geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Adige (AFI: /ˈadiʤe/[1]; anticamente anche Adice, /ˈadiʧe/[2]; Etsch in tedesco e in dialetto sudtirolese, Adesc in ladino, Ades in trentino, Àdexe in veneto, Athesis in latino, Άθεσης, Atheses in greco antico) è un fiume dell'Italia nordorientale, per lunghezza – circa 410 km – il secondo fiume italiano dopo il Po, il terzo per ampiezza di bacino dopo Po e Tevere, il quarto per volume d'acque dopo Po, Ticino e Tevere, con 235 m³/s di portata media annua presso la foce.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Adige (disambigua).
Adige
L'Adige a Verona
Stato Italia
Regioni Trentino-Alto Adige
 Veneto
Lunghezza410 km
Portata media235 m³/s alla foce
Bacino idrografico12 200 km²
Altitudine sorgente1 550 m s.l.m.
Nascenei pressi del lago di Resia
46°50′04.2″N 10°30′58.32″E
Affluentirio Ram (Rambach); Passirio (Passer); Isarco (Eisack); Noce; Avisio; Fersina; Leno; Alpone
SfociaMare Adriatico
45°09′44.64″N 12°19′47.64″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Nasce presso il passo Resia (Reschenpass) nell'Alta Val Venosta (Obervinschgau) in Alto Adige e sfocia nel mare Adriatico presso i comuni di Chioggia e Rosolina. Nelle rispettive frazioni di Ca'lino di Chioggia e di Rosolina Mare, dopo aver attraversato le città di Trento, Rovereto, Verona, Legnago, Cavarzere, lambendo Merano, Bolzano e Rovigo, passando interamente per le regioni Trentino-Alto Adige e Veneto. La valle in cui scorre assume vari nomi: val Venosta tra la sorgente e Merano, valle dell'Adige tra Merano e Trento, Vallagarina tra Trento e Verona, e quindi val Padana tra Verona e la foce, con un'ampia area destra del fiume vicino alla foce che fa anche parte del Parco Delta del Po MAB UNESCO (Riserva della biosfera).


Il bacino idrografico


La falsa sorgente dell'Adige presso il passo Resia
La falsa sorgente dell'Adige presso il passo Resia

Complessivamente il suo bacino idrografico è di 12 000 km² (che lo rendono il terzo in Italia per ampiezza dopo il Po e il Tevere): di questi ben 7.200 sono in provincia di Bolzano, nel cui territorio scorre per 140 km (oltre 1/3 del suo percorso complessivo), mentre i restanti sono suddivisi tra le province di Trento, di Verona, di Padova, di Rovigo e di Venezia.

I suoi principali affluenti sono:

Nel suo tratto iniziale, il rio Ram (Rambach) scorre nella val Monastero, politicamente appartenente alla Svizzera (Cantone dei Grigioni).


Portate medie mensili


Portata media mensile (in m³/s)
Stazione idrometrica: Boara Pisani (1961 - 1970)
Fonte: AA.VV., Portate (mc) ADIGE a Boara Pisani - Annali APAT, dati on-line su simn/dati/alov_portate (consultato nell'aprile 2017)

Ambiente


Il fiume Adige percorre il percorso e nel suo cammino puoi trovare sopra tutto zone pianeggianti o montuose, con climi alpini, continentali e miti in estate o primavera. Sulle sue sponde è quasi sempre presente una striscia di vegetazione, incluse piante di latifoglie e arbusti, di un verde acceso, donatogli appunto dalle acque del fiume.


Storia


Il fiume è stato protagonista di alcune devastanti alluvioni. Già in epoca romana la sua idrografia subì una variazione: Plinio il Vecchio[3] non cita più il Po di Adria perché l'Adige aveva subito una rotta ed era confluito nella Filistina e in altri due canali, chiamati il Fossone e la Carbonaria (Po di Goro).[4]
Successivamente la rotta della Cucca, la catastrofica alluvione del VI secolo (589), secondo le cronache di Paolo Diacono, provocò morte e distruzione a Verona e nelle campagne. Vi è la notizia di altri fenomeni di questo tipo in passato: tra i più gravi sono da ricordare le inondazioni del 1882, del 1966 e del 1981.

Il 9 novembre 1046 il corso del fiume venne sbarrato per oltre dieci giorni a seguito di una frana causata da un violento terremoto nella media valle dell'Adige.[5]

Nel 1474, vicino a Castel Firmiano presso Bolzano, l'Adige in piena - chiamato nel documento «wasszer Etsch» - aveva inondato e distrutto le vie di passaggio, al che i duchi d'Austria misero in atto misure di ripristino delle comunicazioni viarie.[6]

Nel 1858 il corso del fiume fu deviato dal centro della città di Trento con uno spostamento del corso verso ovest: si trattò di rettificare il percorso che invece in origine faceva un'ansa verso est, fin quasi sotto alle mura del castello del Buonconsiglio. Tale operazione, che nei progetti doveva servire ad evitare inondazioni e piene nel centro della città, di fatto trasformò profondamente la zona del tracciato originale.

Nel settembre 1882 il fiume ruppe gli argini in nove punti a Bolzano e a San Michele all'Adige, e inondò la parte nord della città di Trento; la piena provocò anche un'alluvione a Verona e un'alluvione in Polesine. Proprio per salvare la città di Verona da possibili inondazioni, nella prima metà del XX secolo fu progettato, costruito e completato nel 1959 un tunnel scolmatore (Galleria Adige-Garda) che congiunge l'Adige in località Mori con il lago di Garda in località Nago-Torbole e che è in grado di convogliare le acque in eccesso dal fiume al lago. A causa della notevole differenza di temperatura e qualità delle acque, si fece ricorso al travaso delle acque molto raramente, soltanto quando strettamente necessario. Il tunnel venne usato infatti soltanto 12 volte tra il 1960 e il 2022: nel 1960, 1965, 1966 (due volte), 1976, 1980, 1981, 1983, 2000, 2002, 2018 e 2022. L'utilizzo dello scolmatore deve essere coordinato con il livello del lago di Garda e del fiume Mincio per evitare problemi.

Nel novembre 1966 la città di Trento conobbe la più grande alluvione della sua storia: buona parte della città e circa 5.000 ettari di campagna furono sommersi da circa due metri d'acqua. In seguito all'alluvione, gli argini vennero alzati di circa un metro. Nell'agosto del 1981 gli argini cedettero nei pressi di Salorno che fu sommersa assieme alle campagne circostanti.

Nel 2019 la portata massima che può transitare nel fiume era pari a 2.500 metri cubi al secondo ed era corrispondente a un tempo di ritorno di 200 anni.


Informazioni e curiosità


Lungo le rive del fiume, sfruttando le strade degli argini, si sviluppa la ciclopista della valle dell'Adige, una delle più lunghe presenti in Italia, che unisce la provincia di Verona con quella di Bolzano.

Ogni anno nel mese di ottobre nel tratto compreso tra Borghetto (TN) e Pescantina (VR) si svolge l'Adige marathon, una gara canoistica sia a livello agonistico che amatoriale.


Il percorso dell'Adige (galleria fotografica)



Filmografia


Mauro Vittorio Quattrina "L'Adige di carta". Docufilm narrato in "prima persona" da Berto Barbarani interpretato da Stefano Paiusco - 2019 -


Note


  1. Luciano Canepari, Adige, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Adige", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.
  3. Naturalis historia, III.
  4. Braccesi, braccesi.
  5. 9 novembre 1046 Media valle dell'Adige, su Catalogue of Strong Italian Earthquakes, INGV (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  6. Hannes Obermair, Bozen Süd - Bolzano Nord. Scritturalità e documentazione archivistica della città di Bolzano fino al 1500, vol. 2, Bolzano, Città di Bolzano, 2008, p. 156, n. 1151, ISBN 978-88-901870-1-8.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 233668530 · LCCN (EN) sh85000874 · GND (DE) 4015629-1 · BNF (FR) cb17157861f (data) · J9U (EN, HE) 987007292819905171 · WorldCat Identities (EN) viaf-233668530
Portale Geografia
Portale Trentino-Alto Adige
Portale Veneto

На других языках


[de] Etsch

Die Etsch [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ɛtʃ] (italienisch Adige [ˈaːdid͡ʒe], ladinisch Adesc, trentinisch Àdes, rätoromanisch Adisch?/i, bei den Römern Athesis) ist mit ihren 415 km der zweitlängste Fluss in Italien. Sie entspringt in den Bergen in Südtirol, durchfließt das Etschtal und die Norditalienische Tiefebene in Oberitalien und mündet südlich der Laguna Veneta in die Adria, ein Seitenbecken des Mittelmeeres.

[en] Adige

The Adige (Italian: [ˈaːdidʒe]; German: Etsch [ɛtʃ] (listen); Venetian: Àdexe [ˈadeze]; Romansh: Adisch [ɐˈdiːʃ] (listen); Ladin: Adesc; Latin: Athesis; Ancient Greek: Ἄθεσις, romanized: Áthesis, or Ἄταγις, Átagis[1]) is the second-longest river in Italy, after the Po. It rises near the Reschen Pass in the Vinschgau in the province of South Tyrol, near the Italian border with Austria and Switzerland, and flows 410 kilometres (250 mi) through most of northeastern Italy to the Adriatic Sea.

[es] Adigio

El río Adigio (en italiano, Adige; en alemán y en dialecto surtirolés, Etsch; en ladino, Adiç; en dialecto trentino, Ades; en veneciano, Adexe; en latín, Athesis) es un río del noreste de Italia, que discurre por las regiones de Trentino-Alto Adigio y Véneto y desemboca en el mar Adriático. Tiene una longitud de 409 km (que lo convierten en el segundo río más largo de Italia, tras el río Po) y drena una cuenca de 12 100 km².
- [it] Adige

[ru] Адидже

А́дидже (итал. Adige, устар. Эч[1], Адиж[2] нем. Etsch, вен. Àdexe', романш. Adisch, ладинск. Adesc, лат. Athesis) — река в Северной Италии протяжённостью 410 км при площади бассейна 14 700 км²[3]. Средний расход воды — 266 м³/с[4]. На Адидже расположены города Тренто и Верона. Крупнейшие притоки — Изарко и Авизио. Судоходна в нижнем течении.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии