geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Valpelline (fr. AFI: [valpəlin]) è una valle laterale della Valle d'Aosta. Prende il nome da uno dei comuni della valle: Valpelline.

Valpelline
Panorama dell'alta Valpelline
Stati Italia
Regioni Valle d'Aosta
Provincenon presente
Località principaliDoues, Roisan, Valpelline, Ollomont, Oyace, Bionaz
Comunità montanaUnité des Communes valdôtaines Grand-Combin
FiumeButhier
Altitudine964 m s.l.m.
Cartografia
Mappa della Valle
Mappa della Valle
Sito web

Geografia


La Valpelline si stacca dalla Valle del Gran San Bernardo all'altezza di Gignod e sale fino al Colle Collon che la separa dal Vallese. Si trova ai piedi del monte Grand Combin, anche se la vetta di quest'ultimo è totalmente in Svizzera perché la linea di confine passa a sud del monte.


Monti principali


Dent d'Hérens
Dent d'Hérens
Cartello all'entrata della Valpelline, a Chez-Roncoz (Gignod)
Cartello all'entrata della Valpelline, a Chez-Roncoz (Gignod)

Fiumi


La Valpelline è solcata dal torrente Buthier (detto anche Valpelline). Esso nasce dal ghiacciaio di Tsa de Tsan e dal ghiacciaio des Grandes Murailles. Forma per uno sbarramento artificiale il lago di Place-Moulin; percorre in tutta la sua lunghezza la valle e si getta nella Dora Baltea.


Laghi



Valichi alpini


Sentiero che conduce alla Fenêtre de Durand dal lato elvetico.
Sentiero che conduce alla Fenêtre de Durand dal lato elvetico.

La valle non ha facili collegamenti con le valli vicine. I principali valichi della valle sono:


Clima


La Valpelline è conosciuta localmente come Coumba fréda (in patois), o Combe froide (in francese), cioè la "valle fredda", per via del suo clima particolarmente rigido.


Storia


Panorama della val di Bionaz
Panorama della val di Bionaz

La valle ha segnato un posto di scambio e di scontro con il vicino Vallese. Nel medioevo la valle apparteneva ai signori di Quart, i quali la infeudarono ai nobili locali La Tour-de-Valpelline (anche La-Tour-des-Prés). Dopo l'estinzione della casata dei Quart (1377), Valpelline passò alle dipendenze dei Savoia. Nel 1612 fu assegnata ai Perrone di San Martino, famiglia di nobili piemontesi impegnata nello sfruttamento della miniera di Ollomont. La valle è rimasta sempre di difficile accesso nei secoli. Bionaz è stato raggiunto da strada carrozzabile solamente nel 1953.


Centri abitati


L'alta Valpelline vista da Gignod. Sullo sfondo, il Grand Combin
L'alta Valpelline vista da Gignod. Sullo sfondo, il Grand Combin

Luoghi di interesse



Parrocchia di San Pantaleone


La Parrocchia di San Pantaleone di Valpelline è considerata tra le più antiche della valle del Gran San Bernardo. È menzionata per la prima volta nel 1176 e facevano parte della parrocchia le comunità di Bionaz, Oyace e Ollomont. La chiesa attuale è stata costruita nel 1722. Nella chiesa si trovano tre importanti cappelle: una dedicata alla Madonna delle nevi opera del Vignettes (1755), la seconda dedicata a San Rocco opera del Semon (1640), e la terza dedicata a S.Barbara opera del Thoules (1663).


Turismo


Il rifugio Aosta.
Il rifugio Aosta.
Rifugio Nacamuli al Col Collon
Rifugio Nacamuli al Col Collon

Per favorire l'ascensione ai monti della valle e l'escursionismo in alta quota la valle è dotata di alcuni rifugi alpini e bivacchi:


Associazioni


A Étroubles si trova la sede della Compagnie des guides du Valpelline, la società di guide alpine per il bacino valdostano del Grand Combin.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Valle d'Aosta: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Valle d'Aosta

На других языках


[fr] Valpelline (vallée)

Le Valpelline est une vallée latérale de la Vallée d'Aoste, située au nord d'Aoste. Il s'étend de la vallée du Grand-Saint-Bernard jusqu'à Gignod et jouxte le Valais au col Collon.
- [it] Valpelline (valle)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии