geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Lys (Liisu in Greschòneytitsch; Lyesu in Éischemtöitschu; Lys in tedesco) è un torrente della Valle d'Aosta, affluente in sinistra idrografica della Dora Baltea.

Lys
Il Lys a Gressoney-Saint-Jean
Stato Italia
Regioni Valle d'Aosta
Lunghezza38,2 km[1]
Portata media25 m³/s
Bacino idrografico280 km²[1]
Altitudine sorgente2 500 m s.l.m.
NasceMonte Rosa
SfociaDora Baltea
45°35′29.26″N 7°47′32.23″E

Percorso


Lo sbarramento di Guillemore, parte della centrale CVA di Issime, che separa simbolicamente l'alta valle dalla bassa valle del Lys
Lo sbarramento di Guillemore, parte della centrale CVA di Issime, che separa simbolicamente l'alta valle dalla bassa valle del Lys

Nasce dal Monte Rosa e più precisamente dal ghiacciaio del Lys, alle falde della Piramide Vincent (4215 m); percorre la Valle del Lys, attraversa il gouffre de Guillemore e va a confluire sulla sinistra idrografica nella Dora Baltea a Pont-Saint-Martin.
È costeggiato dalla strada della valle omonima.

Poco prima della confluenza è attraversato dal Pont Saint-Martin, di epoca romana, la cui costruzione, a seconda delle fonti, viene fatta risalire al 120 a.C. oppure al 25 a.C. Il ponte, che poggia sulla viva roccia da entrambi i lati, ha una sola arcata di 20 metri di altezza ed è lungo 35 metri. [2]

Lungo il suo corso il Lys è sfruttato per produrre di energia idroelettrica. In località Grand Praz si trova la Centrale idroelettrica di Issime[3], mentre la Centrale idroelettrica di Zuino si trova nel comune di Gaby ma lo sbarramento sul Lys che l'alimenta è in località Bieltchucken, nel comune di Gressoney-Saint-Jean.[4] Nel comune di Gressoney-Saint-Jean alimenta anche la centrale di Sendren.[5]


Principali affluenti


In sinistra idrografica:

In destra idrografica:


Galleria d'immagini



Note


  1. Piano delle acque, Regione Valle d'Aosta, estratto on-line in .pdf su www.regione.vda.it (consultato nel marzo 2010)
  2. Sito istituzionale della Regione Valle d'Aosta, su regione.vda.it. URL consultato il novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2010).
  3. CVA, Centrale di Issime, su cva-ao.it. URL consultato il 1º novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).
  4. CVA, Centrale di Zuino, su cva-ao.it. URL consultato il 1º novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).
  5. CVA, Centrale di Sendren, su cva-ao.it. URL consultato il 1º novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).

Voci correlate



Altri progetti


Portale Valle d'Aosta: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Valle d'Aosta

На других языках


[de] Lys (Fluss)

Der Lys (Greschòneytitsch: Liisu; Éischemtöitschu: Leisu) ist ein 40 km langer Nebenfluss der Dora Baltea in der italienischen Region Aostatal. Er entspringt dem Lysgletscher am Fuße der Vincent-Pyramide (4215 m) und durchfließt das Lystal. Bei Pont-Saint-Martin mündet der Lys in die Dora Baltea.

[en] Lys (Dora Baltea)

The Lys (Walser German: Liisu or Lyesu) is a small 40 kilometres (25 mi) river (classified as a torrente).
- [it] Lys (torrente)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии