geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Fedaia (Lèch de Fedaa in ladino)

Lago di Fedaia
Una vista della diga del lago di Fedaia
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Comune Canazei
Coordinate46°27′34.97″N 11°52′08.75″E
Altitudine2.053 m s.l.m.
Dimensioni
Profondità massima57 m
Volume0,0000167 km³
Idrografia
Origineartificiale
Immissari principalinessuno
Emissari principaliAvisio
Lago di Fedaia

è un lago alpino delle Dolomiti di Fassa, localizzato subito a ovest del passo Fedaia, sotto il gruppo montuoso della Marmolada, nel territorio del comune di Canazei, in provincia di Trento [1].


Descrizione


Panorama del lago
Panorama del lago

Esistono in realtà due laghi di Fedaia, separati fra loro da una diga artificiale chiamata Controdiga di Maria al Lago. Il più noto ed esteso è quello occidentale, originatosi dopo la costruzione di una diga nel 1956; l'altro, di origini naturali ha dimensioni decisamente più ridotte e si è formato a causa di uno sbarramento morenico glaciale.

Si estendono tra il Passo Fedaia e la fine della val de Ciampié, stretti tra il massiccio della Marmolada (a sud) e il massiccio della Mesola (a nord). È raggiungibile dal Rifugio Villetta Maria.

Il lago artificiale si allunga per circa 2 km in direzione est-ovest sino alla diga alta 57 m, lunga 622 m e spessa alla base 42 m.

La centrale idroelettrica annessa permette la produzione di 20 MW di potenza.


Studi fisici


Nel 1950, per iniziativa di Antonio Rostagni dell'Università di Padova fu costruito ai piedi della diga del Fedaia un laboratorio per lo studio dei raggi cosmici, che poteva disporre di grandi quantità di energia elettrica.

Fu quindi possibile sistemarvi un grande elettromagnete che consentiva di separare la materia dall'antimateria carica. Nel laboratorio, attivo fino al 1955, lavorarono fisici di varie università e nazioni, e anche i premi Nobel Fermi, Blackett e Powell vi passarono brevi periodi.[2]


Film


Nel 1955, al cantiere della diga in costruzione furono girate alcune scene del film Il prigioniero della montagna.

Nel 2002 il luogo è stato la location di alcune scene del film diretto da F. Gary Gray, The Italian Job.[3]


Galleria d'immagini


Panorama del lago e sullo sfondo il Sassopiatto, il Sassolungo e il Gruppo del Sella da Pian dei Fiacconi sulla Marmolada
Panorama del lago e sullo sfondo il Sassopiatto, il Sassolungo e il Gruppo del Sella da Pian dei Fiacconi sulla Marmolada

Note


  1. Lago di Fedaia e Rifugio Padon, su allmountainsite.it. URL consultato il 21 gennaio 2021.
  2. Alessandro De Angelis, L'enigma dei raggi cosmici, Milano, Springer, 2012.
  3. (EN) Filming locations for The Italian Job (2003), su imdb.com, imdb.com.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Fedaia-Stausee

Der Fedaia-Stausee (italienisch Lago di Fedaia, ladinisch Lèch de Fedaa) ist eine Speichersee in der Nähe des Fedaiapasses auf etwa 2050 m s.l.m. Höhe in den Dolomiten im Trentino (Italien). Er dient sowohl der Gewinnung von Elektroenergie als auch dem Hochwasserschutz.

[en] Fedaia Lake

Fedaia Lake is a lake in Trentino and the Province of Belluno, Italy.

[fr] Lac de Fedaia

Le lac de Fedaia (Lèch de Fedaa en ladin) se situe dans les Dolomites, juste à l'ouest du passo Fedaia, au pied du glacier de la Marmolada. Il est situé dans la commune de Canazei, dans la province de Trente.
- [it] Lago di Fedaia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии