geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Sasso di Bosconero è una montagna delle Dolomiti alta 2.468 m. s.l.m., la cima più alta del Gruppo del Bosconero, a sua volta delimitato dalla bassa Val Zoldana, dalle valli del Cervegana e del torrente Rite (Passo Cibiana) e dalla valle del Piave (tra Ospitale di Cadore e Longarone).

Sasso di Bosconero
Il gruppo di Bosconero innevato visto da Forno di Zoldo.
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
Altezza2 468 m s.l.m.
Prominenza938 m
CatenaAlpi
Coordinate46°20′15″N 12°16′03″E
Data prima ascensione19 settembre 1878
Autore/i prima ascensioneS. Siorpaes, C. Tomè, G. Merzbacher
Mappa di localizzazione
Sasso di Bosconero
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Zoldo
SupergruppoDolomiti Settentrionali di Zoldo
GruppoGruppo del Bosconero
SottogruppoGruppo Bosconero-Rocchette
CodiceII/C-31.II-A.2.b

Descrizione


Si tratta di un gruppo molto articolato, di forma quasi triangolare, i cui vertici sono costituiti dal Bosconero vero e proprio a sud, dal Castelaz e dallo Spiz di San Piero a ovest e dal Sassolungo di Cibiana a nord-est. Le cime maggiori (Sforniòi di Mezzo, Sasso di Bosconero, Sasso di Toanella) superano i 2.300-2.400 m. s.l.m.

Dal punto di vista geologico, è composto da rocce formate da dolomia con marne e calcari di diverse colorazioni, talora molto evidenti. Alla sua base sorge il rifugio alpino "Bosconero" (seguire dal lago di Pontesei il sentiero 490 - 1,45/2 h - circa 650 m di dislivello). La vetta fu conquistata il 19 settembre 1878 da Santo Siorpaes, C. Tomè e G. Merzbacher.

Molto remunerativa è la via dell'Antespigolo aperta da Leonardo Pretto e Bianco De Pellegrini nel 1964 che sale il primo grande contrafforte del versante ovest del Sasso con difficoltà di IV e IV+ UIAA per un'altezza di 600 m. È l'itinerario alpinistico più ripetuto delle pareti del Sasso. Altre vie salgono per il versante settentrionale e lo spigolo nord ovest, rispettivamente la Pomarici-Costantini (1967) e la Angelini-Sperti (1924).


Bibliografia


Controllo di autoritàVIAF (EN) 239630754
Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[en] Sasso di Bosconero

Sasso di Bosconero (Italian pronunciation: [ˈsasso di boskoˈneːro]) (2,468 m) is the highest mountain of the Bosconero Range, a subgroup of the southern Dolomites in Veneto, Italy. It appears as a giant pyramid that hangs over the Zoldo Valley, near the town of Longarone. It was first climbed in 1878 by Cesare Tomè and Gottfried Merzbacher along with local guide Santo Siorpaes.[1]
- [it] Sasso di Bosconero



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии