geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Alta Val Tagliamento (in friulano: Cjanâl Petec o Cjanâl di Socleif) è una delle otto valli della Carnia, la principale sia per lunghezza (circa 45 km) che per ampiezza e la più meridionale, disposta lungo la direttrice est-ovest e attraversata interamente dall'alto corso del fiume Tagliamento (a partire dalle sorgenti qui localizzate), i cui principali affluenti sono Lumiei (da sinistra) ad Ampezzo, Degano (a sinistra) ad Enemonzo e But (a sinistra) a Tolmezzo.

Voce principale: Carnia.

Alta Val Tagliamento
Cjanâl Petec/Cjanâl di Socleif
L'Alta Val Tagliamento vista dalla strada che da Ampezzo sale a Sauris (Val Lumiei)
Stati Italia
Regioni Friuli-Venezia Giulia
Province Udine
Località principaliAmpezzo, Enemonzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Preone, Socchieve, Tolmezzo, Villa Santina
FiumeTagliamento

Geografia fisica


Tolmezzo
Tolmezzo
Villa Santina
Villa Santina

Geomorfologia


Comincia a Forni di Sopra, dove nasce il Tagliamento, e finisce a Tolmezzo, dove il fiume riceve le acque del But, separando dal punto di vista orografico le Alpi Carniche (Alpi Tolmezzine Occidentali e Alpi Tolmezzine Orientali) a nord (Monte Bìvera, Monte Tinisa, Col Gentile, gruppo Arvenis-Tamai, Monte Amariana) dalle Prealpi Carniche a sud (Monte Cridola, Monte Pramaggiore, Monte Naiarda, Monte Chiarescons, catena Valcalda-Verzegnis). Nella valle, ai margini orientali, oltre al fiume Tagliamento sono presenti il Lago di Cavazzo e il Lago di Verzegnis.


Confini e collegamenti


Si collega a nord con la Val Lumiei (Sauris) tramite il Passo Pura nei pressi di Ampezzo, alla Val Degano nei pressi di Enemonzo e alla Valle del But nei pressi di Tolmezzo, mentre a sud è collegata all'alto pordenonese (Val Tramontina) tramite la Forcella di Monte Rest (confinando ad sud anche con la Val Cimoliana e la Val Settimana, senza alcun collegamento stradale) e alla Val d'Arzino tramite la Val di Preone (Sella Chiampon) e la Sella Chianzutan (Verzegnis). La strada principale che l'attraversa è la Strada Statale 52 Carnica che da Tolmezzo ad est sale fino al Passo Mauria ad ovest collegandola al Cadore (bellunese - Veneto).


Comuni


Interessa i comuni (tra parentesi il nome in friulano):

(N.B.: alcune frazioni del comune di Tolmezzo come Cadunea ed Imponzo sono però da considerarsi nella vicina Valle del But).


Galleria d'immagini



Voci correlate


Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Udine



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии