geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Dolomiti Settentrionali di Zoldo sono un gruppo montuoso dolomitico appartenente alle Dolomiti di Zoldo. Si trova in Veneto (Provincia di Belluno) e principalmente a nord della Val di Zoldo.

Dolomiti Settentrionali di Zoldo
Versante agordino del monte Civetta
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleDolomiti di Zoldo (nelle Dolomiti)
Cima più elevataMonte Civetta (3.220 m s.l.m.)

Classificazione


Il Pelmo.
Il Pelmo.
Gruppo del Bosconero
Gruppo del Bosconero
Moiazza
Moiazza
Sasso di Bosconero
Sasso di Bosconero

La SOIUSA vede le Dolomiti Settentrionali di Zoldo come un supergruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:


Delimitazioni


A nord sono delimitate dalla Val Fiorentina, la Forcella Forada ed il torrente Boite; ad est dal fiume Piave; a sud dalla Val di Zoldo e dal Passo Duran e ad ovest dal torrente Cordevole.


Suddivisione


Secondo la SOIUSA le Dolomiti Settentrionali di Zoldo sono suddivise in quattro gruppi e tredici sottogruppi[1]:

Si osserva che il Gruppo del Pelmo ed il Gruppo del Bosconero insieme formano un settore di supergruppo detto Dolomiti Cadorine Meridionali (oppure Dolomiti Nord-orientali di Zoldo) e vengono considerati parte delle Dolomiti Cadorine intese in senso ampio. Si nota inoltre che il Gruppo del Civetta ed il Gruppo della Moiazza costituiscono un secondo settore di supergruppo detto Dolomiti Agordine (oppure Dolomiti Nord-occidentali di Zoldo).


Montagne


Le montagne principali sono:


Note


  1. Tra parentesi vengono riportati i codici SOIUSA dei gruppi e sottogruppi. Si tenga presente che talvolta i sottogruppi sono ulteriormente suddivisi in settori di sottogruppo ed è stata quindi aggiunta una lettera nel codice.

Bibliografia


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии