geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Prealpi Venete sono il settore delle Prealpi esteso soprattutto in Veneto. Fungono da ingresso alle Alpi vere e proprie, in quanto digradano verso la pianura padana. La vetta più alta è il Col Nudo, che raggiunge i 2472 m s.l.m.

Prealpi Venete
Col Nudo
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataCol Nudo (2 472 m s.l.m.)
Massicci principaliPrealpi Vicentine
Prealpi Bellunesi

Definizione e limiti


Secondo la Partizione delle Alpi, le Prealpi Venete sono il tratto occidentale della sezione denominata Prealpi Trivenete, che comprende anche le Prealpi Carniche e le Prealpi Giulie.

Secondo le definizioni della Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino (SOIUSA), le Prealpi Venete costituiscono una sezione delle Alpi appartenente alle Alpi Sud-orientali; in questo settore sono comprese anche alcune zone del Trentino e del Friuli.

Secondo la classificazione delle Alpi del club alpini tedesco ed austriaco (AVE), le Prealpi Venete fanno parte invece delle Prealpi Carniche. Nella Partizione delle Alpi non si usa questa definizione, sostituita dall'espressione "Prealpi Trivenete", che però indica una sezione molto ampia, che comprende sia le Prealpi del Veneto, sia quelle del Friuli - Venezia Giulia.

Nella suddivisione didattica tradizionale delle Alpi Italiane le "Prealpi Venete" includono tutte le Prealpi che si trovano in territorio veneto, compreso quindi anche il gruppo del Monte Baldo, che gli altri criteri includono invece nelle Prealpi Lombarde[1].

Le Prealpi Venete (sezione n. 32) nelle Alpi Orientali.
Le Prealpi Venete (sezione n. 32) nelle Alpi Orientali.

Secondo la SOIUSA, le Prealpi Venete si estendono dal corso del fiume Adige alla Valcellina, fra le province di Trento (in Trentino-Alto Adige), Verona, Vicenza, Treviso, Belluno (in Veneto) e Pordenone (in Friuli-Venezia Giulia). Sempre secondo la SOIUSA, le Prealpi Venete confinano:


Suddivisione


Altopiano di Asiago
Altopiano di Asiago

Nella Partizione delle Alpi le Prealpi Venete (comprese nelle Prealpi Trivenete e non esplicitamente nominate) comprendono i seguenti gruppi:

La suddivisione didattica tradizionale delle Alpi Italiane non entra nel dettaglio della suddivisione della sezione delle Prealpi Venete.

Secondo la SOIUSA le Prealpi Venete sono suddivise in due sottosezioni e cinque supergruppi, da ovest verso est:


Vette


Le cime più importanti sono:


Galleria d'immagini



Note


  1. Essendo numerosissimi i testi didattici che trattano delle Alpi, se ne riportano in bibliografia solo alcuni, a mero titolo di esempio, tra quelli più diffusi delle principali case editrici.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[en] Venetian Prealps

The Venetian Prealps (Prealpi Venete in Italian) are a mountain range in the south-eastern part of the Alps. They are located in Triveneto, in the north-eastern part of Italy.

[es] Prealpes Vénetos

Los Prealpes Vénetos (en italiano, Prealpi Venete) son una sección del gran sector Alpes del sudeste, según la clasificación SOIUSA. Su pico más alto es el Col Nudo, con 2472 m.
- [it] Prealpi Venete

[ru] Венецианские Альпы

Венецианские Альпы (Венецианские Предальпы[1], итал. Prealpi Venete) — горный хребет на юго-востоке Альп[2]. Венецианские Альпы расположены в Тривенето, в северо-восточной части Италии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии