geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola Alor è la maggiore isola nell'arcipelago di Alor localizzata all'estremo oriente delle Piccole Isole della Sonda che corre lungo la catena di isole meridionale dell'Indonesia, che da occidente include isole come Bali, Lombok, Sumbawa, Komodo, e Flores.

Isola Alor
(ID) Pulau Alor
(Kepulaun)
Geografia fisica
Localizzazione Mar di Banda (a nord-ovest)
Stretto di Ombai (a sud)
Mare delle Molucche (a nord-est)
Coordinate8°16′36″S 124°44′22″E
ArcipelagoPiccole Isole della Sonda
Superficie2.119 km²
Altitudine massima1.839 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Indonesia
 Nusa Tenggara Orientale
Centro principaleKalabahi (60.000 ab.)
Demografia
Abitanti168.000 (2005)
Densità60 ab./km²
Cartografia
Isola Alor
voci di isole dell'Indonesia presenti su Wikipedia

Ad est dell'isola attraverso lo Stretto di Ombai si trovano le isole di Wetar e Atauro, ma la seconda non appartiene all'Indonesia, ma al piccolo Stato di Timor Est. A sud, attraverso lo Stretto di Alor, si trova la parte occidentale dell'isola di Timor. A nord si estende il Mar di Banda. Ad ovest giace l'isola Pantar e altre isole dell'arcipelago Alor, oltre al contingente maggiore delle Isole della Sonda (Bali - Giava - Sumatra).


Geografia


Alor ha un'area di circa 2.800 km², che la rende la maggiore isola dell'arcipelago Alor. Kalabahi è l'unica città dell'isola, con una popolazione metropolitana di circa 60.000 abitanti. La varietà dei prodotti che si possono trovare a Kalabahi è davvero sorprendente, considerata la sua dimensione e localizzazione. Alor ha origini vulcaniche ed una superficie molto rocciosa. La regione vicino Kalabahi è l'unica area pianeggiante, ed è per questo motivo che gli olandesi posizionarono la capitale e il porto principale (Alor-Kecil) in questa parte dell'isola, nel 1911. Nell'arcipelago di Alor si possono trovare i migliori posti in Indonesia dove fare snorkeling e tuffi, ma a causa delle correnti impegnative, e spesso molto forti, è meglio praticare questi sport con qualcuno che conosca molto bene l'area. La TransNusa Trigana Air fornisce il trasporto verso l'isola Alor da Kupang, Denpasar e Surabaya.


Economia


L'infrastruttura dell'isola è costruita piuttosto debolmente. Gli abitanti praticano principalmente un'agricoltura di sussistenza e il governo sta cercando di cambiare tale situazione con l'aiuto delle organizzazioni internazionali. Nei villaggi si coltivano la vaniglia, il tamarindo, le mandorle e altre noci. Nelle foreste si raccoglie il legno di sandalo per il commercio. Le ultime esplorazioni geologiche hanno scoperto preziose risorse come gesso, caolinite, petrolio, gas naturale, stagno, oro e diamanti. Lo snorkeling e i tuffi che possono essere praticati ad Alor, sono attività molto apprezzate e promettono un futuro incremento nel turismo, sebbene l'impoverimento delle zone di pesca abbia danneggiato la barriera corallina negli ultimi anni.


Religione


Più di 168.000 persone vivono ad Alor. Tre quarti sono protestanti, il resto sono musulmani, ma sono presenti anche alcuni villaggi cattolici, che ricadono nel territorio dell'arcidiocesi di Kupang. Rituali e tradizioni animistiche sono ancora fortemente praticate.


Lingua


Guerrieri di Alor in una foto del 1895
Guerrieri di Alor in una foto del 1895

Nell'isola Alor si parlano più di 15 diverse lingue native, la maggior parte delle quali classificate come Papuasiche o non-Austronesiane, che includono Abui, Adang, Hamap, Kabola, Kafoa, Woisika, Kelon e Kui. In aggiunta, l'Alorese (Bahasa Alor; ISO 693-3: aol) è una lingua Malayo-Polinesiana parlata lungo la costa ad ovest e a sud di Bird's Head sull'isola Alor e nelle isole circostanti. Molte delle lingue Papuasiche di Alor sono in via di estinzione e non vengono più apprese attivamente dai bambini; alcuni linguaggi sono parlati da meno di 1.000 persone. Significativi tentativi di documentazione linguistica sono stati recentemente intrapresi dalla Leiden University. La lingua usata quotidianamente è l'Alor Malese, un'unica varietà di Malese con qualche somiglianza con il Kupang Malese. L'Indonesiano è insegnato nelle scuole ed è usato largamente dai media.


Trasporti


Durante la stagione secca, Kalabahi è raggiunta cinque volte alla settimana dai voli della TransNusa Trigana Air ([ATR42] a 46 posti) e della Kasa (aereo a 18 posti), provenienti da Kupang, la capitale della provincia. Questi voli sono gestiti dalla Merpati Airlines e per la maggior parte fanno semplicemente la tratta Kupang – Kalabahi – Kupang; a metà 2003 è stato introdotto il nuovo volo Kupang – Kalabahi – Kisar - Ambon, che ritorna il giorno successivo. Anche le due navi passeggeri della Pelni, Serimau e Awu, attraversano Kalabahi ogni settimana. Il trasporto verso Alor durante la stagione delle piogge è talvolta interrotto a causa dei forti venti e delle grandi onde.

Il 17 novembre 2006, la Trigana Air ha subito il suo primo disastro aereo. L'aereo (un de Havilland Canada DHC-6 Twin Otter 300) colpì una montagna a Puncak Jaya (Indonesia), sette minuti prima del previsto atterraggio, nella remota provincia indonesiana di Papua. Tutti i 12 passeggeri a bordo morirono poco dopo l'incidente.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 160040539 · GND (DE) 4556408-5 · BNF (FR) cb12487161z (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no2010181747
Portale Asia
Portale Isole
Portale Mare

На других языках


[de] Alor

Alor (Ombai, Malua) ist mit 2104,76 km²[1] die größte Insel des indonesischen Alor-Archipels und Teil der Kleinen Sundainseln.

[en] Alor Island

Alor (Indonesian: Pulau Alor) is the largest island in the Alor Archipelago and is one of the 92 officially listed outlying islands of Indonesia. It is located at the eastern Lesser Sunda Islands that runs through southeastern Indonesia, which from the west include such islands as Bali, Lombok, Sumbawa, Komodo, and Flores.

[fr] Alor

Alor est l'île la plus orientale des petites îles de la Sonde.
- [it] Isola Alor

[ru] Алор

Алор (индон. Pulau Alor) — крупнейший остров Алорского архипелага[en], который входит в состав Малых Зондских островов. В административном отношении входит в состав индонезийской провинции Восточная Нуса-Тенгара.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии