geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Alpi e Prealpi Giulie (in sloveno Julijske Alpe v širšem smislu) sono una sezione delle Alpi, appartenenti alle Alpi Sud-orientali. Si estendono tra il nord-est della regione italiana del Friuli-Venezia Giulia e il nord-ovest delle regioni slovene del Litorale-Carso e dell'Alta Carniola. La vettà più alta è il Monte Tricorno che raggiunge i 2.864 m s.l.m.

Alpi e Prealpi Giulie
Le Alpi e Prealpi Giulie (sezione n. 34) nelle Alpi Orientali
ContinenteEuropa
Stati Italia
 Slovenia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataMonte Tricorno (2.864 m s.l.m.)
Massicci principaliAlpi Giulie
Prealpi Giulie

Confini


Monte Tricorno
Monte Tricorno
Monte Stol
Monte Stol

Le Alpi e Prealpi Giulie confinano a nord-est con le Alpi di Carinzia e di Slovenia; a sud-est con le Prealpi Slovene; a sud con la pianura; ad ovest con le Alpi Carniche e della Gail.


Classificazione


Secondo la Partizione delle Alpi del 1926 le Alpi Giulie erano una sezione alpina indipendente e con dimensioni maggiori rispetto a quelle della SOIUSA. Le Prealpi Giulie erano inglobate nella sezione delle Prealpi Trivenete.

Secondo la SOIUSA le Alpi Giulie e le Prealpi Giulie insieme formano una sezione alpina.


Suddivisione


In accordo con le definizioni della SOIUSA le Alpi e Prealpi Giulie sono suddivise in due sottosezioni e otto supergruppi:


Altri progetti


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[en] Julian Alps and Prealps

The Julian Alps and Prealps (in Slovenian Julijske Alpe v širšem smislu, in Italian Alpi e Prealpi Giulie) are a mountain range in the eastern part of the Alps. They are located in Slovenia and in Italy.
- [it] Alpi e Prealpi Giulie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии