geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo del Nuvolau è un gruppo montuoso delle Dolomiti, situato nel comune di Cortina d'Ampezzo e in parte nel comune di San Vito di Cadore[1], tra il passo Falzarego a nord-ovest e il passo Giau a sud-est, a cavallo tra la Val Cordevole e la Val Boite. Tra i meno estesi dei gruppi delle Dolomiti, è caratterizzato da formazioni rocciose ardite e ricche di punte, tra cui spiccano le audaci Cinque Torri di Averau e culmina con l'Averau (detto anche Nuvolau Alto) a 2.647 m s.l.m.

Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Gruppo del Nuvolau
Il Gruppo del Nuvolau, visto dal passo Giau: al centro dell'immagine La Gusela, poi a sinistra il Nuvolau con il rifugio omonimo e più a sinistra ancora l'Averau
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataAverau (2.647 m s.l.m.)

Classificazione


Averau
Averau
Le Cinque Torri.
Le Cinque Torri.
Sass de Stria
Sass de Stria

Secondo la SOIUSA il Gruppo del Nuvolau ha la seguente classificazione:


Suddivisione


La SOIUSA suddivide il Gruppo del Nuvolau in due sottogruppi[2]:


Cime


Le cime principali del gruppo sono:


Rifugi


Il gruppo dispone di diversi rifugi alpini, tra cui i seguenti:


Note


  1. Ai piedi della Gusela è visibile ancora oggi la croce di confine n° 1 fra l'allora Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero d'Austria, oggi confine comunale. Dalla cima, percorso un tratto di crinale, il confine scende in direzione Cinque Torri fino ad incontrare la meravigliosa seconda croce, con il Leone di Venezia e lo Scudo di Asburgo. Arrivato al Becco della Muraglia, dal quale sono state asportate da ignoti nei primi anni Settanta altre due lapidi, devia ad angolo retto seguendo la famosa muraglia di Giau sino all'opposta scogliera di Formin.
  2. Tra parentesi viene riportato il codice SOIUSA dei due sottogruppi.

Bibliografia


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Nuvolaugruppe

Die Nuvolaugruppe (italienisch Gruppo del Nuvolau) ist eine Berggruppe in den Ampezzaner Dolomiten. Sie befindet sich in der italienischen Region Venetien.
- [it] Gruppo del Nuvolau



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии