geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Alpone è un torrente che nasce nelle Prealpi venete, esattamente a Bolca, che si trova nel comune di Vestenanova. Il torrente nasce sulle pendici del monte Purga di Bolca a 750 m sul livello del mare. Esso dà il nome alla valle omonima.

Alpone
Sorgente dell'Alpone a Bolca
Stato Italia
Regioni Veneto
Lunghezza38 km
Bacino idrografico285 km²[1]
Altitudine sorgente750 m s.l.m.
NascePurga di Bolca (monti Lessini)
AffluentiTronega, Massara, torrente Chiampo, Tramigna
SfociaAdige

Il regime torrentizio che lo caratterizza è intervallato da piene molto significative nei periodi piovosi; ha una lunghezza di 38 km con un bacino di 285 km² e sbocca nell'Adige nei pressi di Albaredo d'Adige. Profondamente incassato nella parte superiore, è alimentato da torrenti, fra cui da notarsi come principali: il Tronega, il Massara, il Chiampo e il Tramigna.


Storia recente


Lo stesso argomento in dettaglio: Alluvione del Veneto del 2010.

L'Alpone, in seguito alla rottura dell'argine, il 1º novembre 2010 ha allagato tutta la parte a sud di Monteforte d'Alpone.

Parallelamente al torrente, fra il 1928 e il 1956 fu attiva la tranvia San Bonifacio-San Giovanni Ilarione, la quale faceva parte di un insieme di tranvie elettriche che caratterizzarono la provincia veronese e rappresentò un importante strumento di crescita per le località poste lungo la bassa valle.


Note


  1. Interventi per la messa in sicurezza del sistema Alpone, Chiampo e Aldegà (PDF), su repository.regione.veneto.it. URL consultato il 27 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2013).
Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии