geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Monte Pennino è una montagna dell'Appennino umbro-marchigiano che raggiunge i 1.571 m s.l.m., situata nei comuni di Nocera Umbra e di Serravalle di Chienti e di Fiuminata al confine delle regioni Umbria e Marche, nella Provincia di Perugia e nella Provincia di Macerata. Alle sue pendici nascono i fiumi Topino e Potenza.

Monte Pennino
Il monte Pennino visto dai Piani di Arvello
Stato Italia
Regione Umbria  Marche
Provincia Perugia  Macerata
Altezza1 571 m s.l.m.
Prominenza745 m
Isolamento29 km
CatenaAppennino umbro-marchigiano
Coordinate43°06′N 12°52′E
Mappa di localizzazione
Monte Pennino

Storia


Il monte Pennino sembrerebbe prendere il proprio nome da Iuppiter Appenninus (Juppiter Poeninus), il Dio Giove Appennino per i popoli italici e in seguito per i romani: era il Dio dei valichi e delle vette.

Sulla sua sommità venne rinvenuta una stipe votiva durante dei lavori topografici immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale, stipe composta da innumerevoli bronzetti a lamina e non, a figura umana, assi romani e vasellame ceramico. Quasi tutto il materiale inerente alla stipe votiva è andato disperso; nel Museo di Nocera Umbra sono visibili solo i resti di un sacrificio rituale, resti recuperati negli anni '60 del secolo scorso.[1]

Nel 217 a.C. la leggenda vuole che Annibale, sconfitto il proconsole romano Centenio, salì sul Monte Pennino per accendere un fuoco sacro in onore di Marte vincitore. [2] Più probabile che invece la sconfitta di Centenio sia stata inflitta da uno degli ufficiali di Annibale, Maarbale, che sbaragliò circa 4.000 romani di stanza a Plestia ai comandi del proconsole.[3]

Alle pendici del Monte Pennino sorgerà, in epoca Alto Medioevale, il monastero Santi Angeli de Bagnarla sive de Appennino[4]. Gli scavi eseguiti nel 1995 presso la Grotta S. Angelo hanno riportato alla luce strutture murarie realizzate con blocchetti di calcare, di buona fattura atti a delimitare almeno tre ambienti rettangolari. Dell'antico monastero oggi restano soltanto le grotte in mezzo al bosco e qualche resto murario sparso vicino ad esse.


Flora e fauna


La biodiversità del Pennino ne fa un habitat eccezionale per la migrazione delle allodole. Durante la notte si possono incontrare tassi, istrici, lepri, i lupi degli Appennini e i camosci.

La flora presenta soprattutto faggi e la Viola Eugeniae.


Note


  1. Museo archeologico - Nocera Umbra (PG), su iluoghidelsilenzio.it, 24 aprile 2017. URL consultato il 19 luglio 2022.
  2. Friservice, Il Monte Pennino, su Università Agraria Bagnara. URL consultato il 19 luglio 2022.
  3. Nico, Le origini di Colfiorito: i Plestini, Plestia e Santa Maria di Pistia, su www.coninfacciaunpodisole.it. URL consultato il 19 luglio 2022.
  4. Eremo Sant' Angelo "de Bagnara sive de Appennino" - Nocera Umbra (PG), su iluoghidelsilenzio.it, 26 febbraio 2014. URL consultato il 19 luglio 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Marche
Portale Montagna
Portale Umbria

На других языках


[en] Monte Pennino

Monte Pennino is a mountain in the Appennino Umbro-Marchigiano range in Italy.[2] The mountain is on the border between the province of Macerata in the Marche region of Italy and the province of Perugia in the Umbria region of Italy.[3] The elevation of the mountain is 1,571 metres (5,154 ft).

[fr] Mont Pennino

Le mont Pennino est une montagne de l'Apennin umbro-marchesan en Italie. Elle se situe à la frontière entre la province de Macerata dans les Marches et la province de Pérouse en Ombrie. L'altitude de la montagne est de 1 571 m[2],[3].
- [it] Monte Pennino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии