geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo del Sorapiss[1] (o, più semplicemente, Sorapíss o Sorapís, originariamente Sorapisc in ladino[2]) è uno dei principali gruppi delle Dolomiti Ampezzane in provincia di Belluno. Il massiccio del Sorapiss è compreso nei territori di Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore e Auronzo di Cadore. Ha la forma di una U, aperta verso la valle dell'Ansiei (nordest).

Gruppo del Sorapiss
Il Dito di Dio del Sorapiss con ai piedi il laghetto del Sorapiss.
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataPunta Sorapiss (3 205 m s.l.m.)

Toponimo


Il termine pisc (da "piscé", urinare) è molto diffuso nella toponomastica dell'area ladina per indicare cascate e cascatelle. Il toponimo si riferiva in origine al lago, indicandone la posizione sovrastante una cascata[3]. Simmetricamente, il tratto inferiore del ruscello prende infatti il nome di Sopisc (cioè sotto la cascata).


Storia


Il laghetto del Sorapis, nei pressi del rifugio Alfonso Vandelli.
Il laghetto del Sorapis, nei pressi del rifugio Alfonso Vandelli.
Vista del Lago Sorapiss dal torrente che lo alimenta, il 2 agosto 2013.
Vista del Lago Sorapiss dal torrente che lo alimenta, il 2 agosto 2013.
Forcella Ciadin del Loudo- sentiero N° 223.
Forcella Ciadin del Loudo- sentiero N° 223.
Veduta del Gruppo del Sorapiss dal lago di Misurina.
Veduta del Gruppo del Sorapiss dal lago di Misurina.

La prima ascensione della cima fu compiuta dall'alpinista austriaco Paul Grohmann nel 1864. Il 27 agosto 1929 fu compiuta da Emilio Comici e G. Fabian, sulla vetta della seconda Sorella, la prima ascensione dolomitica italiana del VI grado. All'alba del 1º ottobre 2013 a un'altezza di 3150 m si è staccata una frana larga circa 300 metri e alta 400 metri dalla croda Marcora[4][5], vetta secondaria posta circa 500 m a sudovest della cima principale.


La leggenda


Ripresa anche da una famosa canzone di Claudio Baglioni, la leggenda narra di Misurina, una piccola bambina capricciosa e dispettosa che vive tenuta letteralmente nel palmo della mano del suo gigantesco padre: il re Sorapiss che, per esaudire l'ennesimo desiderio della piccola ed ottenere per lei lo specchio magico dalla Regina del Monte Cristallo, viene tramutato in montagna. Durante gli ultimi attimi della trasformazione questi vede la piccola precipitare e le sue lacrime sgorgando come fiumi formano il lago sotto il quale va a giacere per sempre la piccola con lo specchio magico: il lago di Misurina.


Caratteristiche


È costituito da un massiccio centrale comprendente la Punta Sorapiss (3205 m), la Fopa di Mattia ( 3 155 m), la Croda Marcora (3154 m) e le Tre Sorelle (3005 m), dal quale si staccano due lunghi contrafforti verso nordest e un terzo centrale più breve. Celebre è la veduta della montagna dal lago di Misurina (Auronzo di Cadore), da dove il Sorapìss appare come un anfiteatro di roccia che va a specchiarsi nelle limpide acque del lago. Il gruppo è attraversato dall'Alta via n. 3 e dall'Alta via n. 4.


Classificazione


Il lago del Sorapiss e l'anfiteatro di cime che lo avvolge.
Il lago del Sorapiss e l'anfiteatro di cime che lo avvolge.

La SOIUSA lo vede come un gruppo con la seguente classificazione:


Suddivisione


La SOIUSA lo suddivide in tre sottogruppi:[6]


Principali rifugi


I principali rifugi alpini presenti nel gruppo sono:

Sono gestiti dal CAI di Venezia.

Esistono inoltre alcuni bivacchi fissi: lo Slataper e il Comici che offrono appoggio agli alpinisti in alta quota.


Vie ferrate


Tre importanti vie ferrate attraversano il gruppo:


Area protetta


Il Sorapiss fa parte dell'area protetta “Antelao, Marmarole, Sorapis”, sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale.


Note


  1. In italiano si riscontrano entrambe le pronunce "Soràpiss" e "Sorapìss", ma l'originale ladino è "Sòra-pìsc", ovvero "sopra la cascata".
  2. Ra jaza e el lago de Sorapisc, su lausc.it. URL consultato il 2 ottobre 2021.
  3. un pò di storia, su rifugiovandelli.it. URL consultato il 2 novembre 2022.
  4. Dolomiti ampezzane: crolla enorme parete di roccia sul Sorapis Archiviato il 4 ottobre 2013 in Internet Archive. su Altoadige
  5. Redazione Online, Frana sulle montagne sopra Cortina, su Corriere della Sera, 1º ottobre 2013. URL consultato il 2 novembre 2022.
  6. Tra parentesi viene riportato il codice SOIUSA dei tre sottogruppi.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Sorapiss

Sorapiss (ladinisch Sorapísc) ist eine Berggruppe in den italienischen Dolomiten südöstlich von Cortina d’Ampezzo. Die Gruppe überragt das Valle del Boite (Boitetal). Höchster Gipfel ist die Punta Sorapiss mit 3205 m s.l.m. Als Teil der von der UNESCO unter „Nördliche Dolomiten“ zusammengefassten Dolomitengruppen, gehört die Sorapiss-Gruppe mit allen Untergruppen seit dem 26. Juni 2009 zum UNESCO Welterbe Dolomiten.[1]

[en] Sorapiss

Sorapiss, also referred to as Sorapis or Punta Sorapiss, is a mountain in the Dolomites within the Veneto region of northern Italy. Situated in the comune of Cortina d'Ampezzo, it has an elevation of 3,205 metres (10,515 ft). In its vicinity is a mountain pass of the same name, as well as Sorapiss Lake (Lago di Sorapiss), at the foot of the mountain. The mountain range is part of the "Natural Park of the Ampezzo Dolomites".[2]

[fr] Sorapiss

Le Sorapiss (ou Sorapis, Punta Sorapiss) est un sommet et un chaînon montagneux culminant à 3 205 m d'altitude dans le groupe des Dolomites d'Ampezzo, dans le massif des Dolomites, dans les Alpes italiennes. Le chaînon s'élève dans la province de Belluno sur les municipalités de Cortina d'Ampezzo et de San Vito di Cadore.
- [it] Gruppo del Sorapiss



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии