geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Alpi Noriche (in tedesco Norische Alpen) costituiscono un tratto della catena alpina, che si estende in Italia e Austria.

Alpi Noriche
il Großglockner
ContinenteEuropa
Stati Austria
 Italia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataGroßglockner (3.798 m s.l.m.)

Secondo la Partizione delle Alpi, le Alpi Noriche sono situate nelle Alpi Orientali, e vanno, nel loro complesso, dal Passo del Brennero al Passo di Schober, quest'ultimo nella zona centrale dell'Austria. Il tratto italiano, invece, va dal Passo del Brennero alla Sella di Dobbiaco, risultando quindi di una lunghezza che è meno della metà di quella complessiva.

Nella suddivisione didattica tradizionale seguita in Italia, spesso il settore italiano delle Alpi Noriche è considerato parte delle Alpi Atesine, che comprende anche le Alpi Retiche Orientali.

La Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino (SOIUSA) non usa affatto la dizione "Alpi Noriche", seguendo la più recente letteratura geografica in lingua tedesca.


Toponimo


Le Alpi Noriche (sezione 17) secondo la Partizione delle Alpi.
Le Alpi Noriche (sezione 17) secondo la Partizione delle Alpi.
Gran Pilastro
Gran Pilastro
Monte Mesule
Monte Mesule
Cima di Campo
Cima di Campo

Le Alpi Noriche prendono il nome dal Norico, regione storica che comprendeva la parte centrale dell'Austria, parte della Baviera (Germania), parte della Slovenia e parte dell'Italia.


Definizione della Partizione delle Alpi


La Partizione delle Alpi del 1926 definisce le Alpi Noriche in modo molto esteso, a cavallo dell'Austria e dell'Italia.

Esse costituiscono la sezione n. 17, collocata nelle Alpi orientali. Vanno dal Passo del Brennero sino al Passo di Schober (2.667 m). Esse comprendono i seguenti gruppi:

Secondo questa classificazione, le Alpi Noriche comprendono il punto più settentrionale del territorio italiano: la Vetta d'Italia (2.915 m). La cima più alta delle Alpi Noriche è il Gran Pilastro (3.510 m). Altre cime importanti del gruppo sono il Monte Mesule (3.479 m), la Cima di Campo (3.418 m), il Sasso Nero (3.370 m), il Monte Lovello (3.378 m), la Croda Alta (3.287 m) ed il Monte Fumo (3.250 m).


Nella letteratura in lingua tedesca


La definizione "Alpi Noriche", nella letteratura tedesca ed austriaca, per alcuni decenni ha individuato le Alpi di Stiria e Carinzia. La definizione di Alpi Noriche non è usata in testi recenti austriaci o tedeschi.


Confronti


Da un confronto tra la definizione della Partizione delle Alpi e la moderna SOIUSA si può dire che le Alpi Noriche, come definite dalla Partizione delle Alpi, comprendono circa le seguenti sezioni della SOIUSA:


Note


  1. Le Alpi scistose tirolesi secondo la Partizione delle Alpi sono suddivise tra le Alpi Noriche e le Alpi Salisburghesi.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 247383855
Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Montagna

На других языках


[de] Norische Alpen

Norische Alpen ist ein Sammelbegriff für Teile der Ostalpen, mit sehr verschiedenen Konzepten. Er findet sich in diversen historischen Alpengliederungen, wird im außerdeutschen Raum aber auch bis heute verwendet.

[en] Noric Alps

The Noric Alps (German: Norische Alpen) is a collective term denoting various mountain ranges of the Eastern Alps. The name derives from the ancient Noricum province of the Roman Empire on the territory of present-day Austria and the adjacent Bavarian and Slovenian area.

[fr] Alpes noriques

Les Alpes noriques (en italien : Alpi Noriche, en allemand : Norische Alpen) sont un ensemble des Alpes orientales centrales dont les délimitations varient selon les divisions alpines historiques.
- [it] Alpi Noriche



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии