geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Centro Cadore (o più semplicemente lago di Cadore) è uno specchio d'acqua artificiale situato nella regione storico-geografica del Cadore, lungo l'alto corso del fiume Piave.

Lago di Centro Cadore
Stato  Italia
Regione  Veneto
Provincia  Belluno
Comune Calalzo di Cadore
Pieve di Cadore
Domegge di Cadore
Coordinate 46°26′02″N 12°23′20″E
Altitudine 683 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 2,3 km²
Profondità massima 106 m
Idrografia
Immissari principali Piave
Emissari principali Piave
Lago di Centro Cadore

Il bacino, di 2,3 km², il terzo lago più grande del Veneto per volume , si è originato negli anni cinquanta con la costruzione della diga di Pieve di Cadore, in località Sottocastello. Di forma stretta e lunga con orientamento sud-nord, arriva sino all'abitato di Lozzo di Cadore, coinvolgendo inoltre i comuni di Calalzo di Cadore e Domegge di Cadore.


Prima della formazione del lago


Secondo il topografo Alessio De Bon, una strada preromana collegava Domegge di Cadore all'isola del lago e proseguiva verso località Rauža di Sottocastello, lungo Pian dele Ere, grazie ad un ponte che attraversava il Piave in località Tras, nel tratto in cui scorreva incassato tra le rocce. La strada continuava poi verso Caralte. Recenti ritrovamenti archeologici sembrano confermare, oltre la presenza della strada, anche l'ipotesi che l'isola fosse uno dei primi e più importanti insediamenti paleoveneti in Cadore, una teuta (comunità in celtico) civile e religiosa. Quella che prima della formazione del lago era un'altura posta al centro della valle del Piave probabilmente era la sede politica, Lagole quella religiosa. Domegge (Duemilia) potrebbe dunque trarre il nome dall'esatta distanza, ovvero due miglia, che la separa dall'isola, il centro principale.


Dati tecnici


Il lago si formò negli anni cinquanta in seguito alla costruzione della diga di Pieve di Cadore che sbarra il Piave all'altezza di Sottocastello. L'infrastruttura faceva parte del complesso di dighe e centrali realizzati dalla SADE lungo l'alto bacino del fiume. Al centro del bacino, di fronte a Calalzo, si sono formati alcuni isolotti che diventano penisole a seconda del livello dell'acqua, regolato artificialmente dall'Enel.

La formazione del lago sommerse la caratteristica cascata del torrente Anféla, immissario sinistro del lago, che all'epoca azionava mulini e una segheria in località Rauža, strutture anch'esse naturalmente sommerse. Altri suoi immissari secondari sono:


Rifugi attorno al lago


Una volta attraversato il ponte di Domegge, seguendo la strada asfaltata a destra, è possibile raggiungere il Rifugio Cercenà e il Rifugio Padova[2], ai piedi degli Spalti di Toro. I due rifugi in inverno sono anche raggiungibili con le ciaspe, partendo dalla sponda sinistra del lago e seguendo le indicazioni per il percorso battuto. Sempre partendo dal lago è anche raggiungibile a piedi, in meno di un'ora, l'Eremo dei Romiti di Monte Froppa. Da Sottocastello invece, una volta attraversata la diga, sono raggiungibili per ripida strada sterrata (inizialmente asfaltata) l'alpeggio di Vedorcia (1700 m) e il Rifugio Tita Barba.


Galleria d'immagini



Note


  1. Lago di Cadore, su LIMNO - Banca dati dei laghi italiani, CNR (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2019).
  2. http://www.rifugiopadova.it/index.html Sito ufficiale del Rifugio Padova

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Veneto

На других языках


[de] Lago di Centro Cadore

Der Lago di Centro Cadore oder Lago di Cadore ist ein Stausee in der Provinz Belluno, Venetien, Italien. Er liegt auf einer Höhe von 683 m s.l.m. und hat eine Fläche von durchschnittlich 2,3 km².

[en] Lago di Centro Cadore

The Centro Cadore lake, or more simply Cadore lake, is an artificial body of water located in the historical-geographical region of Cadore, along the upper course of the Piave river.

[fr] Lac de Centro Cadore

Le lac de Centro Cadore, ou plus simplement le lac de Cadore, est un plan d'eau artificiel situé dans la région historique et géographique du Cadore, le long du cours supérieur de la rivière Piave.
- [it] Lago di Centro Cadore



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии