geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il passo Fedaia (Pas de Fedaa o Jof de Fedaia in ladino), (2.057 m) è un valico alpino situato al confine fra Trentino-Alto Adige e Veneto, fra le province di Trento e Belluno, che mette in comunicazione la Val di Fassa all'Agordino, ai piedi della Marmolada, attraverso la Strada statale 641 del Passo Fedaia.

Passo Fedaia
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
 Veneto
Provincia Trento
 Belluno
Località collegateCanazei
Rocca Pietore
Altitudine2 057 m s.l.m.
Coordinate46°27′12.6″N 11°53′20.4″E
Altri nomi e significatiPas de Fedaa (ladino)
InfrastrutturaStrada statale 641 del Passo Fedaia
Pendenza massima18%
Lunghezza27 km
Mappa di localizzazione
Passo Fedaia

Etimologia


Toponimi di questo tipo sono assai diffusi nell'area alpina e derivano dal latino *fetaria "pascolo per le pecore". Tutt'oggi in numerosi dialetti veneti e ladini è in uso il termine feda per indicare la pecora[1].


Descrizione


Il passo è formato da un pianoro di circa 2,5 chilometri, presso il quale si trova un lago artificiale, il lago Fedaia, utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. Dal valico partono inoltre alcuni impianti di risalita e numerosi itinerari per le escursioni sulla Marmolada. È presente anche un Museo della Grande Guerra.


Il Fedaia e la ricerca sui raggi cosmici


Il laboratorio dei raggi cosmici nel 1952.
Il laboratorio dei raggi cosmici nel 1952.

Nel 1950 la SADE, che allora aveva il monopolio nel Triveneto della produzione e della distribuzione dell’energia elettrica, iniziò la costruzione della diga del Fedaia per ottenere energia idroelettrica immagazzinando le acque di disgelo della Marmolada. Fu costruito ai piedi della diga stessa un laboratorio per lo studio dei raggi cosmici, che poteva disporre di grandi quantità di energia elettrica.

Fu quindi possibile sistemarvi un grande elettromagnete che consentiva di separare la materia dall'antimateria carica. Nel laboratorio, attivo fino al 1955, lavorarono fisici di varie università e nazioni, e anche i premi Nobel Fermi, Blackett e Powell vi passarono brevi periodi.[2]


Ciclismo


La sommità del passo
La sommità del passo

Il passo Fedaia, spesso chiamato semplicemente "Marmolada", è molto conosciuto fra gli amanti del ciclismo soprattutto per il suo versante orientale (veneto), celebre per le bellezze naturali e per la difficoltà della salita, che presenta il noto rettilineo di Malga Ciapela, circa tre chilometri quasi completamente diritti ad una pendenza media di oltre il 12% e massima del 15%: si tratta, oltre che di uno dei tratti più difficili di tutte le salite dolomitiche, di una delle strade alpine che permettono velocità in discesa molto elevate, anche oltre i 100 chilometri orari. Il versante trentino è invece molto più dolce e breve, con circa il 5% di pendenza media.[3]


Giro d'Italia


Il Giro d'Italia si avvicinò al passo Fedaia nel 1969, anno in cui era previsto l'arrivo a Malga Ciapela, ai piedi del valico. La frazione in oggetto fu però cancellata per maltempo, e poi riproposta con successo l'anno seguente.[4] La prima scalata fino alla sommità del Fedaia avvenne nel 1975, e da quell'occasione il valico è stato più volte percorso dalla corsa rosa, nel 2008 e nel 2022 anche in veste di arrivo di tappa:[3]

Anno Tappa Primo in vetta Versante scalato
1975 20ª: Pordenone > Alleghe Giancarlo Polidori Veneto
1987 16ª: Sappada > Canazei Johan van der Velde Veneto
1989 14ª: Misurina > Corvara in Badia Stefano Tomasini Veneto
1990 16ª: Dobbiaco > Passo Pordoi Maurizio Vandelli Veneto
1991 17ª: Selva di Val Gardena > Passo Pordoi Marco Giovannetti Veneto
1993 14ª: Corvara in Badia > Corvara in Badia Claudio Chiappucci Veneto
1996 20ª: Marostica > Passo Pordoi Enrico Zaina Veneto
1998 17ª: Asiago > Selva di Val Gardena José Jaime González Veneto
2000 13ª: Feltre > Selva di Val Gardena Francesco Casagrande Veneto
2001 13ª: Montebelluna > Passo Pordoi Carlos Alberto Contreras Veneto
2002 16ª: Conegliano > Corvara in Badia Daniele De Paoli Veneto
2006 19ª: Pordenone > Passo San Pellegrino Fortunato Baliani Veneto
2008 15ª: Arabba > Passo Fedaia Emanuele Sella Veneto
2011 15ª: Conegliano > Gardeccia/Val di Fassa Stefano Garzelli Veneto
2022 20ª: Belluno > Passo Fedaia Alessandro Covi Veneto

Note


  1. Giovan Battista Pellegrini, Toponomastica italiana. 10.000 nomi di città, paesi, frazioni, regioni, contrade, monti spiegati nella loro origine e storia, Milano, Hoepli, 1990, p. 219.
  2. Alessandro De Angelis, L'enigma dei raggi cosmici, Milano, Springer, 2012.
  3. CyclingCols - Passo di Fedaia, su cyclingcols.com. URL consultato il 6 giugno 2019.
  4. IL GIORNO DELLA 'PRIMA VOLTA' SUL FEDAIA, su ilciclismo.it. URL consultato il 6 giugno 2019.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Ciclismo
Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige
Portale Veneto

На других языках


[de] Passo Fedaia

Der Passo Fedaia oder auch Passo di Fedaia (fassanisch-ladinisch Jouf de Fedaa) ist ein 2057 m s.l.m. hoher Alpenpass in der zu den Dolomiten zählenden Marmolatagruppe. Der Pass stellt die Verbindung zwischen Canazei im Fassatal (Provinz Trient, Region Trentino-Südtirol) und Rocca Pietore im Val Pettorina (Provinz Belluno, Region Venetien) her.

[fr] Passo Fedaia

Le passo Fedaia est un col situé à 2 056 mètres d'altitude en Italie. Il forme la frontière entre la province de Trente dans le Trentin-Haut-Adige et la province de Belluno en Vénétie. La route nationale 641 passe au Passo Fedaia.
- [it] Passo Fedaia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии