geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Valle del Lys (detta anche Valle di Gressoney - Vallée du Lys in francese; Lystal in tedesco; in walser, Walleschu in titsch e Walludu in töitschu) è una valle laterale della Valle d'Aosta, che prende il nome dal torrente Lys, oppure dal centro principale Gressoney-Saint-Jean, caratterizzata dalla presenza di una forte tradizione walser.

Valle del Lys
Alta valle del Lys
Stati Italia
Regioni Valle d'Aosta
Località principaliGressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Gaby, Issime, Fontainemore, Lillianes, Perloz
FiumeLys

Geografia


Lyskamm Orientale
Lyskamm Orientale
Il torrente Lys a Gressoney-Saint-Jean.
Il torrente Lys a Gressoney-Saint-Jean.
Colle Bettaforca
Colle Bettaforca
Passo dei Salati
Passo dei Salati

Ultima valle della Valle d'Aosta sulla sinistra orografica della Dora Baltea, confina a nord col Vallese, ad ovest con la val d'Ayas, a sud-est con la valle della Dora Baltea, a sud e ad est con le province di Biella e di Vercelli ed è solcata dal torrente Lys, che sgorga dal ghiacciaio omonimo.


Orografia


Nell'alta valle lungo la linea di confine con la Svizzera si incontrano alcune delle vette più alte del massiccio del Monte Rosa:

Inoltre si trovano:


Valichi alpini


La valle non ha facili valichi alpini di collegamento con il Vallese e con le valli laterali. Si possono tuttavia ricordare i seguenti colli:


Geografia antropica



Unités de communes


Tipica casa walser in alta valle del Lys.
Tipica casa walser in alta valle del Lys.

La valle appartiene a due distinte Unités de communes. L'alta valle, per la sua forte presenza walser è radunata attorno all'Unité des Communes valdôtaines Walser; la bassa valle fa parte dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose.


Centri abitati


Salendo la valle, a partire da Pont-Saint-Martin, si incontrano nell'ordine i seguenti comuni:

I primi tre comuni fanno parte dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose; gli altri quattro formano l'Unité des Communes valdôtaines Walser.


Turismo


Il Rifugio Quintino Sella al Felik.
Il Rifugio Quintino Sella al Felik.
Capanna Giovanni Gnifetti
Capanna Giovanni Gnifetti

La valle ha una grande vocazione turistica. Per quanto riguarda il turismo invernale l'alta valle è inserita nel grande comprensorio sciistico Monterosa Ski. Per facilitare l'ascesa alle vette della valle e l'escursionismo di alta montagna la valle è dotata di alcuni rifugi alpini e bivacchi:

La valle è attraversata dall'Alta via della Valle d'Aosta n. 1 e dal Tour del Monte Rosa.


Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 236368095 · LCCN (EN) sh85057315 · J9U (EN, HE) 987007540802805171
Portale Montagna
Portale Valle d'Aosta

На других языках


[fr] Vallée du Lys (Italie)

La vallée du Lys (en greschoneytitsch, Walleschu ; en töitschu, Walludu ; en allemand Lystal ; en italien, Valle del Lys) est une vallée latérale de la Vallée d'Aoste, en Italie, située au nord de Pont-Saint-Martin.
- [it] Valle del Lys



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии