geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Testa Grigia (Lo Gréno in patois ayassin; Grauhaupt in tedesco; Groabhopt in lingua walser; Tête Grise in francese - 3.315 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi del Monte Rosa nelle Alpi Pennine.

Testa Grigia
(FR) Tête Grise
La montagna vista dalla val d'Ayas. A destra il colle Pinter.
Stato Italia
Regione Valle d'Aosta
Altezza3 315 m s.l.m.
Prominenza643 m
Isolamento7,05 km
CatenaAlpi Pennine
Coordinate45°49′51.24″N 7°47′11.13″E
Altri nomi e significatiLo Gréno, Grauhaupt, Groabhopt
Mappa di localizzazione
Testa Grigia
(FR) Tête Grise
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi del Monte Rosa
SupergruppoContrafforti valdostani del Monte Rosa
GruppoCostiera Testa Grigia-Frudiera
SottogruppoCostiera della Testa Grigia
CodiceI/B-9.III-B.5.a

Collocazione


La Testa Grigia si trova in Valle d'Aosta, tra la Val d'Ayas e la Valle del Lys. Costituisce la massima elevazione tra le due valli.

Per la sua posizione, dalla vetta si gode di un'ottima e ampia veduta sul Cervino, sul massiccio del Monte Rosa e su gran parte della Valle d'Aosta, oltre che su montagne ancora più lontane come la Ciamarella e il Monviso.[1]


Storia


La montagna fu scalata per la prima volta il 7 agosto 1858 dagli alpinisti Delapierre, Laurent, Rignon e dai coniugi Pinney.

Sulla cima è presente una piccola statua della Madonna.


Via di salita


La vetta della montagna vista salendo dal colle Pinter.
La vetta della montagna vista salendo dal colle Pinter.

Si può salire sulla montagna sia partendo dalla val d'Ayas[1] che dalla valle del Lys. I due percorsi di salita si riuniscono al colle Pinter. Dalla val d'Ayas il colle Pinter è raggiungibile in poco tempo dal Crest o da Ostafaz, tramite i percorsi 11a o 12, mentre dalla val del Lys il colle Pinter è raggiungibile partendo da Gressoney-Saint-Jean e passando dal Rifugio Alpenzù.

Dopo il colle Pinter, la salita si snoda sul versante occidentale (verso la val d'Ayas) della montagna e passa nei pressi del Bivacco Ulrich Lateltin.

La durata della salita, partendo da Ostafaz, è di circa 3.30 ore (mezz'ora in più partendo dal Crest); partendo da Gressoney-Saint-Jean, occorrono circa 5 ore.


Note


  1. Berutto, Cervino - Matterhorn e Monte Rosa, pag. 131-133.

Bibliografia



Cartografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Valle d'Aosta

На других языках


[en] Testa Grigia (Aosta Valley)

Testa Grigia (French : Tête grise, lit. "grey head") (3,315m) is a mountain on the Italian side of the Monte Rosa Massif in the Pennine Alps. It is the highest mountain of the ridge that separates the Lys valley (Gressoney-La-Trinité) from the Ayas Valley, in Aosta Valley.

[fr] Tête Grise (Alpes pennines)

La tête Grise (Lo Gréno en patois francoprovençal ayassin, Grauhaupt en allemand, Groabhopt en Greschòneytitsch, Testa Grigia en italien) est un sommet des Alpes pennines situé en Vallée d'Aoste qui culmine à 3 314 m d'altitude.
- [it] Testa Grigia (Alpi Pennine)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии