geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Moiazza è una montagna delle Alpi, appartenente alle Dolomiti Agordine. La cime più alte sono la Moiazza sud e la Cima delle Sasse (2.878 m).

Moiazza
La Moiazza da sud
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
Altezza2 878 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°19′58.8″N 12°03′00″E
Data prima ascensione1895
Autore/i prima ascensioneCesare Tomè
Mappa di localizzazione
Moiazza
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Zoldo
SupergruppoDolomiti Settentrionali di Zoldo
GruppoGruppo della Civetta
SottogruppoDorsale delle Moiazze
CodiceII/C-31.II-A.4.b

Descrizione


Le sue assolate pareti meridionali sono molto frequentate per l'ottima esposizione, la relativa brevità delle vie, gli avvicinamenti gradevoli. Da notare anche le enormi pareti del versante ovest, che arrivano a 900 metri di altezza sul Castello delle Nevere. Il Castello delle Nevere, una parete alta 850 metri, fu salito la prima volta da Alfonso Vinci, Paolo Riva e Camillo Giumelli il 18-19 agosto del 1936 per la parete ovest con una via allora valutata di sesto grado.

Molti itinerari solcano colatoi, diedri, fessure e pareti: Penasa, Lise, Decima, Soldà, Galiazzo, Bonetti, Benvegnu, Santomaso, De Nardin, Massarotto, Bonato sono solo alcuni dei molti alpinisti che qui hanno tracciato le loro vie. Molto nota è l'impegnativa Via ferrata Costantini, che dai pressi del rifugio Carestiato, con mille metri di dislivello arriva in cima alla Moiazza, percorrendo la Cresta delle Masenade, per poi scendere la Val dei Cantoi.

Sono presenti due bivacchi non custoditi, il Ghedini alla Forcella delle Nevere, e il Grisetti nel Vant de Moiazza. Sul Col dei Pass, alla base delle pareti meridionali, sorge il rifugio Carestiato.


Le cime



Galleria d'immagini



Altri progetti


Portale Montagna
Portale Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии