählenden Berggruppen werden in der Literatur unterschiedlich behandelt.
- [it] Dolomiti Ampezzane



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии