geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo Galero-Armetta è un massiccio montuoso delle Prealpi Liguri, delle quali rappresenta la parte più elevata. Si trova in Liguria ed in misura minore in Piemonte. Prende il nome dai monti Galero e Armetta, che ne sono le montagne più alte.

Gruppo Galero-Armetta
Monte Galero (a sinistra), monte Dubasso e Armetta, al centro la piana di Albenga.
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principalePrealpi Liguri (Alpi)
Cima più elevataMonte Armetta (1.739 m s.l.m.)

Caratteristiche


Pascoli e boschi di conifere nei pressi del monte Armetta
Pascoli e boschi di conifere nei pressi del monte Armetta

Il gruppo si sviluppa nella sua parte più elevata a cavallo dello spartiacque tra l'Alta Val Tanaro e le valli tributarie del Mar Ligure.

Ha forma grossomodo triangolare. I suoi confini sono rappresentati a nord-ovest dal Colle di Nava, che lo divide dalle Alpi del Marguareis, dal corso del fiume Tanaro e dal Colle San Bernardo, che lo separa da un altro gruppo delle Prealpi Liguri, quello del Monte Carmo. Il confine nord-orientale è costituito dai torrenti Pennavaira e Neva, quello meridionale dalla Valle Arroscia. A differenza degli altri due gruppi delle Prealpi Liguri il Gruppo Galero-Armetta non raggiunge il mare, e il punto più vicino alla costa è la confluenza tra l'Arroscia e il Neva, nei pressi della città di Albenga.

Mentre nella parte nord-occidentale del gruppo alpino l'ambiente è tipicamente montano[1] la sua la zona sud-orientale, a quota più bassa, è caratterizzata invece da un clima mediterraneo.


Classificazione


La SOIUSA definisce il gruppo Galero-Armetta come un gruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:


Suddivisione


Il gruppo è a sua volta diviso in tre sottogruppi[2]:

Il Passo delle Caranche divide la Costiera Galero-Armetta dalla Dorsale del Pizzo Castellino, mentre il Colle di Caprauna separa la Costiera Galero-Armetta dalla Dorsale della Rocca delle Penne.


Montagne principali


Il Monte della Guardia
Il Monte della Guardia

Valichi principali


La Colla Bassa
La Colla Bassa

I principali valichi appartenenti al Gruppo Galero-Armetta sono:


Protezione della natura


Guglie rocciose presso il Monte Galero
Guglie rocciose presso il Monte Galero

Alcuni SIC sono presenti nella zona ligure del gruppo:


Note


  1. Alta via dei monti liguri - Tappa n. 9; scheda su www.altaviadeimontiliguri.it Archiviato il 14 luglio 2014 in Internet Archive. (consultato nel luglio 2014)
  2. Tra parentesi viene riportato il codice SOIUSA dei tre sottogruppi e, in corsivo, le denominazioni dei sottogruppi SOIUSA usate nel volume Alpi Liguri della collana CAI-TCI Guida dei Monti d'Italia e riportate come sinonimi nell'Atlante SOIUSA.

Bibliografia



Cartografia



Voci correlate


Portale Liguria
Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии