Il Gruppo Galero-Armetta è un massiccio montuoso delle Prealpi Liguri, delle quali rappresenta la parte più elevata. Si trova in Liguria ed in misura minore in Piemonte. Prende il nome dai monti Galero e Armetta, che ne sono le montagne più alte.
Gruppo Galero-Armetta
Monte Galero (a sinistra), monte Dubasso e Armetta, al centro la piana di Albenga.
Pascoli e boschi di conifere nei pressi del monte Armetta
Il gruppo si sviluppa nella sua parte più elevata a cavallo dello spartiacque tra l'Alta Val Tanaro e le valli tributarie del Mar Ligure.
Ha forma grossomodo triangolare. I suoi confini sono rappresentati a nord-ovest dal Colle di Nava, che lo divide dalle Alpi del Marguareis, dal corso del fiume Tanaro e dal Colle San Bernardo, che lo separa da un altro gruppo delle Prealpi Liguri, quello del Monte Carmo. Il confine nord-orientale è costituito dai torrenti Pennavaira e Neva, quello meridionale dalla Valle Arroscia. A differenza degli altri due gruppi delle Prealpi Liguri il Gruppo Galero-Armetta non raggiunge il mare, e il punto più vicino alla costa è la confluenza tra l'Arroscia e il Neva, nei pressi della città di Albenga.
Mentre nella parte nord-occidentale del gruppo alpino l'ambiente è tipicamente montano[1] la sua la zona sud-orientale, a quota più bassa, è caratterizzata invece da un clima mediterraneo.
Classificazione
La SOIUSA definisce il gruppo Galero-Armetta come un gruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:
Il gruppo è a sua volta diviso in tre sottogruppi[2]:
Costiera Galero-Armetta o Gruppo del Monte Galero e del Monte Armetta in senso stretto (a),
Dorsale del Pizzo Castellino o Displuvio Neva - Pennavaira (b),
Dorsale della Rocca delle Penne o Displuvio Pennavaira - Arroscia (c).
Il Passo delle Caranche divide la Costiera Galero-Armetta dalla Dorsale del Pizzo Castellino, mentre il Colle di Caprauna separa la Costiera Galero-Armetta dalla Dorsale della Rocca delle Penne.
I principali valichi appartenenti al Gruppo Galero-Armetta sono:
Colle di Nava (934 m)
Colle San Bernardo (957 m)
Colle di Caprauna (1394 m)
Colle San Bartolomeo di Ormea (1446 m)
Colla Bassa (Prealpi liguri) (1570 m)
Protezione della natura
Guglie rocciose presso il Monte Galero
Alcuni SIC sono presenti nella zona ligure del gruppo:
Monte Galero,
Castell'Ermo - Peso Grande,
Lerrone - Valloni,
Torrente Arroscia e Centa.
Note
Alta via dei monti liguri - Tappa n. 9; scheda su www.altaviadeimontiliguri.itArchiviato il 14 luglio 2014 in Internet Archive. (consultato nel luglio 2014)
Tra parentesi viene riportato il codice SOIUSA dei tre sottogruppi e, in corsivo, le denominazioni dei sottogruppi SOIUSA usate nel volume Alpi Liguri della collana CAI-TCI Guida dei Monti d'Italia e riportate come sinonimi nell'Atlante SOIUSA.
Bibliografia
Euro Montagna e Lorenzo Montaldo, Monte Cianea, in Alpi Liguri, Guida dei Monti d'Italia, CAI-TCI, 1981, ISBN non esistente.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии