geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Cinque Torri (talvolta dette anche Cinque Torri di Averau; Penes de Naerou in ladino; Fünf Türme in tedesco) sono un piccolo complesso montuoso facente parte del gruppo del Nuvolau,[1] all'interno delle Dolomiti Ampezzane (catena delle Dolomiti orientali), a nord-ovest di San Vito di Cadore e a sud-ovest di Cortina d'Ampezzo.

Cinque Torri
Le Cinque Torri viste dal Passo Falzarego. Da destra a sinistra: Torre Grande, Torre del Barancio, Torre Latina, Torre Quarta e Torre Quinta.
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
Altezza2 361 m s.l.m.
Prominenza140 m
CatenaAlpi
Coordinate46°30′36.58″N 12°03′07.43″E
Altri nomi e significatiCinque Torri di Averau; Penes de Naerou (ladino); Fünf Türme (tedesco)
Data prima ascensione15 luglio 1930
Autore/i prima ascensioneP. Dallamano e R. Ghirardini
Mappa di localizzazione
Cinque Torri
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo
SupergruppoDolomiti Ampezzane
GruppoGruppo del Nuvolau
SottogruppoSettore delle Cinque Torri
CodiceII/C-31.I-D.16.b

Descrizione


Le Cinque Torri, come tutte le formazioni montuose della zona, sono formate da roccia di dolomia, dal particolare color grigio pallido. Il complesso è formato da cinque speroni di roccia (da cui deriva il nome) e raggiunge un'altitudine massima di 2.361 m s.l.m. (Torre Grande). Ogni "torre" ha un proprio nome:

Sono situate nella zona sud-occidentale della conca ampezzana, a nord del vicino monte Averau, di cui le Cinque Torri possono essere considerate parte. Nel Giugno del 2004 una delle Cinque Torri è crollata. Era una delle minori, ma anche delle più belle e amate dagli arrampicatori.

Ora quello che rimane di questa torre è coricato verso nord-est rispetto al punto originario. Durante il crollo, o meglio lo slittamento visto il suo piano basale perfettamente liscio, la torre si è divisa in tre parti, due blocchi che sono rimasti quasi intatti e una terza sezione (la cima) che si è invece sbriciolata.


Logistica


In zona Cinque Torri sono presenti i seguenti rifugi alpini:


Attività


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Escursionismo


In periodo estivo è possibile effettuare gite ed escursioni nei boschi e sui sentieri attrezzati, tra i quali ricordiamo l'Alta via n. 1 delle Dolomiti, la muraglia di Giau (lungo il confine tra i comuni di Cortina e San Vito), gli itinerari verso il Nuvolau e il passo Giau e il percorso storico nelle trincee della prima guerra mondiale.


Arrampicata


Le Cinque Torri sono un'area molto frequentata sia da alpinisti che da arrampicatori sportivi grazie al grande numero e all'ampia scelta di vie con difficoltà molto varie. Sono presenti anche intinerari di più tiri. Storicamente sono da sempre considerate la palestra di roccia degli Scoiattoli di Cortina.


Sci


In inverno, le Cinque Torri sono un importantissimo polo sciistico ampezzano, le cui piste fanno parte di un comprensorio del Dolomiti Superski che le collega ai vicini monti Lagazuoi e Col Gallina. Fino a pochi anni fa era possibile effettuare il percorso con gli sci ai piedi solo in direzione Lagazuoi - Col Gallina - Cinque Torri, ma a partire dalla stagione invernale 2008-2009 è possibile tornare dalla zona di Cinque Torri alla più alta zona di passo Falzarego tramite il nuovissimo impianto biposto "Croda Negra" e al raccordo passante oltre il monte Averau.


Storia


Questa zona fu teatro di aspre battaglie tra truppe italiane e austro-ungariche durante la Grande Guerra[2]; conserva ancor oggi numerose testimonianze delle battaglie e delle costruzioni belliche erette dal Regio Esercito italiano, recentemente recuperate in seno ad un'operazione di ristrutturazione e valorizzazione che ha permesso la creazione di interessanti itinerari storici. Nella zona Lagazuoi-Cinque Torri è stato realizzato il più esteso museo della Prima Guerra Mondiale (su un raggio di 5 km), composto dai musei all'aperto del Lagazuoi, delle Cinque Torri, del Sasso di Stria e dal museo del Forte Tre Sassi.


Galleria d'immagini



Note


  1. Secondo la classificazione della SOIUSA sono un gruppo alpino della sottosezione alpina Dolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo.
  2. Dolomiti.org - La Grande Guerra sulle montagne di Cortina d'Ampezzo, su dolomiti.org. URL consultato il 07-01-2011 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2011).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235567937 · GND (DE) 4245494-3
Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Cinque Torri

Die Cinque Torri (deutsch: fünf Türme) sind eine bis zu 2361 m s.l.m. hohe Felsformation in den Ampezzaner Dolomiten an der Strecke zwischen dem Falzaregopass und Cortina d’Ampezzo.

[en] Cinque Torri

Cinque Torri (sometimes named also Cinque Torri di Averau; German: Fünf Türme) comprise a small rock formation belonging to Nuvolao group in the Dolomiti Ampezzane (part of the Eastern Dolomites) north-west of San Vito di Cadore and south-west of Cortina d'Ampezzo.

[fr] Cinque Torri

Les Cinque Torri (parfois aussi appelés Cinque Torri di Averau ; Penes de Naerou en ladin ; Fünf Türme en allemand) sont un petit complexe montagneux appartenant au chaînon des Dolomites ampezzane (chaîne des Dolomites orientales). Elles s'élèvent au nord-ouest de San Vito di Cadore et au sud-ouest de Cortina d'Ampezzo.
- [it] Cinque Torri



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии