geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Valle del Piave è la valle del Veneto formata dal fiume omonimo, estesa da Sappada in provincia di Udine fino alla laguna di Jesolo nella città metropolitana di Venezia.

Valle del Piave
L'Alta Val Piave da Domegge di Cadore
Stati Italia
Regioni Veneto
 Friuli-Venezia Giulia
Province Belluno
 Treviso
 Venezia
 Udine

Geografia


Vallesella, lago di Centro Cadore e val d'Oten
Vallesella, lago di Centro Cadore e val d'Oten

Può essere suddivisa in tre distinti segmenti.


Alta Valle del Piave


Gli Spalti di Toro dai pressi di Domegge di Cadore
Gli Spalti di Toro dai pressi di Domegge di Cadore

Dalle sorgenti del fiume, poste sul monte Peralba, vetta delle Alpi Carniche, a 2.037 m s.l.m., in comune di Sappada, in Friuli-Venezia Giulia, il Piave scende verso sud entrando in Veneto nei pressi di San Pietro di Cadore e, seguendo un aspro paesaggio dolomitico lungo il Cadore, raggiunge la zona del Longaronese dove si apre in una valle più ampia.

In questo primo tratto si aprono scorci sulle Dolomiti di Sappada, sulle Tre Terze, sulle Marmarole, sull'Antelao e sulle Dolomiti d'Oltrepiave, in particolare sul Cridola, sugli Spalti di Toro e sul gruppo Cima dei Preti-Duranno. A Ponte nelle Alpi il corso del Piave svolta deciso in direzione sud ovest, verso la città di Belluno.


Media Valle del Piave o "Val Belluna"


Lo stesso argomento in dettaglio: Valbelluna.

Da Belluno la valle si mostra ampia, luminosa e regolare; ha origine glaciale e scende tra colline ricoperte di macchia prealpina per oltre 30 km fino alla città di Feltre e ai comuni di Seren del Grappa e di Fonzaso. La zona è popolosa e punteggiata di numerosi insediamenti abitativi e produttivi. Si susseguono con rapidità i comuni di Sedico, Santa Giustina, Cesiomaggiore, Feltre, Alano di Piave sulla riva destra, e quelli di Limana, Borgo Valbelluna, Segusino e Valdobbiadene sulla riva sinistra; Quero Vas, ultimo comune bellunese prima del confine con il Trevigiano, si estende su entrambe le rive. Dall'età contemporanea la media valle del Piave è chiamata anche "Valbelluna".


Bassa Valle del Piave


Lo stesso argomento in dettaglio: Basso Piave.

La Bassa Valle del Piave, si confonde con la pianura veneto-friulana essendone parte integrante. Da Alano di Piave e Pederobba il fiume svolta nuovamente verso sud est attraversando un territorio dapprima prealpino e di mezza collina, nei pressi del Montello, e diventando poi decisamente pianuroso. Qui incontra i centri di Sernaglia della Battaglia, di Vidor e di Nervesa della Battaglia, Ponte della Priula, Maserada e Cimadolmo, San Polo di Piave, Ponte di Piave, Salgareda, Zenson di Piave, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, San Donà di Piave e Musile di Piave, per poi terminare tra Jesolo ed Eraclea sulla riva adriatica.


Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 55144647633060756152
Portale Friuli-Venezia Giulia
Portale Montagna
Portale Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии