geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Averau (talvolta anche detto Nuvolau Alto, Aeròu in ladino) è una vetta delle Dolomiti Ampezzane alta 2.647 s.l.m..

Averau
Averau (m 2648)
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
ComuneCortina d'Ampezzo, Colle Santa Lucia
Altezza2 647 m s.l.m.
Prominenza413 m
Isolamento3,5 km
CatenaAlpi
Coordinate46°30′06.48″N 12°02′22.92″E
Altri nomi e significatiNuvolau Alto; Aerou (ladino)
Data prima ascensione10 agosto 1874
Autore/i prima ascensioneS. Siorpaes, R. Issler
Mappa di localizzazione
Averau
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo
SupergruppoDolomiti Ampezzane
GruppoGruppo del Nuvolau
SottogruppoDorsale del Nuvolau
CodiceII/C-31.I-D.16.a

Caratteristiche


Si tratta della cima più elevata del Gruppo del Nuvolau, posto in provincia di Belluno, 3 km a sud-est del passo Falzarego e 2 km a nord del passo Giau. Circa un km a sud dell'Averau si trova il Nuvolau (m 2.575), che dà il nome all'intero gruppo, detto anche "Gruppo del Nuvolau-Averau", mentre poco a est del monte si trovano le Cinque Torri dell'Averau, una serie di torri dolomitiche dall'aspetto particolarmente slanciato e spettacolare.


Rifugi


Forcella Nuvolau con il Rifugio Averau
Forcella Nuvolau con il Rifugio Averau

Nei pressi del monte si trovano diversi rifugi alpini:


Vie di salita


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La facile e breve ferrata che porta in vetta all'Averau è la via comune di salita alla montagna, nonché via di ritorno per chi salga tramite altri itinerari. La ferrata percorre il versante est del monte, e con un breve tratto attrezzato con cavo (un passaggio caratteristico passa sotto ad un enorme masso incastrato, con l'ausilio dei pioli metallici) porta al grande catino ghiaioso che, percorso a piedi, conduce alla croce di vetta.

Questa via, che risale la maestosa parete sud-ovest, è molto apprezzata dagli alpinisti. L'itinerario, infatti, è molto frequentato e ben attrezzato.

La via risale dallo zoccolo basale (per la verità i primi salitori hanno attaccato più in basso, ma i primi tiri non meritano per la roccia di qualità scadente) la parete sud-ovest, dapprima lungo delle fessure, poi con un traverso esposto di IV grado superiore, ed infine lungo dei camini sotto la verticale della croce di vetta, ove sbuca la via.

Particolari tecnici:

Bella via, un pelo più difficile, che offre una valida alternativa alla frequentata Illing.

La via risale un diedro nella zona sinistra della parete ovest, prima di una marcata cengia, per poi continuare più a destra per un sistema di fessure e diedri.

Particolari tecnici:


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Monte Averau

Der Monte Averau ist ein 2649 Meter hoher Berg in der Nuvolaugruppe in den Ampezzaner Dolomiten. Er befindet sich nordwestlich der etwas niedrigeren Nachbarberge Monte Nuvolau und Monte Gusela. Die Berggruppe liegt zwischen dem Falzaregopass und dem Passo di Giau im Grenzgebiet der Kommunen Cortina d’Ampezzo und Colle Santa Lucia. Von beiden Pässen führen Routen auf den Berg. Nordöstlich befinden sich die Cinque Torri.

[en] Averau

Averau (2,649m) is the highest mountain of the Nuvolau Group in the Dolomites, located in the Province of Belluno, northern Italy. It lies between the Falzarego Pass and the Giau Pass. The mountain is usually climbed from its northern face, which is less steep than its other faces, by the Averau ferrata. The view from the summit takes in many of the Dolomitic giants, including Monte Civetta, Monte Pelmo, Antelao and Sorapiss.[2]
- [it] Averau



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии