geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Topino è un fiume dell'Umbria. Nell'antichità era conosciuto prima con il nome umbro di Supunna (da cui il nome della divinità umbra Supunna), poi con quello latino di Tinia ed è citato da Dante Alighieri nel Canto XI del Paradiso.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Topino (disambigua).
Topino
Il fiume a Cannara.
Stato Italia
Regioni Umbria
Province Perugia
ComuniNocera Umbra, Valtopina, Foligno, Bevagna, Cannara e Bettona.
Lunghezza76,6 km
Portata media10,5 m³/s
Bacino idrografico1 031 km²
Altitudine sorgente649 m s.l.m.
NasceMonte Pennino.
AffluentiMenotre, Caldognola, Teverone, Ose, Marroggia, Clitunno, Chiona
SfociaChiascio

È per lunghezza il sesto fiume umbro (dopo Tevere, Nera, Velino, Paglia e Chiascio). Invece è settimo per portata, dopo i sopraelencati ed il Nestore.[senza fonte]


Geografia


Nasce alle pendici del monte Pennino (m 1.571), in località Sorgenti del Topino, presso Bagnara, nel comune di Nocera Umbra, a 649 m s.l.m. Dopo pochi chilometri riceve le acque del Fosso di Bagni e lambisce l'abitato di Nocera Umbra in direzione di Foligno. Sono suoi affluenti il fiume Menotre, il fiume Teverone, il fiume Timia, i torrenti Alveolo, Chiona, Caldognola, Attone, Ose, Tattarena e il Fosso dell'Anna, nonché il Maroggia ed il Clitunno che reca le acque perenni (minimo 1 m³/s) della sua celebre sorgente (Fonti del Clitunno). Il Topino attraversa i comuni di Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Bevagna, Cannara e Bettona. Si unisce al fiume Chiascio in località Passaggio di Bettona, per riversare quindi le proprie acque nel Tevere. Il fiume Topino ha una lunghezza di circa 77 km con una pendenza media dell'1%.

Unica città importante attraversata dal fiume è Foligno, dove il fiume è stato regimentato, per proteggere la città dalle inondazioni, nella prima metà del XIX secolo ad opera dell'ing. Antonio Rutili (Foligno, 1799-1850). A Foligno esiste un parco fluviale urbano del Topino.

La sua portata è notevolmente ridotta a causa della captazione delle acque alla sorgente, per alimentare gli acquedotti perugini, compromettendo gravemente e mettendo a rischio la stessa vita del fiume, ma nonostante ciò resta il maggior tributario del Chiascio.


Portata


Portata pressoché regolare, pari a 10,50 m3/s.


Portata media mensile


Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Bettona (2015)
Fonte: Analisi a monte della confluenza con il Chiascio

Dati portata Fiume Topino (Stagione 2015).


Pesca sportiva


Classificato di cat.”A” (Salmonidi) dalle sorgenti fino alla presa di Pieve Fanonica (Foligno), di cat.”B” (Ciprinidi) il rimanente tratto a valle. Dove classificato “A” occorre, oltre la Licenza di pesca, il Tesserino Segnacatture Regionale. In Comune di Nocera Umbra è in vigore una Zona di Protezione da Ponte Mascionchie a valle fino al guado presso il bivio per Vittiano (circa 1 km).

Specie ittiche presenti: cavedano, barbo, tinca, trota.

Tra le tecniche utilizzate: lo spinning con artificiali o vivo, la pesca al tocco e con la mosca per i salmonidi come la trota sono quelle maggiormente indicate nelle zone più a monte. La pesca a fondo o con galleggiante, con lombrico o camole, si rivelano efficaci per il barbo specie nelle zone a velocità più lineare con alghe di fondo e più profonde.

Permessi necessari: dove classificato di cat. "A" occorre, oltre la licenza di pesca, il tesserino segnacatture regionale.


Attività ricreative


Nei pressi di Foligno, recentemente è stato istituito il parco fluviale del Topino che si estende su uno spazio di circa 40000 .

Il parco è stato realizzato dopo la bonifica delle sponde del Topino e con la derivazione di una parte delle sue acque, con opere di ingegneria idraulica, a formare un piccolo laghetto: qui è stata realizzata un'area ricreativa con un moderno anfiteatro all'aperto dove vengono svolte diverse manifestazioni per sensibilizzare il cittadino sul tema dell'acqua, dell'energia pulita, della raccolta differenziata e della sana alimentazione nonché laboratori educativi rivolti anche alle scuole. Attualmente l'area del Parco fluviale del Topino rimane in uno stato di semi-abbandono ed è divenuto meta preferita di tossicodipendenti . [1]


Note


  1. Foligno, viaggio nel degrado tra bagni pubblici e parchi: «Siringhe e scritte col sangue sui muri», su Umbria24.it. URL consultato il 30 luglio 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244697253

На других языках


[de] Topino

Der Topino ist ein Fluss mit 77 km Länge in Umbrien, Italien. Im Altertum war er zunächst unter dem umbrischen Namen Supunna, später als Timia oder Tinia (altgriechisch Τενέας .mw-parser-output .Latn{font-family:"Akzidenz Grotesk","Arial","Avant Garde Gothic","Calibri","Futura","Geneva","Gill Sans","Helvetica","Lucida Grande","Lucida Sans Unicode","Lucida Grande","Stone Sans","Tahoma","Trebuchet","Univers","Verdana"}Teneas) im lateinischen bekannt.

[en] Topino

The Topino is a river in Umbria, central Italy. It was known in ancient times as Supunna by Umbri and later in Latin as Tinia[1] [2] and is mentioned by Dante Alighieri in the Canto XI of the Paradise. It is the main tributary of the Chiascio, in the Tiber basin. It is about 50 km long, and its drainage basin covers 1,234 km2.[3]
- [it] Topino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии