geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il monte Cristallo (3 221 m s.l.m.[1]) è la massima elevazione del gruppo del Cristallo nelle Dolomiti Ampezzane. Si trova in Veneto (provincia di Belluno).

Monte Cristallo
Il versante meridionale del Gruppo del Cristallo. Il monte Cristallo è il più alto al centro.
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
Comune Cortina d'Ampezzo
Auronzo di Cadore
Altezza3 221 m s.l.m.
Prominenza1 412 m
Isolamento10,66 km
CatenaAlpi
Coordinate46°34′59.84″N 12°11′29.01″E
Data prima ascensione14 settembre 1865
Autore/i prima ascensioneP. Grohmann, A. Dimai, S. Siorpaes
Mappa di localizzazione
Monte Cristallo
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo
SupergruppoDolomiti Ampezzane
GruppoGruppo del Cristallo
SottogruppoGruppo del Cristallo
in senso stretto
CodiceII/C-31.I-D.18

Caratteristiche


Il rifugio Guido Lorenzi
Il rifugio Guido Lorenzi

Il monte è collocato a nord-est di Cortina d'Ampezzo e ad ovest di Misurina. Fu conquistato per la prima volta dall'alpinista viennese Paul Grohmann, accompagnato dalle guide alpine ampezzane Santo Siorpaes e Angelo Dimai.

È uno dei monti più alti, più maestosi e più famosi di tutte le Dolomiti ampezzane e del Cadore. Esso chiude la conca d'Ampezzo a nord (assieme all'antistante monte Pomagagnon), dividendola dalle valli circostanti.


Rifugi


Sul massiccio sono presenti sei edifici tra rifugi e ristoranti:

Tutte queste strutture sono aperte sia in estate sia in inverno; la prima è raggiungibile per mezzo di una seggiovia.


Vie ferrate


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Sul gruppo del Cristallo sono presenti tre vie ferrate, di cui la via ferrata Ivano Dibona e la via via ferrata Marino Bianchi partono dalla forcella Staunies, nelle vicinanze del rifugio Lorenzi: la prima è utilizzata per scendere ad Ospitale, mentre con la seconda si può salire fino alla vetta Cristallo di Mezzo. Da Ospitale è invece possibile risalire fino al rifugio Lorenzi tramite la via ferrata Renè de Pol.


Attività invernali


Il Cristallo è uno dei più importanti poli sciistici, e comprende sette piste:

Il Cristallo, assieme ai tracciati di Mietres e del monte Faloria, fa parte del comprensorio Cortina Cube. Inoltre appartiene anche al più grande Dolomiti Superski, il più esteso carosello sciistico d'Europa.


Note


  1. AA.VV., Dalla val Belluna alle Dolomiti, in Venezia e il Veneto la Laguna, il Garda, le Ville, i colli Euganei e le Dolomiti, Touring club italiano, 1999, p. 298. URL consultato il 4 aprile 2022.

Bibliografia



Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4040155-8
Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Monte Cristallo

Der Monte Cristallo (dt. Kristallberg) ist mit einer Höhe von 3221 m s.l.m. der höchste Berg der Cristallogruppe in den Dolomiten. Er wurde am 14. September 1865 von Paul Grohmann, Angelo Dimai und Santo Siorpaes zum ersten Mal bestiegen.

[es] Monte Cristallo

El Monte Cristallo (en italiano, Kristallo) es una montaña de las Dolomitas italianas, al noreste de Cortina d'Ampezzo, en la provincia de Belluno (Véneto, Italia septentrional). Es una cresta larga y dentada con cuatro cimas superiores a los 3.000 metros.

[fr] Monte Cristallo

Le Monte Cristallo (3 221 m d'altitude) est le plus haut sommet du groupe du Cristallo dans les Dolomites d'Ampezzo. Il est situé en Vénétie dans la province de Belluno.
- [it] Monte Cristallo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии