geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Gruppo del Bosconero è un massiccio delle Dolomiti la cui quota massima è il Sasso di Bosconero alto 2.468 m s.l.m., in Veneto (provincia di Belluno).

Gruppo del Bosconero
Il gruppo di Bosconero visto dal Monte Rite.
ContinenteEuropa
Stati Italia
Catena principaleDolomiti
Cima più elevataSasso di Bosconero (2.468 m s.l.m.)
Tipi di roccedolomia con marne e calcari

Classificazione


Sasso di Bosconero
Sasso di Bosconero
Sassolungo di Cibiana
Sassolungo di Cibiana
Sasso di Toanella
Sasso di Toanella
Passo Cibiana
Passo Cibiana

La SOIUSA vede il Gruppo del Bosconero come un gruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:


Delimitazioni


È delimitato dalla bassa Val Zoldana, dalle valli del Cervegana e del Rite (Passo Cibiana) e dalla Valle del Piave (tra Ospitale di Cadore e Longarone). Nel suo lato meridionale si apre la selvaggia Val Tovanella, oggi riserva naturale, dove sorge il Bivacco Casera Campestrin (1649 m). Si tratta di un gruppo molto articolato, di forma quasi triangolare, i cui vertici sono costituiti dalla Cima dell’Albero (Van de la Serra) a sud, dal Castelaz e dallo Spiz di San Piero a ovest e dal Sass de Mezdì a nord-est. Le cime più conosciute e frequentate sono il Sassolungo di Cibiana (2413 m), gli “Sfornioi”, il Sasso di Bosconero (2468 m), il Sasso di Toanella (2430 m), le Rocchette e lo Spiz di Vant de la Serra (2145 m).

Dal punto di vista geologico, è composto da rocce formate da dolomia con marne e calcari di diverse colorazioni.


Suddivisione


La SOIUSA suddivide il gruppo del Bosconero in due sottogruppi[1]:


Vette


Le montagne principali del gruppo sono:


Alpinismo


Dopo la conquista delle crode nella seconda metà del XIX secolo (ab antiquo il Sassolungo e poi da Lothar Patera nel 1900, nel 1878 da Gottfried Merzbacher il Sasso di Bosconero, nel 1893 da Jeanne Immink il Sasso di Toanella e sempre la stessa nello stesso anno la Rocchetta Alta) bisogna attendere gli anni sessanta del XX secolo prima di una considerevole conquista alpinistica delle alte e impervie pareti del gruppo.

A tutt’oggi le vie più remunerative e più conosciute sono:


Sassolungo di Cibiana



Sfornioi


Si tratta di tre cuspidi indipendenti (Sfornioi Nord 2410 m, Sfornioi di Mezzo 2425 m, Sfornioi Sud 2409 m) di cui la nord e la centrale molto frequentate.


Sasso di Toanella



Rocchetta Alta di Bosconero



Rocchetta Bassa


Questa cima, seppur d’importanza secondaria, è alpinisticamente autonoma per i viàz che percorrono il lato meridionale e altri (pochi) itinerari esplorativi con alcuni passaggi in roccia di IV.

Molti altri itinerari alpinistici sono poi presenti anche sui rilievi minori del gruppo. Questo massiccio ha le caratteristiche delle montagne bellunesi: ampi dislivelli in ristretti margini di spazio, profonde forre e canaloni, la forma a triangolo del gruppo che si chiude ad anello attorno al Rifugio Bosconero. Questa conformazione particolare fa sì che nel massiccio ci siano alcuni bei viàz da percorrere, alcuni con difficoltà alpinistiche.


Idrografia


Ai piedi di questo massiccio nasce il Rio Valbona, un corso d’acqua torrentizio affluente del Piave.


Note


  1. Tra parentesi vengono riportati i codici SOIUSA dei sottogruppi. Si noti che i sottogruppi sono ulteriormente suddivisi e viene quindi aggiunta una lettera al codice.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Bosconerogruppe

Die Bosconerogruppe – heimische Sprache zoldanisch Bòsc Nègre, italienisch Gruppo del Bosconero / deutsch etwa Schwarzer Wald – ist eine Gebirgsgruppe der Dolomiten.
- [it] Gruppo del Bosconero



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии