geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Prealpi Carniche (in friulano Prealpis cjargnelis) sono una serie di gruppi montuosi adiacenti, posti in Friuli-Venezia Giulia ed in piccola parte in Veneto, a sud delle Alpi Carniche, comprendenti le Dolomiti friulane, con la cima più elevata rappresentata dalla Cima dei Preti (2.703 m s.l.m.).

Prealpi Carniche
La Cima dei Preti
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataCima dei Preti (2.703 m s.l.m.)
Massicci principaliDolomiti Friulane
Catena Chiarescons-Cornaget-Resettum
Catena Valcalda-Verzegnis
Tipi di roccerocce sedimentarie

Secondo la SOIUSA, fanno parte del settore delle Alpi Carniche e della Gail; secondo la Partizione delle Alpi, invece, sono un gruppo del settore delle Prealpi Trivenete (gruppo 21e).

Buona parte del territorio rientrava nell'UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, mentre ora fa parte della Comunità montana delle Prealpi Friulane Orientali, e della Comunità montana Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio.


Classificazione


Le Alpi Carniche del sud secondo l'AVE sono individuate dal numero 57b.
Le Alpi Carniche del sud secondo l'AVE sono individuate dal numero 57b.
Monte Duranno
Monte Duranno
Monte Cridola
Monte Cridola
Croda Montanaia
Croda Montanaia
Monte Pramaggiore
Monte Pramaggiore
Monte Raut
Monte Raut
Monte Cornaget
Monte Cornaget

Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino (SOIUSA) le Prealpi Carniche sono una sottosezione alpina con la seguente classificazione:

Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 le Prealpi Carniche sono parte della più ampia sezione delle Prealpi Trivenete.

L'AVE al n. 57b parla di Südliche Karnische Alpen (Alpi Carniche del sud), gruppo che oltre alle Prealpi Carniche definite dalla SOIUSA a nord comprende anche le Alpi di Tolmezzo e a sud la Catena Cavallo-Visentin (attribuita dalla SOIUSA alle prealpi Bellunesi).


Collocazione


Confinano:

Ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Passo della Mauria, valle del Tagliamento, pianura padana, Valcellina, Passo di sant'Osvaldo, Valle del Vajont, fiume Piave, Passo della Mauria. Le valli montane principali sono la Valcellina, Valle del Vajont, la Val d'Arzino, la Val Tramontina, la Val Colvera, la Val Cosa e la Val Zemola. I fiumi principali oltre al medio corso del Tagliamento sono il Livenza, il Cellina, il Meduna e il Noncello, mentre i laghi principali sono il Lago di Barcis, il Lago dei Tramonti, il Lago di Cà Zul e il Lago di Cà Selva.


Suddivisione


In accordo con le definizioni della SOIUSA le Prealpi Carniche sono suddivise in tre supergruppi e nove gruppi[1]:

Le Dolomiti Friulane si trovano nella parte occidentale e separate dal resto delle Prealpi Carniche dalla Val Settimana e dalla Forcella Lareseit. La Catena Chiarescons-Cornaget-Resettum si trova al centro delle Prealpi Carniche e fino alla valle percorsa dal Meduna ed alla Forcella di Monte Rest. Infine la Catena Valcalda-Verzegnis occupa la parte più orientale delle Prealpi Carniche.


Vette principali



Rifugi e bivacchi


Il Bivacco Giuliano Perugini
Il Bivacco Giuliano Perugini
Rifugio Pordenone
Rifugio Pordenone

Per facilitare la salita alle vette e l'escursionismo le Prealpi Carniche sono dotate di alcuni rifugi e bivacchi:


Note


  1. Tra parentesi vengono riportati i codici SOIUSA dei supergruppi, gruppi e sottogruppi.
  2. Questo supergruppo viene anche detto Catena Duranno-Monfalconi-Pramaggiore

Bibliografia



Altri progetti


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Südliche Karnische Alpen

Die Südlichen Karnischen Alpen (ital. Prealpi Carniche) sind eine Gebirgsgruppe der Ostalpen in der italienischen Regionen Venetien und Friaul-Julisch Venetien. Die höchste Erhebung der Gruppe ist die Cima dei Preti (2706 m s.l.m.). Ein Teil der Südlichen Karnischen Alpen sind die Friauler Dolomiten.

[en] Carnic Prealps

The Carnic Prealps (Prealpi Carniche in Italian) or Southern Carnic Alps (German: Südliche Karnische Alpen) are a mountain range in the Southern Limestone Alps, part of the larger Carnic and Gailtal Alps group. They are located in Friuli-Venezia Giulia, in the northern part of Italy.

[fr] Préalpes carniques

Les Préalpes carniques sont un massif des Préalpes orientales méridionales. Elles s'élèvent en Italie (Vénétie et Frioul-Vénétie Julienne).
- [it] Prealpi Carniche



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии