geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Picco di Vallandro (2.839 m s.l.m. - Dürrenstein in tedesco) è una montagna delle Dolomiti di Braies nelle Dolomiti. Si trova in provincia di Bolzano tra la val di Landro e la valle di Braies.

Picco di Vallandro
La croce di vetta della montagna
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Bolzano
Altezza2 839 m s.l.m.
Prominenza869 m
CatenaAlpi
Coordinate46°40′21.98″N 12°11′06.42″E
Altri nomi e significatiDürrenstein
Mappa di localizzazione
Picco di Vallandro
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande Settorealpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Sesto, di Braies e d'Ampezzo
SupergruppoDolomiti di Braies
GruppoGruppo del Picco di Vallandro
CodiceII/C-31.I-B.10

Caratteristiche


Costituisce la massima elevazione della catena di circa 12 chilometri che, costeggiando sulla sinistra idrografica la Rienza, da Carbonin raggiunge la val Pusteria, e presenta due versanti diversissimi fra loro: morbido e prativo quello ovest, su cui corre il facile sentiero che sale dalla località di "Prato Piazza"; impervio quello est, che precipita a grandi balze rocciose verso la val di Landro che corre 1.500 metri più in basso.

La cima è particolarmente famosa per il suo panorama a 360° sulle cime dolomitiche circostanti (Croda Rossa d'Ampezzo, monte Cristallo, Cadini di Misurina, Tre Cime di Lavaredo, monte Serla, Croda del Becco) e sulle cime delle Alpi Pusteresi.


Escursioni


Avvertenza
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Per raggiungere la cima, esistono principalmente due vie, dalla val di Landro, e dalla valle di Braies.


Dalla Valle di Braies


Inizio del sentiero n. 40, presso Prato Piazza
Inizio del sentiero n. 40, presso Prato Piazza
Il tratto attrezzato poco prima della vetta
Il tratto attrezzato poco prima della vetta
Il percorso qui descritto affronta 1350 m dislivello in un tempo di circa 4 ore.

Dalla Valle di Braies, un primo itinerario inizia dalla località "Ponticello" (Brückele, 1501 m) e prendendo il sentiero n. 37 si arriva in località "Prato Piazza" (Plätzwiese, 1996 m) dopo circa un'ora e quaranta minuti. Da qui, superata la piccola chiesetta, si risale lungo il sentiero n. 40, che conduce alla cima in circa 2,5 ore (totale 4 ore e 10 minuti). Esiste però la possibilità di parcheggiare la propria vettura, o utilizzate il bus di linea per raggiungere comodamente Prato Piazza, risparmiandosi così la prima salita.

Da Prato Piazza, il sentiero inizia mediante una moderata salita in un bosco rado, fino ad uscire bruscamente da questo e proseguire all'aperto su terreno misto di tratti erbosi e detritici. Man mano che il sentiero sale, questo si stringe un po' e mediante alcuni tornanti si arriva a circa 2700 m da dove si gode una prima visione del Lago di Landro. Da qui, proseguendo lungo una traccia sempre più ghiaiosa, si può raggiungere l'ante cima, che è separata dalla croce di vetta da una piccola forcella. Questa si riesce facilmente a superare, mediante un breve tratto attrezzato.[1]

Il sentiero risulta adatto alle famiglie anche con bambini; l'unica difficoltà che questo presenta è un breve tratto attrezzato mediante catena, immediatamente prima della croce di vetta.


Dalla Val di Landro


Un tratto di salita
Un tratto di salita
Il percorso qui descritto affronta 1400 m dislivello in un tempo di circa 4,5 ore circa

L'escursione che parte dalla Val di Landro, inizia presso la frazione Carbonin di Dobbiaco (1451 m) e lungo il sentiero n. 37, porta in circa 2 ore al rifugio Vallandro (Dürrenstein-Hütte, 2031 m). Da qui ci si dirige in direzione sempre verso nord-ovest, prendendo il sentiero n. 40A, che dopo circa 20 minuti si congiunge al sentiero n. 40. Da qui, per la vetta sono due ore circa.[2]


Note


  1. Descrizione percorso
  2. Descrizione percorso

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 239678156 · GND (DE) 7556305-8
Portale Alto Adige
Portale Montagna

На других языках


[de] Dürrenstein (Pragser Dolomiten)

Der Dürrenstein (italienisch Picco di Vallandro) ist ein 2839 m hoher Berg in den Pragser Dolomiten in Südtirol (Italien). Er erhebt sich im Bergkamm zwischen dem Pragser Tal und dem Höhlensteintal und ist Teil des Naturparks Fanes-Sennes-Prags.

[en] Dürrenstein (South Tyrol)

The Dürrenstein (Italian: Picco di Vallandro; German: Dürrenstein) is a mountain in the Dolomites in South Tyrol, Italy.
- [it] Picco di Vallandro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии