geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Chiascio (pr. Chiàscio), in dialetto Chiagio e in latino Clasius, è un fiume dell'Umbria, lungo 81,8 chilometri, affluente in sinistra idrografica del Tevere.

Chiascio
Il fiume presso Bastia Umbra
Stato Italia
Regioni Umbria
Province Perugia
ComuniGubbio, Valfabbrica, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Perugia, Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Torgiano.
Lunghezza81,8 km
Portata media18,9 m³/s
Bacino idrografico1 842,8 km²
Altitudine sorgente750 m s.l.m.
NasceGubbio
AffluentiTopino, Saonda, Rasina, Tescio
SfociaTevere presso Torgiano
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Storia


Il fiume è citato, pur senza essere nominato, da Dante Alighieri nel Canto XI del Paradiso quando il Sommo Poeta inizia la descrizione dell’area di Assisi: ”Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo”… dove per “l’acqua che discende dal colle eletto” si intende proprio il fiume Chiascio. Lungo il fiume, nel comune di Assisi, si trova il Castello di Petrignano, della fine del XIII secolo.


Descrizione


Nasce a 750 m s.l.m. fra i monti di Gubbio e gli Appennini. La sorgente è composta da due rami principali: il primo nasce dal versante est della Madonna della Cima, denominato Chiascio Grande e il secondo sulle pendici appenniniche nei pressi di Scheggia, denominato Chiasciolo. I due rami principali si uniscono nei pressi di Costacciaro generando il Fiume Chiascio[1]. Successivamente riceve le acque de lo Scirca, la Dorìa, il Vetorno, la Saonda, la Rasina e il Feo presso Gualdo Tadino e, presso Bastia Umbra, il Tescio. Entrando nel territorio del Comune di Valfabbrica, le acque del fiume sono sbarrate da una grande diga, dando origine ad un lago artificiale. A valle dell'invaso, il Chiascio riprende il suo percorso, oltrepassando Valfabbrica e raggiungendo il territorio assisiate presso Pianello. Successivamente percorre un lungo tratto pianeggiante lungo Torchiagina (frazione di Assisi), passando accanto alla Torre e un mulino ad acqua, oggi ristrutturato, della famiglia di mugnai (Ciammarughi). In località Passaggio di Bettona riceve le acque del fiume Topino, che ha un bacino imbrifero ed una regolarità di portata assai maggiore del Chiascio stesso. Si getta nel Tevere a Torgiano.


Portata


Portata media di circa 19 m³/s. La portata massima è di circa 43 m³/s, quella minima è di circa 3 m³/s, quasi interamente dovuta alle acque del Topino.


Portata media mensile


Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Bastia Umbra (2017)
Fonte: Analisi a monte della confluenza con il Tevere

Dati portata Fiume Chiascio (Stagione 2017).


Note


  1. classitaly, Fiume Chiascio, su fiumi.com. URL consultato l'8 marzo 2018.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 313432431
Portale Geografia
Portale Umbria

На других языках


[de] Chiascio

Der Chiascio [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈkjaʃo] ist ein Fluss mit 82 km Länge in Umbrien, Italien.

[en] Chiascio

The Chiascio is a river of Umbria, central Italy. It is a left tributary of the Tiber. It is 95 km long, and its drainage basin covers 1962 km2. Its largest tributary is the Topino, which covers 60% of its drainage basin.[1]
- [it] Chiascio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии